|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano
|
Hardware consigliato
Ciao, ho provato ad installare Suse e Slackware sul mio Athlon 1400 in sign ma per strane ragioni si blocca all'inizio quando arriva, dopo due secondi dal caricamento da CD alla linea:
---real time clock driver v1.10f--- Ho provato sul mio portatile dove e' già installata una slackware 9.x e invece supera in un secondo quella riga chiedendomi se voglio aggiornare blah blah... Ora, visto che il PC suddetto "e'" della mia ragazza, e che non voglio toccare il mio Barton, qualcuno mi consiglierebbe dell'HW a basso costo SICURAMENTE compatibile con Linux? Avevo in mente: CPU=Duron o Athlon low-price MB= Non ne ho idea anche se ho capito che e' la parte piu' rognosa SV= GF2GTS che ho già, visto che ci sono i driver Nvidia per linux HD=recupero un 30 GB IBM Eide agevolmente CD=recupero un cd senza problemi AUDIO=meglio se integrato e se linux se lo cucca senza fare troppe domande ![]() Cosa consigliate?
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Re: Hardware consigliato
Quote:
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Magari fai anche un test della ram
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Re: Re: Hardware consigliato
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Il fatto che windows funzioni non significa che la ram non abbia zone difettose, linux è più "schizzinoso".
http://www.memtest86.com/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Questo non l'avevi specificato
![]() Di che controller si tratta precisamente?
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Adaptec 19160 Ultra 160 con un disco IBM da 18 GB collegato (ne aveva 2 ma l'altro si e' seccato). Cmq non mi interessa fare il boot da li, ho un disco da 30GB apposta per Linux che non ho ancora partizionato. Poi ho un altro disco da 40 GB con su tutta la fuffa della mia ragazza e 2 installazioni di XP (una per lei e una per i lanparty).
Ciao
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bergamo
|
A me capitava una cosa simile con Mandrake con il portatile. Prova a passare come parametro al boot noapic, io ho risolto così.
Ciaoo!
VGA? No grazie, preferisco le SERIALI! http://daniele.vigano.me | Home server HP Proliant MicroServer (Fedora 64bit) | Notebook Dell Latitude E5450 (Fedora 64bit) | Mobile Moto G3 GEM HPC Cluster Dell PowerEdge R720xd + R720 + R420 + M1000e + M915 (Ubuntu LTS 64bit) up to 1000 cores | EATON UPS |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
acpi=no intendi? Già fatto, purtroppo. Sia con SUSE che con Slack....
![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Mah, ho provato anche Solaris 9 (giusto per avere una controprova) e mi si blocca in una schermata bianca dopo aver fatto partire "solaris9 webstart ... " solo che non essendo esplicativa come la Slack non si capisce dove sta il problema.
La cosa rognosa che quel PC funziona benissimo sia con W98 che con 2k e XP.
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
scaricati il cd della Kurumin (un live Knoppix-based di soli 200 MB) e prova con quello, provando le numerosissime opzioni da passargli al boot.
-------------------------------------------------- Dal manuale della Kurumin ... Importante: A maioria dos problemas de detecção de Hardware e travamentos durante o boot com o Kurumin surge por causa da configuração das opções "PnP OS" e "ACPI Support" (ou "ACPI Power Management") no Setup. Se as opções acima não funcionarem, sua placa de som não for reconhecida, etc. Acesse o Setup do seu micro (pressionando a tecla DEL durante a contagem de memória) e certifique-se que ambas as opções estão desativadas. Caso a sua placa mãe tenha uma controladora RAID ou SCSI onboard que você não esteja utilizando, aproveite para desabilita-las também, o que evita problemas em alguns modelos de placas --------------------------------------------------------------- Prova a disattivare dal bios il PNP, l'ACPI e le schede SCSI |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Grazie per il consiglio, puo' essere una cosa intelligente da fare il CD-Live, pero' i parametri nel bios li avevo già smanettati....pare che non ci sia miglioramento purtroppo.
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:47.