Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
KTC lancia il nuovo monitor gaming H27E6, un modello da 27 pollici che promette prestazioni estreme grazie al pannello Fast IPS con risoluzione 2K QHD (2560x1440). Il monitor si posiziona come una scelta cruciale per gli appassionati di eSport e i professionisti creativi, combinando una frequenza di aggiornamento di 300Hz e un tempo di risposta di 1ms con un'eccezionale fedeltà cromatica
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-10-2004, 21:40   #1
Nightwish
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Bologna-Atene
Consiglio Canon PowerShot S1 IS o Minolta Z3?

Voglio comprare una machina fotografica digitale e alla fine sono indeciso tra quete due

1. Minolta digimage Z3
2. Canon powershot S1 IS

Il prezzo non è molto un problema, anche se la canon la pagherei un pò meno.

Il fatto è che la prima ha 4MP e l'altra 3MP. Non mi cambia di molto, visto che foto grandi non ne stampo mai. La Minolta ha in più uno zoom 12x contro il 10x della canon, ma non so quale delle due ha lenti migliori. Poi non so come sono come qualità d'immagine. Nella Minolta mi piace il fatto che ha le SD visto che ho il lettore integrato nel portatile, ma nella canon mi piace molto il fatto che si puo ruotare lo schermo che secondo me è molto comodo. Ci sono pro e contro in tutte e due, ma quello che mi interessa di più e la qualità delle foto.

Se qualcuno le ha provate mi piacerebbe sentire il suo parere, ma vorrei cmq anche i consigli di chi ha l'una o l'altra.

Grazie in anticipo per i vostri consigli!
Old 10-10-2004, 14:20   #2
Nightwish
Senior Member

UP!

Nessuno mi può aiutare?
Old 10-10-2004, 23:46   #3
Jhacker
Member

Iscritto dal: Oct 2004
ciao

Ciao,
anche io ero nella stessa situazione, ma ero indeciso fra 3 fotocamere. Alle tue avevo aggiunto anche la Panasonic fz3 che grosso modo ha lo stesso prezzo delle altre.

La minolta Z3 è tecnologicamente avanti, ma sembra fragile di costruzione e le foto mi sembrano poco luminose per via dell'ottica non di ottima qualità.
La Panasonic ha un'ottica da paura (leica).
La Canon invece sembra avere le caratteristiche positive dell'una e dell'altra anche se, a differenza delle due non ha predisposizione per un flash esterno. (poco conta se per uso domestico).

Le valutazioni non le ho fatte perchè ho provato le fotocamere, ma semplicemente perchè ho letto un po di recensione. Credo che la Canon sia un'ottima scelta... si va sul sicuro.
Poi, se l'interesse tuo è la qualità dell'immagine, ti lascio di seguito i link dove troverai la stessa foto (in tempi diversi ovviamente) fatta con le tre fotocamere. Troverai la risposta da solo.
Spero di averti dato una mano. Ciao

Minolta Z3:
http://www.steves-digicams.com/2004_...s/pict0082.jpg

Panasonic FZ3:
http://www.steves-digicams.com/2004_...s/p1010103.jpg

Canon S1 is:
http://www.steves-digicams.com/2004_...s/img_1456.jpg

Il poco rumore e la saturazione dei colori della canon, sembra le diano la vittoria.

Cosa ne pensi?

Ultima modifica di Jhacker : 11-10-2004 alle 00:06.
Jhacker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2004, 17:00   #4
Nightwish
Senior Member

Re: ciao

Quote:
Originariamente inviato da Jhacker
Ciao,
anche io ero nella stessa situazione, ma ero indeciso fra 3 fotocamere. Alle tue avevo aggiunto anche la Panasonic fz3 che grosso modo ha lo stesso prezzo delle altre.

La minolta Z3 è tecnologicamente avanti, ma sembra fragile di costruzione e le foto mi sembrano poco luminose per via dell'ottica non di ottima qualità.
La Panasonic ha un'ottica da paura (leica).
La Canon invece sembra avere le caratteristiche positive dell'una e dell'altra anche se, a differenza delle due non ha predisposizione per un flash esterno. (poco conta se per uso domestico).

Le valutazioni non le ho fatte perchè ho provato le fotocamere, ma semplicemente perchè ho letto un po di recensione. Credo che la Canon sia un'ottima scelta... si va sul sicuro.
Poi, se l'interesse tuo è la qualità dell'immagine, ti lascio di seguito i link dove troverai la stessa foto (in tempi diversi ovviamente) fatta con le tre fotocamere. Troverai la risposta da solo.
Spero di averti dato una mano. Ciao

Minolta Z3:
http://www.steves-digicams.com/2004_...s/pict0082.jpg

Panasonic FZ3:
http://www.steves-digicams.com/2004_...s/p1010103.jpg

Canon S1 is:
http://www.steves-digicams.com/2004_...s/img_1456.jpg

Il poco rumore e la saturazione dei colori della canon, sembra le diano la vittoria.

Cosa ne pensi?

Grazie dell'aiuto!

Avevo già letto tutte queste recensioni ed ero arrivato alla stessa conclusione. La Canon mi sembra il meglio di tutte e 3. Forse non avrà i 4MP o lo zoom 12x ma i 3MP e lo zoom da 10x bastano e avanzano. Tanto non c'è grande differenza tra 3 e 4 MP. Come qualità d'immagine la canon sembra la migliore insieme alla panasonic. La qualità delle lenti della panasonic sicuramente è la migliore (le lenti della Leica non scherzano! ), come funzioni la minolta e la canon sembrano uguali, ma visto che la canon ha una qualità d'immagine superiore, in più è fatta meglio ed ha lo schermo che si può girare come vuoi.

Infatti mi sa che dopo aver finito di scrivere sto messaggio, la ordino subito!
Old 11-10-2004, 21:17   #5
Jhacker
Member

mmm

non so quanto ci sia da fidarsi,
www.nomatica.it ho provato ad ordinarla (è quello che la vende a meno) e mi ha detto che non sono disponibili almeno per 1 settimana nonostante sul sito porti la disponibilità.

www.pixmania.it la vende forse troppo cara 470€

poi ho trovato questi link di e-bay... non so quanto ci si possa fidare ma si risparmia molto

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...843741602&rd=1

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...845559638&rd=1

mha!
Old 11-10-2004, 21:45   #6
Nightwish
Senior Member

Su e-bay non mi fido molto a comprare...
Conoscevo questi due siti ed infatti l'ho ordinata da nomatic@

Per il momento mi e arrivata solo la mail di conferma dell'ordine, ma non mi hanno detto che non è disponibile. Boh non so che dirti, ma ti farò sapere se mi arriva qualcosa.
Old 11-10-2004, 22:01   #7
Jhacker
Member

si

ho ordinato ieri sera,
ho chiamato questa mattina per dare le informazioni sulla fatturazione e mi hanno detto che dovevo aspettare per l'arrivo della macchina almeno 10 giorni...

Siccome mi serve per il 23, cercherò di provvedere diversamente.

Aspetto tue notizie... OTTIMO ACQUISTO
Old 11-10-2004, 22:09   #8
Nightwish
Senior Member

Re: si

Quote:
ho ordinato ieri sera,
ho chiamato questa mattina per dare le informazioni sulla fatturazione e mi hanno detto che dovevo aspettare per l'arrivo della macchina almeno 10 giorni...

Siccome mi serve per il 23, cercherò di provvedere diversamente.

Aspetto tue notizie... OTTIMO ACQUISTO

Grazie!
Come vedo hai fatto un'ottimo acquisto anche te! hehehe
A me non hanno detto niente e non ho chiamato, perchè ho pagato con carta di credito e non voglio la fattura, ma mi basta lo scontrino. Non ho molta fretta, quindi posso aspettare, visto che il prezzo loro è molto buono. (diciamo però che sono ansioso ad averla tra le mani!)

P.S. non so in che modo l'hai ordinata, ma se l'hai presa con bonifico bancario ci mette di più e poi se non hai messo la spedizione veloce ci vogliono 7gg. Io non avendo fretta ho lasciato spedizione normale visto che è gratis.
Old 13-10-2004, 13:52   #9
Nightwish
Senior Member

Avevi ragione...
Ho guardato i dettagli del mio ordine e c'è scritto che la consegna della machina fotografica dai fornitori a loro e prevista per il 18 del mese, quindi, c'è da aspettare un po'...
Vabbeh, aspetterò, tanto non ho molta fretta.
Old 13-10-2004, 23:39   #10
Jhacker
Member

mmm

L'ho ordinata anche io ma da www.mallteam.it. Forse l'ho pagata un pochino in più, (447 iva e trasporto inclusa) ma domani dovrebbe arrivarmi. Comunque ti terrò aggiornato e magari ti mando qualche foto.

Old 13-10-2004, 23:58   #11
GLaD
Member

Città: Napoli
Ciao ,

io credo , dalle fotografie postate , che la qualita' della foto della FZ3 e' superiore alle altre due....imho e pure di molto , in special modo nei confronti della Z3...poi non so' io adesso mi sto affacciando a questo mondo , quidni non ho nessuna preclusione/pregiudizio.

Cmq in bocca al lupo per l'acquisto che avete fatto e dateci notizie ancor piu' dettagliate (devo acquistare una fotocamra)

GLaD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2004, 23:58   #12
GLaD
Member

doppio messaggio...
Old 14-10-2004, 00:21   #13
Nightwish
Senior Member

Re: mmm

Quote:
L'ho ordinata anche io ma da www.mallteam.it. Forse l'ho pagata un pochino in più, (447 iva e trasporto inclusa) ma domani dovrebbe arrivarmi. Comunque ti terrò aggiornato e magari ti mando qualche foto.

Grazie! Cmq loro mi hanno scritto che il 18 arriva a loro, quindi non dovrebbe tardare ad arrivare pure a me. Speriamo bene!
Old 14-10-2004, 00:29   #14
Nightwish
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da GLaD
Ciao ,

io credo , dalle fotografie postate , che la qualita' della foto della FZ3 e' superiore alle altre due....imho e pure di molto , in special modo nei confronti della Z3...poi non so' io adesso mi sto affacciando a questo mondo , quidni non ho nessuna preclusione/pregiudizio.

Cmq in bocca al lupo per l'acquisto che avete fatto e dateci notizie ancor piu' dettagliate (devo acquistare una fotocamra)

Beh rispetto alla canon, non direi cosi tanto, ma rispetto alla Z3 sicuramente si. Il fatto è però che la canon ha un paio di cosine in più rispetto alla FZ3 ed anche lo schermo che si può ruotare che a me sarebbe molto utile, in più fa dei filmati molto ma molto superiori rispetto a quelli che fa la FZ3. Quest'ultima chiaramente ha dalla sua parte il fatto che le lenti sono fatti dalla Leica! Quindi ha un'ottica spettacolare! Avevo anche considerato la FZ3, ma l'ho esclusa proprio per quelle cosine in meno che ha, ma che a me farebbero commodo.

Chiaramente se non ti interessa fare dei video, o lo schermo che si ruota e ti interessa le pure prestazioni a livello delle foto, alla la FZ3 forse è la migliore. Secondo me, la "soluzione migliore" e quella alla fine che soddisfa di più le tue esigenze.
Old 14-10-2004, 12:20   #15
GLaD
Member

Si , si chiaro...

Ognuno ha delle esigenze , ed io mi sono rapportato alla mie (soprattutto la qualita' dell'immagine) e quindi mi sono lasciato trasportare.

Old 14-10-2004, 23:49   #16
Jhacker
Member

guardate meglio le foto

Se guardate meglio le foto (anche io non sono un esperto), si nota nella canon un pulizia superiore e più luminosità. La canon con l'iso impostato a 50 fa foto senza un minimo di rumore. Prova a guardare il cielo sopra la canoa blu o direttamente la canoa, (da vicino ovviamente) guarda quale è la foto più chiara. Domani mi arriva e vi faccio sapere.
Byez
Old 15-10-2004, 09:22   #17
Mark75
Bannato

L'Avatar di Mark75

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
Da possessore della S1 posso dirvi che avete fatto un ottimo acquisto. Ho fatto un piccolo confronto tra la mia S1 e la 300D che ha lo zio di mia moglie perchè ero quasi intenzionato a passare a questa reflex. La 300D è molto più pulita nelle situazioni più critiche ma la S1 non ha sfigurato ...e quando le ho tenute in mano la differenza di dimensioni mi ha fatto cambiare idea per cui mi tengo la mia S1.

Nel confronto minima e massima escursione ovviamente non c'era confronto, la S1 è troppo avanti, considerata poi la dimensione!

Quando fate un viaggetto è molto comodo un dispositivo per scaricare la memory, un portatile o un più comodo hd tipo il magnex DJ Book che mi ha prestato un amico e che lasciavo in albergo per scaricare i 512MB a fine giornata. In questo modo la S1 si trasforma anche in una videocamera e vi assicuro che in un viaggio la possibilità di filmare è molto importante e fare tutto con lo stesso peso mi sono accorto che è un grande pregio. I filmati visti in TV sono uno spettacolo, sia per la qualità video che x l'audio. Se riesco ne metterò uno nello spazio web della canon.

Ciao
Mark75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2004, 15:15   #18
Nightwish
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mark75
Da possessore della S1 posso dirvi che avete fatto un ottimo acquisto. Ho fatto un piccolo confronto tra la mia S1 e la 300D che ha lo zio di mia moglie perchè ero quasi intenzionato a passare a questa reflex. La 300D è molto più pulita nelle situazioni più critiche ma la S1 non ha sfigurato ...e quando le ho tenute in mano la differenza di dimensioni mi ha fatto cambiare idea per cui mi tengo la mia S1.

Nel confronto minima e massima escursione ovviamente non c'era confronto, la S1 è troppo avanti, considerata poi la dimensione!

Quando fate un viaggetto è molto comodo un dispositivo per scaricare la memory, un portatile o un più comodo hd tipo il magnex DJ Book che mi ha prestato un amico e che lasciavo in albergo per scaricare i 512MB a fine giornata. In questo modo la S1 si trasforma anche in una videocamera e vi assicuro che in un viaggio la possibilità di filmare è molto importante e fare tutto con lo stesso peso mi sono accorto che è un grande pregio. I filmati visti in TV sono uno spettacolo, sia per la qualità video che x l'audio. Se riesco ne metterò uno nello spazio web della canon.

Ciao
Grazie mille!
Adesso sono ancora più soddisfato del mio acquisto, ma ancora più impaziente di averla... e visto che quelli di nomatica mi hanno detto che prima del 25 non arriva a loro mi sa che dovrò aspettare molto...

Qualcuno sa si può disdire l'ordine e se ti restituiscono i soldi? Cosi magari la prendo da un'altra parte, anche se il prezzo che avevano loro era il più basso...
Old 15-10-2004, 20:56   #19
Jhacker
Member

s

a me sarebbe dovuta arrivare ieri, ed invece mi tocca aspettare lunedì. Questi fetenti di TNT non mantengono gli appuntamenti delle consegne.

Nightwish, aspetta... tanto il 25 è prossimo... poi, come si dice.... l'attesa ti farà apprezzare ancora di più la fotocamera.

Ciao belli
Old 17-10-2004, 00:48   #20
Jhacker
Member

E' ARRIVATA!!!!

Salve ragazzi!
Finalmente è arrivata e sarò contento di darvi le prime impressioni a caldo.

La fotocamera è bellissima! L'estetica è degna di una vera reflex in miniatura e appena la si ha fra le mani si sente subito la solidità costruttiva. (avevo una fujifilm S5000 ed era molto + leggera della canon).
Dalle prime foto scattate si nota una splendida resa cromatica. Splendidi i colori e... come immaginavo quasi niente rumore con iso 50--100. Le foto notturne(con un filo di luce) con lo stabilizzatore attivato, sembra siano state scattate con un cavalletto; sono stabilissime. Il rumore aumenta di parecchio se si sale sui 200 iso. La possibilità di gestire tutto manualmente è spettacolare! Le funzioni automatiche funzionano alla perfezione e riescono in qualsiasi condizione a regalare sempre immagini splendide. Pensate che in condizioni di poca luce, in automatico quando si preme il pulsante dello scatto, si estrae automaticamente il flash.... una figata. I video? Sembra una vera videocamera. Cattura video 640x480 a 30 fps con audio perfetto e batte sicuramente le videocamere digitali economiche (vedi trust ecc....). Peccato che in questa modalità ci si accorge subito della poca memoria disponibile (una compact flash almeno da 256 MB credo sia indispensabile). Lo zoom è velocissimo e quasi istantaneamente si passa da 1x a 10x senza un minimo di rumore audio. Sarà forse questa velocità (comunque gestibile) o per il fatto che avevo la S5000 che si comportava diversamente, ho notato una certa difficolta nella messa a fuoco automatica. Talvolta bisogna aspettare o addirittura muovere lo zoom per far si che la fotocamera riesca a mettere a fuoco in modo impeccabile il soggetto. Ovviamente col fuoco manuale il problema è risolto. Ho stampato una foto in A4 con una stylus photo 870 e vi posso garantire, nonostante i soli 3 Mpixel, che ha l'aspetto di una stampa chimica... E' PERFETTA!

Non riesco a dirvi altro per ora, ma posterò qualche foto simpatica appena l'avrò provata meglio.

In conclusione sono veramente entusiasta del nuovo acquisto e consiglio questa fotocamera per uso casalingo e semi-professionale. Un mio amico fotografo la porta sempre con se e la usa come muletto in casi di emergenza, di conseguenza riesce ad appagare anche il fotografo esperto.

Per il momento il voto è 9.

Ciauz
 Rispondi

KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
GeForce RTX 50 SUPER cancellate o rimand...
Windows 11 si prepara a vibrare: Microso...
La “Burnout Season” colpisce l’Italia: i...
QNAP annuncia il JBOD TL-R6020Sep-RP: ol...
Siemens e NVIDIA uniscono le forze: arri...
Ricarica veloce e durata batteria: miti ...
Le "navi volanti" di Candela a...
Bambini su misura? Il caso della startup...
Iliad porta le SIM Express in edicola: r...
Offerte Amazon sui TV Mini LED Hisense 2...
Il silenzio digitale che fa male: come i...
Il responsabile del programma Cybertruck...
Domanda alle stelle per SSD e RAM: in Gi...
Zuckerberg vuole eliminare tutte le mala...
Otto suicidi, un solo chatbot: si moltip...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian