|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
|
Sensore storto?
Non so se ho fatto bene il test, ma è un regalo di natale e vorrei capire se è il sensore che è storto oppure sbaglio io a puntare la macchina.
- ho preso un ripiano sufficientemente dritto - ho messo uno specchio in fondo - ho messo l'autoscatto - ho inquadrato il centro delle lenti per ferificare che la linea focale sia perpendicolare al piano dell'immagine e allo specchio - ho messo la fotocamera centralmente rispetto allo specchio Questo è il risultato. http://dreadnought.ngi.it/G3/img_0006.jpg
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Re: Sensore storto?
Quote:
Hai usato una livella e una squadra per mettere in bolla lo specchio? Non si può essere sicuri dei risultati se il protocollo seguito non è rigido e verificabile, non basta fotografare uno specchio.
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
|
Re: Re: Sensore storto?
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Re: Re: Re: Sensore storto?
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
no scusami joe... lo specchio che sia inclinato o no non conta, anche perchè non vedi dove appoggia, è in una fossetta dopo la mensola.
Più che altro mi viene da pensare che siano storti i piedini della macchina, visto che, non avendo una livella mi pareva l'unico modo sensato per verificare che era in piano. La verifica che il piano è dritto l'ho fatta con la mia G3 che a guardare anche a occhio ottiene risultati diversi. Qua ho usato una confezione di un filtro, in modo che appoggi tutto il fondo della macchina invece che solo i piedini, ho notato che c'è sempre la stessa inclinazione di 0.5-0.6° (più che accettabile) rispetto alle altre foto fatte in precedenza. http://dreadnought.ngi.it/G3/img_3331.jpg Ma nella a75 mi danno tutte 1,2° di inclinazione, decisamente troppo. P.S: giusto per rigore scientifico ![]()
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Sensore storto?
Quote:
Quindi: - o sto fondamentalmente sbagliando qualcosa - o ci sono i piedini storti - oppure è proprio il sensore un po' fuori angolo, che penso sia normalissimo, essendo l'elettronica montata a parte rispetto all'obiettivo, però fosse mezzo grado ok, ma 1,2gradi mi pare troppo, non dite?
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
vabeh proverò a fare un prova senza piedini con un supporto sotto, ma mi sa che me la faccio cambiare.
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
nel senso che comunque le linee verticali tralasciando le distorsioni dovrebbero essere ugualmente dritte vero?
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Giusto perchè sono chiaramente un riferimento assoluto rispetto all'inclinazione del sensore!
tnx aaron Per la cronaca sono andato all'iper e me l'hanno sostituita, mi pare anche questa un pochino storta, ma entro limiti accettabili per una fotocamera da 199€ ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:32.