|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Cavo coassiale?Cos'è?
Ho una scheda audio con uscita SPDIF e relative casse digitali.
Quindi avevo a casa 3 cavi (rosso,giallo e bianco) ..ho preso un cavo di quelli e l'ho attaccato e si sentono tutte e 5 le casse. Va bene cosi o il cavo coassiale è un cavo speciale? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
il cavo coassiale è un normalissimo cavo rca.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Faenza
|
No, non sono proprio la stessa cosa. Il cavo RCA non è schermato, il coassiale sì ed offre un impedenza di 75 Ohm ed una banda di frequenza più elevata rispetto al sottile cavo RCA. Su distanze corte si può usare anche il normale cavo RCA, ma se la distanza di collegamento è più elevata, il cavo coassiale garantisce che il segnale non venga disperso mentre il normale cavo RCA può dare fenomeni di stuttering audio proprio a causa della mancanza della schermatura. Inoltre il cavo RCA è più soggetto alle interferenze provenienti dagli altri apparecchi elettrici.
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ah ok la distanza tanto è breve (meno di 1m).
Però ho un problema: io le casse le sento tutte ma se dal pannello di controllo dei driver faccio il test delle casse si sentono solo le 2 davanti mentre le altre 3 (centrale e 2 posteriori) sono mute. Perché? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
UP :P
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
L'SPDIF (tranne in certi casi per uso professionale se non erro), trasmette audio stereo (2 canali), oppure dati come il Dolby Digital, il DTS ecc....
![]() Ciaux ![]() ![]()
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:15.