|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
E' più facile improvvisare un RAID aereo!
Ormai le ho provate tutte, ma sto cavolo di RAID 0 non riesco proprio a farlo!
Premesso che ho una mobo ASUS P5GD1 Lga 775 e due HD Maxtor Sata 120 Gb identici, vi dico come ho agito: - prima di installare il sistema operativo son oentrato nel bios e in MAIN ho impostato la configurazione RAID. - dopo aver avviato, premendo Ctrl + I sono entrato in una schermata per creare l'array. - dopo aver riavviato sono rientrato nel bios e in ADVANCED ho attivato il contoller RAID. - ho riavviato e premendo Ctrl+F sono entrato nell'utility per configurare l'array in RAID 0 (stripe). - stranamente in questa schermata non riesco ad impostare nulla e quando cerco di salvare l'array viene fuori un messaggio che mi dice "array error". - fregandomene di ciò, riavvio il PC; e dopo aver visto che l'array viene riconosciuto provvedo all'installazione di Windows xp. - subito all'avvio premo F6 per installare i driver del contoller RAID precedentemente salvati su un dischetto (non so se è una procedura corretta) dopodichè continuo l'installazione di windows. - ed ecco il PROBLEMA: ad un certo punto quando mi viene detto di premere enter per continuare l'installazione viene fuori il seguente messaggio:"Dischi non riconosciuti, impossibile continuare l'installazione". Non riesco a capire qual'è il problema; forse oltre i driver del RAID dovrei installare anche i DRIVER dei SATA (ma credo di averlo già fatto una volta). Ho un'unico dubbio atroce: ma una volta creato l'array, bisogna formattarlo come se fosse un unico disco rigido? Fatemi sapere vi prego!! |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
allora.......
veniamo a noi la P5GD1 ha 2 RAID on board quello INTEL dato dall'ICH5R e l'altro dall'ITE tramite UDMA133 ora IMHO ne cerchi di conf 2 in un colpo solo...... devi fare solo il CONTROL+I il CONTROL+F credo sia dell'altro controller.... anke in BIOS se nn usi il secondo controller lo puoi disabilitare.... nel primo BIOS del RAID INTEL quello con CONTROL+I devi fare tutto li creare l'array digli che stai facendo un stripe e selezionare che è bootable poi quando gli dai F6 da WIN XP devi essere sicuro che stai usando il driver dell'INTEL nn dell'ITE e il disketto deve essere creato con l'utility INTEL MAKE DISK nn copiando i file e basta a risentirci BYEZZZZZZZZZZZZZZZ P.S. Quote:
al limite puoi anke partizionarlo
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Ok! Quindi in base a quello che mi dici, devo solamente creare l'array in Ctrl + I, dopodichè provvedere alla formattazione dell'array. Successivamente, copiando i driver giusti del controller Raid premendo F6 sarò in grado di installare Win.
Una cosa..... come faccio ad entrare in ms-dos per formattare il disco? Altra cosa.....dove trovo l'Intel make disk? Gli unici driver del controller RAID (credo sia ITE) li trovo nel disco della MOBO Asus e li copiavo su dischetto utilizzando l'icona "make a disk" |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
il disco te lo formatta XP quando hai seguito tutta la procedura correttamente.....
i driver per l'ICH6R li trovi anke sul sito INTEL credo sotto la voce chipset 915 BYEZZZZZZZZZZZZ
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
Ma scusa una volta creato l'array stripe bal bios (primo disco rigido + secondo disco rigido), i dati che c'erano prima vengono eliminati e cmq non è possibile accedere a windows. Penso che bisognerà creare (in precedenza) un disco di sistema per poter entrare in Ms-Dos una volta creat ol'array e formattare tramite il comando "format c:" l'intero Array creato. Che ne pensi? |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
sbagliato.....
una volta creato l'array correttamente è come avere per il sistema un disco da 240Gb POI Win se rileverà correttamente il disco e il controller tramite floppy ti chiederà di partizionarlo e formattarlo (NTFS) tu sta ragionando ankora come se fossi in Win98Se BYEZZZZZZZZZZZZZZz
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
So bene come funziona win, scusa avevo frainteso! Cmq, stasera ci provo e ti faccio sapere. Grazie 1000 |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:20.