|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
[Java]Passaggio x valore
Possibile ke non ci sia un modo semplice x passare degli oggetti x valore ankzikè x riferimento???
Finchè sono tipi primitivi vengono passati tutti per valore, ma appena si creano oggetti personali vengono passati per riferimento.... Per risolverlo ogni volta mi devo creare un nuovo oggetto a cui assegno il valore ke mi è stato passato (x riferimento). Infatti, se non faccio così e x esempio provo a inserire l'oggetto ricevuto in una lista, mi trovo la lista piena dello stesso oggetto, dato ke gli scrivo il riferimento all'oggetto anzikè il valore..... Possibile ke non ci sia un modo meno makkinoso per risolvere questo problema?????
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Non riesco a trovare un'applicazione per cui sia utile una cosa del genere, comunque puoi usare il metodo clone di Object, effettua una shallow copy della tua istanza.
Se vuoi una deep copy lo devi ridefinire. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Kasteddu
|
Quote:
Quei pochissimi casi in cui serve si risolvono, come dici giustamente, implementando il metodo clone ![]() Bisogna tener presente che copiare una struttura o un oggetto può essere un'operazione decisamente onerosa a livello di allocazione di memoria, perciò va sempre evitato se possibile, sicuramente la scelta di non permetterlo è stata pensata x questo motivo (questo vale non solo x Java ma anche per C/C++ ed un pò tutti i derivati).
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
il metodo clone lo dovrei implementare in ogni classe e onestamente mi rompo dato ke sono una trentina.....
ma voi come fate se dovete scrivere in una lista degli oggetti ke ricevete da una funzione all'interno di un ciclo??? se si scrive qualcosa del genere: Codice:
protected ArrayList estraiAnagraficaSet(org.jdom.Document doc) { Element root = doc.getRootElement(); Element upj = root.getChild("UPj"); Element anagraficaSet = upj.getChild("AnagraficaSet"); java.util.List children = anagraficaSet.getChildren("Anagrafica"); Iterator i = children.iterator(); Element anagrafica = new Element("Anagrafica"); ArrayList lista = new ArrayList(); Anagrafica anagr=new Anagrafica(); while (i.hasNext()) { anagrafica = (Element) i.next(); anagr.setconditionName(anagrafica.getAttributeValue("ConditionName")); anagr.setconditionValue(anagrafica.getAttributeValue("ConditionValue")); lista.add(anagr); } return lista; } Per risolvere il problema ho creato una funzione estraiAnagrafica(Anagrafica anagr) a cui passo l'oggetto e il cui unico compito è di creare un nuovo oggetto di quel tipo e restituirmelo (praticamente sarebbe lo stesso di Object.clone + o -).Il codice in questo modo diventava lista.add(estraiAnagrafica(anagr)); Possibile ke non ci sia un modo di scrivere il valore dell'oggetto nella lista senza clonarlo?????
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Anagrafica anagr = new Anagrafica(); istanzi la classe Anagrafica una sola volta, mentre invece dovresti istanziarne una per ogni elemento dell'iterator. Qui sotto c'è il codice corretto (se ho capito bene) Codice:
protected ArrayList estraiAnagraficaSet(org.jdom.Document doc) { Element root = doc.getRootElement(); Element upj = root.getChild("UPj"); Element anagraficaSet = upj.getChild("AnagraficaSet"); java.util.List children = anagraficaSet.getChildren("Anagrafica"); Iterator i = children.iterator(); Element anagrafica = new Element("Anagrafica"); ArrayList lista = new ArrayList(); Anagrafica anagr = null; while (i.hasNext()) { anagrafica = (Element) i.next(); anagr = new Anagrafica(); anagr.setconditionName(anagrafica.getAttributeValue("ConditionName")); anagr.setconditionValue(anagrafica.getAttributeValue("ConditionValue")); lista.add(anagr); } return lista; }
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
tnx pipozzolo, ho capito!
è ke sono un genio.... in altri punti del prog istanziavo direttamente l'oggetto come era giusto fare.... solo ke lì (e anke in diversi altri punti tra l'altro) ho scritto quel codice in quel modo ![]() è ke sto iniziando a non capirci + una mazza di sto codice.... ora sto modificando una marea di codice perkè al mio relatore non andava più bene l'arkitettura generale del sistema.... e purtroppo il codice non è ke sia poco ![]()
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
cmq cerca ti tenere il codice più ordinato possibile e di renderlo il più possibile OO, se puoi. Ah nel tuo codice c'è un'altra cosa poco pulita: Element anagrafica = new Element("Anagrafica");. Non c'è bisogno di fare la new in quel caso (anzi è proprio uno spreco ![]() Element anagrafica = null;
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
eh lo so.... io e la pulizia del codice proprio non andiamo d'accordo mi sa...
![]() cmq a furia di rompermi la testa sul codice sto imparando piano piano ![]() il problema è ke mi sarei dovuto laureare a novembre e dato il POCO tempo a disposizione (ho scritto in 10 giorni circa 3700 righe di codice di cui MOLTE cose le ho dovute imparare on the moment dato ke non le avevo mai fatte) il codice è venuto MOLTO incasinato.... infatti ora ke lo sto modificando mi viene un mal di testa a rileggerlo.... ![]() grazie x i suggerimenti cmq, è sempre un piacere imparare qualcosa ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:02.