|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma-Spinete
|
Perchè linux?
Salve, a me piacerebbe imparare linux, perchè mi da fastidio il fatto che windows fa tutto da se, dal semplice ctrl-alt-canc mi trovo miliardi di processi inutili, che mi occupano un sacco di memoria, dal fatto che il mio windows xp ha la media di 1 errore al giorno, e le risposte agli errori sono svariate, mentre da quando ho capito linux funziona tutto a comandi, e fino a poco tempo fa non esisteva clik e doppio clik, ma ora è identico a windows, perchè linux e non windows? prima c'era il motivo del free software, ma ora windows è in dotazione con tutti i pc ed i note! Volendo istallarlo, i driver si trovano? e le versioni che partono da cd, sono utili per imparare?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
1) Il fatto che win lo trovi gia' installato non significa che non lo stai pagando.
2) Il fatto di dare dei soldi a qualcuno che vorrebbe monopolizzarsi il campo.. non ti fa pensare? 3) click e doppio click lo usi solo se vuoi.. se non ti piace, usi la testuale.. anche per navigare.. oppure puoi usare X solo per firefox.. Se vuoi poi ti spiego come far partire solo quello... 4) Se impari linux ti rispondi automaticamente a tutte le tue risposte.. 5) Prova il livecd.. e' linux a tutti gli effetti quindi utili per imparare.. 6) "Volendo istallarlo, i driver si trovano?" i driver in genere si trovano per maggior info chiedi direttamente a bill, lui sa bene i driver che non si trovano quali sono.. 7) Perche' a Milano non c'e' la salsiccia condita come dalle mie parti!!.. eppure la salsiccia e' open source!!!
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: N/E
|
Re: Perchè linux?
E perchè no ?
hai detto che hai voglia di imparare a gestire/usare linux .... imparalo !! Non ne vieni fuori ... ecco il forum !!! ... contrapposizioni ..... similitudini (non è con un doppio click che si estrapolano parentele |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
comincerò con una versione live, e vedremo!
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
come guida sembra ottima..
gli ho dato uno sguardo veloce.. Ma tu non sai come e' fatto un pc? Se cmq qualcosa la sai..E meglio che non lo leggi tutto, anche perche' ti ci vuole 1 mese per leggerlo tutto.. Magari ti rompi prima di arrivare alla decima pagina.. Se sei daccordo con me salta direttamente all'installazione.. Quelli che ti interessano sono i comandi base ed il partizionamento, dopo aver capito come funzionano.. Fai pure le tue domande qui.. Anche se io per esempio facevo le mie domande a google. Piano piano si cresce, dipende anche cosa vuoi imparare a fare piu' avanti..
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
Quote:
se fai l'equivalente di ctrl+alt+canc in linux trovi il triplo di processi inutili. se xp ti dà un errore al giorno, linux te ne darà come minimo dieci al giorno
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Guarda, io sto postando da una Kanotix Bug hrnter X, è un Live Cd che funziona senza installare nulla sul PC, e va che è una meraviglia.
Ti scarichi questa versione A me ha riconosciuto tutto l'hardware al volo, sia sul desktop che sul portatile, compreso la webcam e lo scanner. Quando hai capito com'è la storia, te la installi sull'HD e ti ritrovi una bella Debian Sid perfettamente funzionante. Dimentica pure i problemi di windows .... e preparati a risolverne di nuovi. Ma con molta più soddisfazione, perchè qui sei tu a comandare .... e puoi sapere tutto ciò che avviene sul PC. Dovrai cercare, leggere e chiedere molto; se invece lo vuoi usare come usavi win, una volta installato e configurato, ti puoi anche dimenticare di averlo, tanto non ti darà rogne ... Ultima modifica di mykol : 30-11-2004 alle 22:42. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Mi sa che DUPA e' un'inviato di Bill..
Sono incredibili le cose che dice! total used free shared buffers cached Mem: 516432 512688 3744 0 37800 287820 -/+ buffers/cache: 187068 329364 Swap: 498004 0 498004 Guarda DUPA che queste cose te le dimentichi con windows..
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Scusate... un pessimo inviato di Bill.. Forse sara' ancora uno stagista
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Re: Re: Perchè linux?
Quote:
Legge di Gavrila del forum di HwUpgrade: "Se un troll potra' postare lo fara'"
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Trento
|
Re: Re: Re: Perchè linux?
Quote:
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++. HOWTO: SSH Firewall e DMZ ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: /dev/urandom breed
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: /dev/urandom breed
|
Re: Re: Perchè linux?
Quote:
In quest'ultimo caso, ti va di fare un'esperimento? Io ti posto una copia di un ps -fauxw durante una mia normalissima sessione uso desktop e tu mi dici un po` di processi "inutili" (diciamo almeno diversi 5, va). Ci stai? (cut sul FUD) |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
quella del "perché linux?" è una domanda alla quale non è tanto semplice rispondere sapete?
un buon informatico potrebbe dire "perché è open source", ma l'utente medio giustamente gli risponderebbe "e a me che me ne frega del codice sorgente?". corretto dal punto di vista dell'utente medio altra risposta: "perché è gratis". e il solito utente ti risponde "anche windows è gratis visto che me lo faccio masterizzare" (naturalmente il discorso non vale per il notebook) infine si può rispondere "perché posso mettere le mani nel sistema e configurare ogni minima cosa". come per l'open source la risposta può essere "e a me che mi frega?". come ultima opzione mettiamoci pure il "linux è molto più stabile". opinabile, il sistema operativo è stabile, ma ci sono applicazioni che ogni tanto hanno problemi. non è colpa di linux, ma intanto c'è una potenziale instabilità che salta fuori di solito con programmi che hanno interfaccia grafica (ultimamente capita molto di rado cmq). anche windows è stabile, rarissimamente mi capita di avere problemi tutte ste righe per dire che linux non è sempre la migliore scelta e che non è semplice giustificarne l'uso per gli utenti comuni. non biasimo chi preferisce windows, se i primi 4 punti che ho indicato non rappresentano un problema non vedo perché passare a linux. direi che è importante evitare di farne una guerra di religione, linux non è sempre la soluzione giusta. |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' ovvio che linux è configurabile, ma se uno non lo sa configurare è mille volte peggio di windows. ciao
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Quote:
Ciao
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
una mercedes di ultima generazione e' una macchina molto affidabile.. molto piu' affidabile di una vecchia 127 fiat...
Eppure se ci metti mia nonna li su ti garantisco che l'affidabilita' della macchina non vale niente... la differenza si vede quando la macchina la porta uno che la sa portare...
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi è OVVIO che se uno ha tempo e le capacità di andare a ravanare nei file di configurazione di linux, andare a ricompilarsi le varie menate Linux è 100 volte meglio di windows, ma l'utente medio (anche esperto) usa il computer per altri scopi.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:47.