Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-11-2004, 18:28   #1
cyber_nando
Senior Member

L'Avatar di cyber_nando

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma-Spinete
Perchè linux?

Salve, a me piacerebbe imparare linux, perchè mi da fastidio il fatto che windows fa tutto da se, dal semplice ctrl-alt-canc mi trovo miliardi di processi inutili, che mi occupano un sacco di memoria, dal fatto che il mio windows xp ha la media di 1 errore al giorno, e le risposte agli errori sono svariate, mentre da quando ho capito linux funziona tutto a comandi, e fino a poco tempo fa non esisteva clik e doppio clik, ma ora è identico a windows, perchè linux e non windows? prima c'era il motivo del free software, ma ora windows è in dotazione con tutti i pc ed i note! Volendo istallarlo, i driver si trovano? e le versioni che partono da cd, sono utili per imparare?
cyber_nando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2004, 18:38   #2
Psycotic
Senior Member

L'Avatar di Psycotic

Iscritto dal: Feb 2004
1) Il fatto che win lo trovi gia' installato non significa che non lo stai pagando.
2) Il fatto di dare dei soldi a qualcuno che vorrebbe monopolizzarsi il campo.. non ti fa pensare?
3) click e doppio click lo usi solo se vuoi.. se non ti piace, usi la testuale.. anche per navigare.. oppure puoi usare X solo per firefox.. Se vuoi poi ti spiego come far partire solo quello...
4) Se impari linux ti rispondi automaticamente a tutte le tue risposte..
5) Prova il livecd.. e' linux a tutti gli effetti quindi utili per imparare..
6) "Volendo istallarlo, i driver si trovano?" i driver in genere si trovano per maggior info chiedi direttamente a bill, lui sa bene i driver che non si trovano quali sono..

7) Perche' a Milano non c'e' la salsiccia condita come dalle mie parti!!.. eppure la salsiccia e' open source!!!
Old 30-11-2004, 19:24   #3
blackgnat
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: N/E
Re: Perchè linux?

E perchè no ?
hai detto che hai voglia di imparare a gestire/usare linux .... imparalo !!
Non ne vieni fuori ... ecco il forum !!! ... contrapposizioni ..... similitudini (non è con un doppio click che si estrapolano parentele ) ... schermate blu .... errrori e bug lasciali ai talebani delle guerre di religione !!!
blackgnat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2004, 19:59   #4
cyber_nando
Senior Member

L'Avatar di cyber_nando

comincerò con una versione live, e vedremo!
Old 30-11-2004, 20:11   #5
cyber_nando
Senior Member

L'Avatar di cyber_nando

Ho cercato in giro, sembrerebbe che sono ottimi per iniziare

http://appunti.linux.it/a21.html
Old 30-11-2004, 20:20   #6
Psycotic
Senior Member

L'Avatar di Psycotic

come guida sembra ottima..
gli ho dato uno sguardo veloce..

Ma tu non sai come e' fatto un pc?
Se cmq qualcosa la sai..E meglio che non lo leggi tutto, anche perche' ti ci vuole 1 mese per leggerlo tutto..
Magari ti rompi prima di arrivare alla decima pagina..

Se sei daccordo con me salta direttamente all'installazione..
Quelli che ti interessano sono i comandi base ed il partizionamento, dopo aver capito come funzionano.. Fai pure le tue domande qui.. Anche se io per esempio facevo le mie domande a google.

Piano piano si cresce, dipende anche cosa vuoi imparare a fare piu' avanti..
Old 30-11-2004, 22:16   #7
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli

Quote:
Originariamente inviato da cyber_nando
Salve, a me piacerebbe imparare linux, perchè mi da fastidio il fatto che windows fa tutto da se, dal semplice ctrl-alt-canc mi trovo miliardi di processi inutili, che mi occupano un sacco di memoria, dal fatto che il mio windows xp ha la media di 1 errore al giorno, e le risposte agli errori sono svariate, mentre da quando ho capito linux funziona tutto a comandi, e fino a poco tempo fa non esisteva clik e doppio clik, ma ora è identico a windows, perchè linux e non windows? prima c'era il motivo del free software, ma ora windows è in dotazione con tutti i pc ed i note! Volendo istallarlo, i driver si trovano? e le versioni che partono da cd, sono utili per imparare?

se fai l'equivalente di ctrl+alt+canc in linux trovi il triplo di processi inutili.

se xp ti dà un errore al giorno, linux te ne darà come minimo dieci al giorno
Old 30-11-2004, 22:34   #8
mykol
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Guarda, io sto postando da una Kanotix Bug hrnter X, è un Live Cd che funziona senza installare nulla sul PC, e va che è una meraviglia.

Ti scarichi questa versione

A me ha riconosciuto tutto l'hardware al volo, sia sul desktop che sul portatile, compreso la webcam e lo scanner.

Quando hai capito com'è la storia, te la installi sull'HD e ti ritrovi una bella Debian Sid perfettamente funzionante.

Dimentica pure i problemi di windows .... e preparati a risolverne di nuovi. Ma con molta più soddisfazione, perchè qui sei tu a comandare .... e puoi sapere tutto ciò che avviene sul PC. Dovrai cercare, leggere e chiedere molto; se invece lo vuoi usare come usavi win, una volta installato e configurato, ti puoi anche dimenticare di averlo, tanto non ti darà rogne ...

Ultima modifica di mykol : 30-11-2004 alle 22:42.
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2004, 22:40   #9
Psycotic
Senior Member

L'Avatar di Psycotic

Mi sa che DUPA e' un'inviato di Bill..
Sono incredibili le cose che dice!

total used free shared buffers cached
Mem: 516432 512688 3744 0 37800 287820
-/+ buffers/cache: 187068 329364
Swap: 498004 0 498004

Guarda DUPA che queste cose te le dimentichi con windows..
Old 30-11-2004, 22:46   #10
Psycotic
Senior Member

L'Avatar di Psycotic

Scusate... un pessimo inviato di Bill.. Forse sara' ancora uno stagista
Old 01-12-2004, 00:37   #11
Gavrila
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Re: Re: Perchè linux?

Quote:
Originariamente inviato da dupa
se fai l'equivalente di ctrl+alt+canc in linux trovi il triplo di processi inutili.

se xp ti dà un errore al giorno, linux te ne darà come minimo dieci al giorno

Legge di Gavrila del forum di HwUpgrade:

"Se un troll potra' postare lo fara'"
Old 01-12-2004, 09:09   #12
HexDEF6
Senior Member

L'Avatar di HexDEF6

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Trento
Re: Re: Re: Perchè linux?

Quote:
Originariamente inviato da Gavrila
Legge di Gavrila del forum di HwUpgrade:

"Se un troll potra' postare lo fara'"
questa me la segno!
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++.
HOWTO: SSH Firewall e DMZ
ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ
HexDEF6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2004, 09:40   #13
Ikitt_Claw
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: /dev/urandom breed

Quote:
Originariamente inviato da cyber_nando
prima c'era il motivo del free software, ma ora windows è in dotazione con tutti i pc ed i note!
Scusami, ma secondo te e` la stessa cosa?
Ikitt_Claw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2004, 09:42   #14
Ikitt_Claw
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: /dev/urandom breed
Re: Re: Perchè linux?

Quote:
Ma parli del caso specifico (?!) o in generale?
In quest'ultimo caso, ti va di fare un'esperimento?
Io ti posto una copia di un ps -fauxw durante una mia normalissima sessione uso desktop e tu mi dici un po` di processi "inutili" (diciamo almeno diversi 5, va). Ci stai?

(cut sul FUD)
Ikitt_Claw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2004, 10:18   #15
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
quella del "perché linux?" è una domanda alla quale non è tanto semplice rispondere sapete?

un buon informatico potrebbe dire "perché è open source", ma l'utente medio giustamente gli risponderebbe "e a me che me ne frega del codice sorgente?". corretto dal punto di vista dell'utente medio

altra risposta: "perché è gratis". e il solito utente ti risponde "anche windows è gratis visto che me lo faccio masterizzare" (naturalmente il discorso non vale per il notebook)

infine si può rispondere "perché posso mettere le mani nel sistema e configurare ogni minima cosa". come per l'open source la risposta può essere "e a me che mi frega?".

come ultima opzione mettiamoci pure il "linux è molto più stabile". opinabile, il sistema operativo è stabile, ma ci sono applicazioni che ogni tanto hanno problemi. non è colpa di linux, ma intanto c'è una potenziale instabilità che salta fuori di solito con programmi che hanno interfaccia grafica (ultimamente capita molto di rado cmq).
anche windows è stabile, rarissimamente mi capita di avere problemi

tutte ste righe per dire che linux non è sempre la migliore scelta e che non è semplice giustificarne l'uso per gli utenti comuni. non biasimo chi preferisce windows, se i primi 4 punti che ho indicato non rappresentano un problema non vedo perché passare a linux. direi che è importante evitare di farne una guerra di religione, linux non è sempre la soluzione giusta.
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2004, 16:38   #16
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Quote:
Originariamente inviato da Psycotic
Mi sa che DUPA e' un'inviato di Bill..
Sono incredibili le cose che dice!

total used free shared buffers cached
Mem: 516432 512688 3744 0 37800 287820
-/+ buffers/cache: 187068 329364
Swap: 498004 0 498004

Guarda DUPA che queste cose te le dimentichi con windows..
io sul mio server linux (pentium 100, 24 mb ram) ero arrivato a 12mb occupati dopo il boot e 20mb occupati quando caricavo apache e mysql.

E' ovvio che linux è configurabile, ma se uno non lo sa configurare è mille volte peggio di windows.

ciao
Old 01-12-2004, 16:43   #17
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Quote:
io sul mio server linux (pentium 100, 24 mb ram) ero arrivato a 12mb occupati dopo il boot e 20mb occupati quando caricavo apache e mysql.

E' ovvio che linux è configurabile, ma se uno non lo sa configurare è mille volte peggio di windows.

ciao
Certo , magari con X attivato e KDE , prova a far partire Windows XP su quel PC e dimmi il risultato

Ciao
Old 01-12-2004, 16:46   #18
Psycotic
Senior Member

L'Avatar di Psycotic

una mercedes di ultima generazione e' una macchina molto affidabile.. molto piu' affidabile di una vecchia 127 fiat...
Eppure se ci metti mia nonna li su ti garantisco che l'affidabilita' della macchina non vale niente...

la differenza si vede quando la macchina la porta uno che la sa portare...
Old 01-12-2004, 16:52   #19
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Quote:
Originariamente inviato da Psycotic

la differenza si vede quando la macchina la porta uno che la sa portare...
No, sbagli, facendo questo paragone, nel caso di linux serve un meccanico che vada a ritoccare quello che sta all'interno della macchina (file di configurazione e altro...) il pilota è quello che usa gli applicativi, il migliore grafico o programmatore del mondo deve fare il suo lavoro, non deve star lì a impazzire con XF86Config o chi per esso..
Old 01-12-2004, 16:54   #20
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Quote:
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
Certo , magari con X attivato e KDE , prova a far partire Windows XP su quel PC e dimmi il risultato

Ciao
Sinceramente Xp non l'ho mai usato, però ti posso dire che se fai un'installazione standard di win2000 professional o di un'ultima versione di Mandrake credo proprio che al primo del boot del sistema sia linux ad occupare più memoria di win.

Poi è OVVIO che se uno ha tempo e le capacità di andare a ravanare nei file di configurazione di linux, andare a ricompilarsi le varie menate Linux è 100 volte meglio di windows, ma l'utente medio (anche esperto) usa il computer per altri scopi.

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Instagram introduce limite agli hashtag:...
Fortnite non arriverà sull'App Store gia...
IBM: dall’AI agentica ai dati in tempo r...
Vodafone ha la rete mobile migliore in I...
Lenovo Legion Go 2 con SteamOS: il debut...
L'aggiornamento ai contenuti pre-espansi...
Sony prepara il terreno per la sua handh...
DAZN per Android blocca l'accesso all'ut...
Amazon non si ferma più e abbassa...
Fire TV Stick 4K ancora in super offerta...
Google Pixel su Amazon, scontatissimi: t...
ECOVACS DEEBOT T80 OMNI e T50 OMNI Gen2 ...
Ribassi Bose su Amazon: QuietComfort ove...
Il portatile tuttofare migliore di Amazo...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian