|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Oggiona
|
Ho SPUTTANATO L' HD IBM CON L'UTILITY IBM!!!
si, mi e' successo proprio quello che ho scritto nel titolo, vediamo di procedere con ordine.
al mio 60 gxp fino a un annetto fa si danneggiava qualche cluster a caso, ma nn ho mai dato importanza alla cosa perche' nn ho mai perso dati importanti (non ne ho) e lo scandisk di winxp risolveva il problema contrassegnando il cluster come danneggiato. Qualche giorno fa floppy avendo trovato due vecchie utility ibm (drive fitness test e ibm feature tool) ho deciso di ricomprare il lettore floppy. dopo aver fatto partire il test il programmino effettivamente avvisava che la mia unita' aveva dei settori danneggiati e mi consigliava di procedere alla cancellazione di tutto. Ho fatto partire questa specie di formattazione e dopo circa 2 tacche sento che l'hd parte a fare il classico rumore di quando trova un settore danneggiato, con la semplice differenza che lo fa all'infinito. premo esc e mi ritrovo l'errore "defective disk". Provo allora a cancellare solo l'mbr per formattarlo in ntfs e utilizzare scandisk, ma la formattazione fallisce (l'avro' formattato dieci milioni di volte prima ed ha sempre funzionato) Come posso fare ora per farlo tornare in vita?? esiste qualche utility che mi permette di risolvere il problema? grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
bene, ora l'hd nn mi viene piu riconosciuto dal bios e sono fuori di 2 mesi con la garanzia...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Formia
|
Il 60 gxp lo avevo anche io....appena iniziò a scazzare l'ho mandato subito in garanzia...dovevi farlo anche tu, ora nn so cosa puoi fare...
Faceva parte di quella serie di ibm fragili ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
|
a dicembre 2002 l'avevo gia' mandato in garanzia e me l'hanno sostituito
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Con uno della stessa serie???
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
cosa intendi per stessa serie?
me l'hanno sostituito con un altro IC35L060AVER07-0 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Napoli
|
Una formattazione convinta è un banco di prova che molti Hd non superano, IMHO lo puoi usare solo come ferma carte!
Mi dispiace!
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
A me 2 anni fa lo cambiarono con la serie appena uscita, la 180gxp...sei stato sfigato ![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
ma che senso ha??? cioe' sono solo danneggiati dei settori... l'hd nn dovrebbe saltarli e basta??? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Si ma un HD che ha problemi fisici già lavora in condizioni non ottimali, poi sottoponendolo allo sforzo ed al surriscaldamneto dovuto ad una low level, tutto quello che era in procinto di perire, cede all'istante!
![]() |
#11 |
Senior Member
|
non credo proprio che una scrittura sequenziale di 0 sia piu' dannosa di un caricamento di windows!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
SI ma il caricamento di windows dura qualche minuto, una formattazzione a basso livello anche 10 ore!
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Precisazione: la serie "triste" di IBM non sono i 60GXP, ma la serie precedente, i 75GXP...
In ogni caso probabilmente la situazione era già molto critica, come se tu avessi un qualcosa tenuto insieme da pezzi di nastro adesivo (tanto per rendere l'idea).... con la formattazione si è evidenziato quello che era il problema del disco, probabilmente un problema del supporto.... L'operazione era da fare molto prima, secondo me... Adesso se il bios non lo vede... mi sa che ci sia ben poco da afre |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciauz!
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
tanto ormai ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Beh se lo apri sei sicuro al 101% che non funzionerà mai più!
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
anke perche trapanando via la testa delle viti di certo nn lo richiudo piu'... esiste qualke metodo migliore per aprirlo?? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:15.