Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree
DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree
DJI Mavic 4 Pro porta in dote il nuovo Stabilizzatore Infinity a 360°, che permette nuovi gradi di libertà nelle riprese aeree. Non solo può ruotare a 360 gradi, ma abilita anche riprese dal basso, con inclinazione della videocamera fino a 70°. Il triplo modulo di ripresa offre una fotocamera Hasselblad 28mm con sensore da 100 megapixel e video 6K, ma si spinge fino al teleobiettivo da 50 megapixel e 168mm di focale equivalente. Nuova avionica e batteria per voli fino a 51 minuti di autonomia. La nostra prova
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative
Siamo tutti d'accordo: una eventuale diffusione massiccia di idrogeno verde, prodotto esclusivamente da fonti rinnovabili, risolverebbe tanti problemi. Ma siamo ancora lontanissimi da uno scenario del genere e c'entra anche l'Africa. Facciamo il punto della situazione sulla base di studi autorevoli, recentemente pubblicati.
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Abbiamo provato esaustivamente due dei titoli di lancio della nuova console di Nintendo, il cui debutto è previsto per la settimana in corso. Mario Kart World e Nintendo Switch 2 Welcome Tour si rivelano sorprendenti per certi aspetti e anche perché esaltano alcune delle nuove caratteristiche di Switch 2
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-11-2004, 22:24   #1
red_ka.it
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Come disegno un cucchiaio??

Ciao raga come capirete sono davvero agli inizi e beh oggi in facoltà mi hanno detto di fare pianta, prospetto e sez di un cucchiaio(mannaggia è solo la 2^settimana), mi dareste una mano a capirci alcune cose? Tipo meglio autocad o 3d o rhino? Se autocad come diamine faccio a fare una linea di tot cm o mm etc?? Vi prego raga, mi serve una mano proprio.
red_ka.it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2004, 10:58   #2
net-surfer
Senior Member

L'Avatar di net-surfer

Iscritto dal: Jul 2004
Beh, generalmente se parli di un cucchiaio più che pianta e prospetto saranno due viste e una sezione.
Fai architettura?
Come modello per fare un cucchiaio Rhino va benissimo ma la messa in tavola è indecente, d'altronde per quel che mi ricordo anche autocad non è il max (in più se vuoi fare un cucchiaio con autocad... buona fortuna)
Io farei il modello con rhino, esporterei in iges, importerei l'iges in solidwork che ti spara il disegno tecnico praticamente da solo.
Però installare apposta solidwork per una messa in tavola mi sembra eccessivo..
net-surfer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2004, 14:31   #3
red_ka.it
Senior Member

No a dire la verità faccio design industriale e sono proprio all'inizio, cmq proverò quanto hai detto.
X la pianta credo che è come dici tu(anche la prof ha detto proprio così, già non sa spiegare poi si sbaglia pure ), cmq il disegno è questo , xò questo è quello su cui ha spiegato e che poi "involontariamente" è finito tra le nostre mani (se non lo vedi fai salva oggetto), ciao.
Old 19-11-2004, 22:33   #4
luca72.lws
Senior Member

L'Avatar di luca72.lws

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Parigi (magari!)
Re: Come disegno un cucchiaio??

Quote:
Originariamente inviato da red_ka.it
Ciao raga come capirete sono davvero agli inizi e beh oggi in facoltà mi hanno detto di fare pianta, prospetto e sez di un cucchiaio(mannaggia è solo la 2^settimana), mi dareste una mano a capirci alcune cose? Tipo meglio autocad o 3d o rhino? Se autocad come diamine faccio a fare una linea di tot cm o mm etc?? Vi prego raga, mi serve una mano proprio.
Mi viene in mente il "loft"per fare cucchiai in tutti i sw 3d con nurbs , i tutorial è per max , ma va + o - bene per tutti i NURBS

http://www.hallofheads.com/tutorials/tut7.htm
Old 19-11-2004, 23:41   #5
red_ka.it
Senior Member

Ok allora bada x max
solo una domanda raga...come faccio a rapportare le dimensioni??? Cioè tipo in rhino 10 sono 10cm o 10mm o 10m??? proprio non lo capisco, almeno in autocad te lo lascia settare.
Domattina proverò sicuro il tutorial, ho appena finito di buttar giù na cosa e mi sento esaurito
Old 20-11-2004, 10:15   #6
luca72.lws
Senior Member

L'Avatar di luca72.lws

Quì ne trovi un'altro per rhino , è in cinese , ma abbastanza comprensibile

http://www.qcmac.net/rhino/study-04/study-04.htm
Old 20-11-2004, 10:27   #7
luca72.lws
Senior Member

L'Avatar di luca72.lws

Quote:
[b]
solo una domanda raga...come faccio a rapportare le dimensioni??? Cioè tipo in rhino 10 sono 10cm o 10mm o 10m??? proprio non lo capisco, almeno in autocad te lo lascia settare.
Domattina proverò sicuro il tutorial, ho appena finito di buttar giù na cosa e mi sento esaurito
In rhino non ti preoccupare delle dimensioni (solo delle proporzioni), fai il tuo modello (anche se lungo 1km) , poi vai (mi sembra) nelle preferenze , setti le unità di misura del template , poi usando la griglia (che è spaziata a seconda dell'unità scelta) scali in grande o in piccolo il modello in modo che le dimensioni siano quelle che ti servono , poi rhino è un piccolo autocad , quindi molte cose sono uguali (es le quote , le distanze , i prompt) .

Ultima modifica di luca72.lws : 20-11-2004 alle 12:20.
luca72.lws è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2004, 11:41   #8
red_ka.it
Senior Member

Ah ho capito allora, grz mille, conto di iniziare + tardi, anche se non so se mi conviene x il primo disegno farlo prima preciso preciso su di un a3 e poi magari tentare nel tempo perso in 3d, in fondo il meccanismo base di autocad o rhino si intuisce subito, voi che mi suggerite?
Old 20-11-2004, 12:18   #9
luca72.lws
Senior Member

L'Avatar di luca72.lws

Quote:
Ah ho capito allora, grz mille, conto di iniziare + tardi, anche se non so se mi conviene x il primo disegno farlo prima preciso preciso su di un a3 e poi magari tentare nel tempo perso in 3d, in fondo il meccanismo base di autocad o rhino si intuisce subito, voi che mi suggerite?
Per moltissime cose autocad e rhino sono uguali , addirittura puoi inserire dei valori numerici nel prompt (tipo line>invio>1>invio) disegna una linea di 1cm (ovviamente se il template è in cm).

Old 20-11-2004, 12:21   #10
red_ka.it
Senior Member

Quindi creando prima un template posso operare dal principio usando una particolare unità di misura??? Questo xò in 3ds o rhino????
Old 20-11-2004, 12:35   #11
luca72.lws
Senior Member

L'Avatar di luca72.lws

Quote:
Quindi creando prima un template posso operare dal principio usando una particolare unità di misura??? Questo xò in 3ds o rhino????
In rhino basta che segui il prompt dei comandi (come in autocad) , se sei nel template giusto , nei prompt basta inserire dei numeri anzichè fare dei click sulle viste ( però è più facile fare dei click sul foglio!) e automaticamente riesci ad avere precisione assoluta (rhino è fatto apposta per essere preciso!)

Max non lo conosco bene quindi bhoo?

Old 20-11-2004, 12:41   #12
red_ka.it
Senior Member

Ok ma non capisci il xkè di quel "se usi il template giusto"
Old 20-11-2004, 12:57   #13
luca72.lws
Senior Member

L'Avatar di luca72.lws

Quote:
Ok ma non capisci il xkè di quel "se usi il template giusto"
Ne ho trovato uno in italiano (3pagg in .pdf)
http://www.it.rhino3d.com/tutorials/smooth_tip.pdf

Template è il nuovo doc di rhino (foglio di lavoro) , se sei in inches e digiti1 allora rhino disegna (o scala o altro) 1 inches

se invece sei in un template in cm e digiti 1 , allora rhino capisce che deve disegnare 1 cm e non 1pollice o 1km

esattamente come in autocad!

(parti col template giusto , e segui SEMPRE il prompt)

Ultima modifica di luca72.lws : 20-11-2004 alle 13:03.
Old 20-11-2004, 13:18   #14
red_ka.it
Senior Member

Ok grz mille davvero, sei un grande, finisco di preparare sta relazione su Gaudì, ieri ho vista una mostra a suo nome e mamma era davvero un grande, comincia proprio a piacermi sto mondo
Old 20-11-2004, 13:56   #15
luca72.lws
Senior Member

L'Avatar di luca72.lws

Old 20-11-2004, 15:49   #16
red_ka.it
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da luca72.lws
Quì ne trovi un'altro per rhino , è in cinese , ma abbastanza comprensibile

http://www.qcmac.net/rhino/study-04/study-04.htm
Ora che ci penso ma come cavolo hai fatto a trovarlo in cinese??? haiu scritto pure in cinese???
Ho visto l'ultimo link e in effetti a me serve solo disegnarlo senza rendering etc, dici che va bene uguale???
Old 20-11-2004, 16:13   #17
luca72.lws
Senior Member

L'Avatar di luca72.lws

Quote:
Ora che ci penso ma come cavolo hai fatto a trovarlo in cinese??? haiu scritto pure in cinese???
Ho visto l'ultimo link e in effetti a me serve solo disegnarlo senza rendering etc, dici che va bene uguale???

No ho solo scritto "rhinoceros loft spoon" in goolgle (per il cinese) , il modello ti conviene fortemente realizzarlo in rhino , poi esporti i poligini e fai il rendering in(ordine di miglior rendering): 1-max (60%), 2-rhinoceros (30%) , - 3 - autocaz(0 anzi.............10% perchè sono obbligato)

formati poligonali o nurbs per il rendering sono uguali , perchè non esiste al momento un motore di rendering nurbs , anche rhino renderizza dei polgoni.

Il terzo link è il migliore anche se non è proprio un cucchiaio( sembra quasi una MINKIA!) ma il loft in rhino lì è spiegato bene.

Ultima modifica di luca72.lws : 20-11-2004 alle 16:30.
Old 20-11-2004, 16:32   #18
red_ka.it
Senior Member

No io dovrei portare solo il disegno senza il rendering, un pò come te l'ho fatto vedere dal link, anzi proprio così credo, ma è possibile fare una cosa del genere con 3d o rhino???
Old 20-11-2004, 16:41   #19
luca72.lws
Senior Member

L'Avatar di luca72.lws

Quote:
No io dovrei portare solo il disegno senza il rendering, un pò come te l'ho fatto vedere dal link, anzi proprio così credo, ma è possibile fare una cosa del genere con 3d o rhino???
Certo che è possibile!

Fai il modello i rhino , poi esporti degli screeshoot usando il tasto "stamp" (poi incolli in qualsiasi progr di grafica 2d e quindi salvi).

Questo naturalmente è solo un metodo!

(scegli la shade prewiev di rhino)
Old 20-11-2004, 16:49   #20
luca72.lws
Senior Member

L'Avatar di luca72.lws

Questo andrebbe bene? (è gratis)
http://www.turbosquid.com/FullPrevie...on/FullPreview

oppure dei cucchiai ne trovi tanti altri (non gratis)

http://www.turbosquid.com/Search/Ind...ntMediaType=-1

DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le...
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono ...
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Ninte...
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Scambio di chiavi quantistico via satell...
HONOR 400 è un successo! Forte sl...
Redmi Pad 2, i nuovi tablet Xiaomi costa...
All'aeroporto di Fiumicino il più...
HONOR 400 vs HONOR 400 Pro: tutte le dif...
Nintendo Switch 2 debutta oggi nei negoz...
Samsung Galaxy S25 Edge è disponi...
Nothing presenterà le sue prime c...
Le nuove soluzioni Lenovo per lo storage...
Netatmo presenta la nuova Stazione Meteo...
Cybersecurity: Fortinet rende disponibil...
Netatmo Stazione Meteo ORIGINAL: il rito...
Il meglio dello State of Play, dal nuovo...
Homematic IP: nuova app per ottimizzare ...
Logitech G Astro A30 LIGHTSPEED in offer...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian