|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Come disegno un cucchiaio??
Ciao raga come capirete sono davvero agli inizi e beh oggi in facoltà mi hanno detto di fare pianta, prospetto e sez di un cucchiaio(mannaggia è solo la 2^settimana), mi dareste una mano a capirci alcune cose? Tipo meglio autocad o 3d o rhino? Se autocad come diamine faccio a fare una linea di tot cm o mm etc?? Vi prego raga, mi serve una mano proprio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Beh, generalmente se parli di un cucchiaio più che pianta e prospetto saranno due viste e una sezione.
Fai architettura? Come modello per fare un cucchiaio Rhino va benissimo ma la messa in tavola è indecente, d'altronde per quel che mi ricordo anche autocad non è il max (in più se vuoi fare un cucchiaio con autocad... buona fortuna) Io farei il modello con rhino, esporterei in iges, importerei l'iges in solidwork che ti spara il disegno tecnico praticamente da solo. Però installare apposta solidwork per una messa in tavola mi sembra eccessivo.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
No a dire la verità faccio design industriale e sono proprio all'inizio, cmq proverò quanto hai detto.
X la pianta credo che è come dici tu(anche la prof ha detto proprio così, già non sa spiegare poi si sbaglia pure ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Parigi (magari!)
|
Re: Come disegno un cucchiaio??
Quote:
http://www.hallofheads.com/tutorials/tut7.htm
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ok allora bada x max
![]() solo una domanda raga...come faccio a rapportare le dimensioni??? Cioè tipo in rhino 10 sono 10cm o 10mm o 10m??? proprio non lo capisco, almeno in autocad te lo lascia settare. Domattina proverò sicuro il tutorial, ho appena finito di buttar giù na cosa e mi sento esaurito ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Quì ne trovi un'altro per rhino , è in cinese , ma abbastanza comprensibile
http://www.qcmac.net/rhino/study-04/study-04.htm
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
ciao ciao ![]() Ultima modifica di luca72.lws : 20-11-2004 alle 12:20. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ah ho capito allora, grz mille, conto di iniziare + tardi, anche se non so se mi conviene x il primo disegno farlo prima preciso preciso su di un a3 e poi magari tentare nel tempo perso in 3d, in fondo il meccanismo base di autocad o rhino si intuisce subito, voi che mi suggerite?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Quindi creando prima un template posso operare dal principio usando una particolare unità di misura??? Questo xò in 3ds o rhino????
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Max non lo conosco bene quindi bhoo? ![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ok ma non capisci il xkè di quel "se usi il template giusto"
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
http://www.it.rhino3d.com/tutorials/smooth_tip.pdf Template è il nuovo doc di rhino (foglio di lavoro) , se sei in inches e digiti1 allora rhino disegna (o scala o altro) 1 inches se invece sei in un template in cm e digiti 1 , allora rhino capisce che deve disegnare 1 cm e non 1pollice o 1km esattamente come in autocad! (parti col template giusto , e segui SEMPRE il prompt) ![]()
ciao ciao ![]() Ultima modifica di luca72.lws : 20-11-2004 alle 13:03. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ok grz mille davvero, sei un grande, finisco di preparare sta relazione su Gaudì, ieri ho vista una mostra a suo nome e mamma era davvero un grande, comincia proprio a piacermi sto mondo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
![]()
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Ho visto l'ultimo link e in effetti a me serve solo disegnarlo senza rendering etc, dici che va bene uguale??? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
No ho solo scritto "rhinoceros loft spoon" in goolgle (per il cinese) , il modello ti conviene fortemente realizzarlo in rhino , poi esporti i poligini e fai il rendering in(ordine di miglior rendering): 1-max (60%), 2-rhinoceros (30%) , - 3 - autocaz(0 anzi.............10% perchè sono obbligato) formati poligonali o nurbs per il rendering sono uguali , perchè non esiste al momento un motore di rendering nurbs , anche rhino renderizza dei polgoni. Il terzo link è il migliore anche se non è proprio un cucchiaio( sembra quasi una MINKIA!) ma il loft in rhino lì è spiegato bene. ![]()
ciao ciao ![]() Ultima modifica di luca72.lws : 20-11-2004 alle 16:30. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
No io dovrei portare solo il disegno senza il rendering, un pò come te l'ho fatto vedere dal link, anzi proprio così credo, ma è possibile fare una cosa del genere con 3d o rhino???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Fai il modello i rhino , poi esporti degli screeshoot usando il tasto "stamp" (poi incolli in qualsiasi progr di grafica 2d e quindi salvi). Questo naturalmente è solo un metodo! ![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Questo andrebbe bene? (è gratis)
http://www.turbosquid.com/FullPrevie...on/FullPreview oppure dei cucchiai ne trovi tanti altri (non gratis) http://www.turbosquid.com/Search/Ind...ntMediaType=-1
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:06.