|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: iperspazio
|
Da desktopPC a CarPC
SAlve a tutti raghi,sono nuovo e volevo porvi un problema,forse non è il luogo giusto ma non ho trovato ambienti dedicati e spero cmq qualcuno di voi possa aiutarmi comunque
![]() P.S. ho postato qui perchè sicuramente qualche modder si è sbizzarito in un car pc ^^ |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: RoMa
|
Quel dispositivo si chiama proprio INVERTER ... tira fuori la 220V dai 12V della batteria dell'auto e come puoi attaccarci un caricabatterie o un frullatore, puoi tranquillamente alimentarci un pc da casa, sempre tenedo conto dei relativi wattaggi min. e max.
Io ho un mini-pc che normalmente funge da DivX station in salotto e all'occorrenza finisce in macchina come navigatore satellitare, alimentato da un inverter da (mi pare) 200W ![]()
![]() |
#3 |
Junior Member
Città: iperspazio
|
Grazie mille,ho cercato su tutti i forum immaginari e si complicavan la vita con invenzioni e aggeggi che si devon attaccare ad altri aggeggi quando basta un inverter e bom...ti ringrazio infinitamente per la risposta chiara e concisa e di non avermi mandato a cercare qui e là nel forum
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Abruzzo
|
ci sono anche alimentatori normali che funzionano a 12v (della batteria) si chiamano alimentatori DC/DC ci sono di diversi tagli e misure, son + difficili da trovare rispetto all'inverte ma almeno risparmi la corrente che si ciuccia l'inverter.
![]() |
#5 |
Member
Città: Genova
|
scusate ma perche trasformare la 12V (che poi è 13,8) continua in 220V alternata per poi rifarla trasformare dall'ali del pc?
perche non farsi un piccolo alimentatore che dalla tensione della batteria ci dia direttamente le tensioni necessarie al pc e sostituirlo all'alimentatore, sinceramente non sò di preciso che tensioni abbia bisogno ma non credo siano maggiori dei 13V, poi gli serviranno i +5V fose i -5V o forse anche i +3V, boh non so però è molto semplice dai dodici fare un alimentatore stabilizzato per quelle tensioni, sopratutto se le potenze non sono esagerate ![]() tutto ammeno che il pc non vada ad alternata ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Messina
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Abruzzo
|
citazione del poster :
"Grazie mille,ho cercato su tutti i forum immaginari e si complicavan la vita con invenzioni e aggeggi che si devon attaccare ad altri aggeggi quando basta un inverter e bom.." ^_^ cmq sia anche io preferisco 12V auto -> stabilizzatore -> "alimentatore 12v" magari anche con una batteria dedicata da sfruttare anche per l'audio ovviamente. cmq se posti lo schema dovrebbe interessare a molti !
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
questo non ha bisogno di stabilizzatore e prende in input 11.5-13.8V! link
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: (Siena)
|
Quote:
Poi vedendo gli schemi che si trovano su internet e le rispettive potenze ho optato per l'inverter..... Con gli schemi che avevo trovato io giusto una Epia ci mandavi!!!! E comunque l'inverter mi da più sicurezza e versatilità! X folagana Che schemi hai te?
![]() |
![]() |
#10 | |
Registered User
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Belluno
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() Inoltre dovete tenere conto dello spunto iniziale e di quando spegnete la macchina. Con l'inverter rischi di bruciare tutto, mentre i circuiti dedicati permettono diverse soluzioni (tipo spegnere automaticamente il computer, lasciarlo accesso per un tot etc etc) e consumano molto poco. Vedi Qui e poi molto altro. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: RoMa
|
Io ho preso l'inverter perchè, oltre ad utilizzarlo per il pc è comodo in viaggio per ricaricare telecamera e fotocamera ... inoltre il mio "car-pc" non resta solo in auto perchè lo uso principalmente come divx-station in salotto ... da qui la scelta di un ali a 220V
![]()
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
quelli postati nel link. E' un alimentatore che in input prende una tensione variabile 11.5 13.8 e alimenta un pc con 250watts (mi pare) ed è stabilizzato. I componenti sono difficili da trovare
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: (Siena)
|
Quote:
L'inverter in quanto tale non consuma un ca**o. Mi sembra che quello che ho io abbia una resa del 95% o qualcosa di simile. Perchè dici che con l'inverter rischi di bruciare tutto? Ovviamente bisogna tenere conto dello spunto di accensione del motore della macchina ma basta una batteria ausiliaria a secco ed il gioco è fatto! L'ITPS non mi piace secondo me è una pu**anata e non vale i soldi che costa. Inoltre ha ragione ¤Mke¤ a dire che lo puoi usare per un monte di altre cose! ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:51.