|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Nikon D70 con ottiche manuali: aiuto
Ciao a tutti...mi è capitata un'occasione di prendere una D70 solo corpo: io ho 4 ottiche Nikon Nikkor manuali ( 28mm f 2.8 - 50mm f1.8 - 105 f 2.8 - 35-70 f3.5 ) che uso con una Nikon FG meccanica.
Volevo sapere se montate sulla D70, mantengono le stesse lunghezze focali, se funziona l'esposimetro usandola in manuale, e infine quali caratteristiche , per l'uso in manuale, perdo....e qualche consiglio di qualche utente che magari la usa con ottiche manuali. Ciao e Grazie a tutti. ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Vicenza
|
L'unica domanda a cui posso rispondere riguarda le lunghezze focali che vengono moltiplicate per 1.5 (tra le altre cose, se non è una domanda troppo scontata, qualcuno mi può spiegare come mai viene introdotto questo fattore di moltiplicazione?)
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
|
forse perchè il sensore non è full frame?
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Ferrara
|
perdi l'uso dell'esposimetro!
ma puoi controllare sul display e con l'istogramma se hai esposto correttamente la lungheza focale dei tuoi obiettivi non cambia, perchè è una caratteristica tipica di ogni obiettivo. Quello che cambia è l'angolo inquadrato, perchè il sensore della D70 (come di moltre altre reflex digitali) è più piccolo del formato (24x36 mm) della pellicola. In pratica i tuoi obiettivi si comporteranno, per l'angolo di inquadratura, come se fossero di una focale pari a 1,5 quella originale es: 50mm x1,5 = 75mm e così via spero di essere stato chiaro ciao, Angelo |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Grazie per le risposte !!!! ....solo una precisazione...ma il fattore 1,5 restringe solo l'inquadratura, oppure avvicina anche il soggetto? .....nel senso, un 50mm diventa a tutti gli effetti un 75mm??..e i diaframmi come si comportano?
Ciao grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Ferrara
|
Quote:
nessuna variazione per i diaframmi: un 1.8 rimane 1.8! e nessuna variazione della profondità di campo, che dipende dalla focale e non dall'angolo inquadrato quindi un 50 NON avrà la profondità di campo di un 75, ma manterrà la sua ciao Angelo Ultima modifica di ventura : 14-11-2004 alle 20:07. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
|
in pratica cambiano le lunghezze focali dei tuoi obiettivi.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:24.