|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Ologiate o. ( va )
|
Ho due win xp installati ma....
Allora vi espongo il mio problema...
ho due hard-disk c: Dove c'è in stallato win wp d: e : ( stesso hard disk ) dove avevo solo dati Volevo formattare tutto metto il cd di xp e vedo che mi legge solo d: e: li formatto e ci installo sopra xp Quindi ho installato due xp Il fatto è che quando inserisco il cd di xp mi compare il win xp nuovo , pero' in risorse del computer non mi compare c: e cosi' non lo posso formattare!!! ![]() Se invece non inerisco il cd mi si avvia col vecchio xp (con tutti i programmi installati su c: etc etc ... Qui provo a fare formatta c: ma nn me la fa fare!!! ![]() che devo fare ? Vorrei installare xp in c: e tenermi d: e : liberi per salvataggio dati... Sono nelle vostre mani |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Il bios vede tutti i dischi all'avvio?
Eventualmente, per controllare su Win: pannello di controllo > strumenti di amministrazione > gestione computer > gestione disco |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
per vedere se li vede devo guardare all'avvio giusto ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Si, sulla prima schermata, quando fa il riconoscimento delle periferiche EIDE
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Alt..
non ho detto che un hard è eide e l'altro è sata ( mi pare si scriva cosi' ) Cmq ho riavviato e ho visto che me ne leggeva solo uno.. matrox bo.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
|
allora e' normale...windows non riconosce nativamente le periferiche sata durante l'installazione, e quindi ti vede solo il disco pata
devi fare cosi':inserisci il cd di windows e fai partire da quello:ad un certo punto ti verra' scritto in basso di premere f6 per utilizzare driver di terze parti (non mi ricordo esattamente il msg),e tu divrai inserire un floppy contenente i dirver dul tuo controller sata:allora da li in poi win vedra' l'hard disk sata anche durante l'installazione,e potrai formattarlo. ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
Se non ho il floppy contenente i driver del sata ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ehmm...penso che ti serva per forza...
cmq non e' tanto complicato farlo:semplicemente scarichi i file che ti servono (presumibilmente ci saranno sul sito della casa che produce la tua motherboard) e li metti in un floppy,ed il gioco e' fatto ![]() ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
a7n8x-e cmq Vado sul sito scarico provo e poi ti sapro' dire Grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
ah come faccio a sapere che hard disk ho precisamente ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Calma, stiamo perdendo la strada...
![]() Se XP è già installato, devi installare, dal SO, i driver del controller |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
ma se non ho capito male lui vuole formattare proprio l'hard disk che attualmente contiene il s.o. (che immagino sia quello s.ata,mentre quello p.ata,l'unico che li vede win in fase di installazione,e' quello dove tiene i dati).
se invece li va bene tenere il s.o. sul disco p.ata e vuole semplifcemente che windows li veda l'altro disco,allora si che deve solo installare i driver del serial ata. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
Si voglio formattare l'hard disk che attualmente contiene il s.o (credo sia quello s.ata perchè mi ricordo che era piu' veloce,e quindi volevo il sistema operativo li..."è piu' veloce vero") Esatto il p.ata solo per data , ma sono gli unici che mi legge win durante la fase di inst. Io voglio installare win nel disco s.ata(ma non me lo legge durante l'installazione) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
esatto..il file che ti interessa e' "Silicon_v1050.zip ".
una volta scaricato scompattalo semplicemente in un floppy e poi inserisci il cd di windows xp per installare il s.o.:ad un certo punto in basso ti chiedera' se vuoi installare driver scsi o di terze parti,e di premere f6 nel caso tu volgia farlo:tu premi e vedrai che dopo le istruzioni a video ti diranno di inserire un disco floppy contenente i driver;tu inseriscilo e,alla fine della procedura,dovresti riuscire a vedere anche l'hard disk s.ata,e poterlo cosi' formattare.(almeno questa e' la procedura che ho effettuato io a mio tempo,quando installai il s.o. su di un hard disk s.ata). ciao P.S. se eventualmente dovessi avere ancora problemi e postassi di nuovo sul forum,scusa ma non penso che ri ceverai subito risposta da parte mia,in quanto sto per uscire ![]() ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
sono 28 mega!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
va sempre bene se lo masterizzo sul cd ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
allora,purtroppo anche se non ti serve tutto il contenuto,devi ugualmente scaricarti tutto il pacchetto da 28 mb:una volta terminato il download,dezippa il contenuto sull'hard disk e copia in un floppy solo i seguenti file:
si3112r.cat Si3112r.inf Si3112r.sys SiiSupp.vxd SilSupp.cpl SIWinAcc.sys TxtSetup.oem e poi segui la procedura che ti ho elencato sopra ![]() ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
Grazie mille!!!
Copiato Adesso ci provo |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:31.