|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Selvazzano
|
Led nei lettor
Scusatemi ma come si fanno a mettere i led nei lettori Cd? ho gia cercato su google ma nn riesco a capire come si fa perche dicono di usare il tester ma siccome di elettronica nn capisco niente volevo sapere il colore del filo a cui dovrei attacarli e con che resistenze.....aiutatemi plz
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
|
Io ho messo un led all'interno del floppy usando una resistenza da 560 ohm e l'ho collegato sui +12v (giallo e nero) saldando i fili direttamente all'interno del floppy in corrispondenza del connettore.
Per fissarlo ho usato colla a caldo.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
puoi postare una foto dettagliata?
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Figline(FI)
|
Io ho fatto + semplicemente,sn andato in un negozio di elettronica, gli ho chiesto dei led con le rispettive resistenze per il 12 volt, poi ho aperto il lettore e ho collegato il filo giallo al gambo del led e l'altro gambo o l'attacchi alla parete del lettore o sennò la attachi al filo nero e poi ho chiuso il coperchio avendo un attimo risultato....
chiaramente tra il filo e il gambino del led ci va la resistenza
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Selvazzano D. (PD) Auto: Honda Civic ED7
|
io ci ho messo un bel neon da 10 cm...
Athlon 64 3000+ - DFI Lanparty nF4 - 2x 512MB ddr 3200 GeIL - Maxtor DiamondMax+ 9 60 e 200 GB - PowerColor Radeon X800XL 256 Mb - ali chieftec 420W - DVD LG 16x48x - master. asus 52x24x52 - alice 4 MB in fast ...right on the edge of Do or Die... |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
e questo ke mi preoccupa
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
La parte smussata del led è la massa quindi filo nero, il pin dalla parte tonda verrà collegato al filo giallo tramite la resistenza
- ----|)----\/\/\---- +
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Figline(FI)
|
In sostanza il led a due gambini, a quello + lungo ci saldi (o la metti col nastro isolante) la resistenza che a sua volta la devi collegare al filo giallo mentre il gambino + corto lo colleghi direttamente al filo massa nero o alla parete del lettore...
ciauz
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Ok domani ci provo grazie mille a tutti....a proposito un altro piccolo quesito e se le gambe dei led sono lunghe uguali?
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Selvazzano D. (PD) Auto: Honda Civic ED7
|
Quote:
Athlon 64 3000+ - DFI Lanparty nF4 - 2x 512MB ddr 3200 GeIL - Maxtor DiamondMax+ 9 60 e 200 GB - PowerColor Radeon X800XL 256 Mb - ali chieftec 420W - DVD LG 16x48x - master. asus 52x24x52 - alice 4 MB in fast ...right on the edge of Do or Die... |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Città: Massa...ma so' proprio Veneto...OSTIA!!!
|
ciao ciao,
allora se non ricordo male (cosa molto probabile) la resistenza la devi saldare al reofilo(il gambo) positivo. Per vedere qual'è il positivo e quale il negativo prendi il led, lo guardi in controluce e vedrai che dentro è composto da una parte grande e da una parte piccola. Ecco tu devi saldare la resistenza al gambo che è attaccato alla parte piccola (il positivo). Dopo, la parte piccola (dove hai saldato la resistenza) la attacchi al cavo rosso del molex (che sarebbe il positivo) e l'altro reofilo lo attcchi al negativo (filo giallo). Questa dovrebbe essere la disposizione giusta ma potrei sempre sbagliarmi (tu sai che di elettronica io non ne so molto), le info le ho trovate in gio per questo forum. se vuoi ho trovato il link anche a una pagina dove puoi calcolare il valore della resistenza... ...link CYAUX
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Robecco sul Naviglio (Milano) Nato: Sì, il 17/08/1988
|
Quote:
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Città: Massa...ma so' proprio Veneto...OSTIA!!!
|
ecco qua uno schema di un led dove puoi vedere i due corpi che lo formano.
led
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
Io non ho capito una sega...
Io ho dei led blu, sulla confezione c'era scritto: Led Blu 5mm 7000mcd@20mA Se io ne voglio mettere 2, sui 12 volt dell'ali che cavolo di resistenze devo mettere???
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Novara
|
Allora...
Se ne vuoi mettere due separatamente, ciascuno va collegato così: filo giallo -> resistenza da 820 Ohm 0,25 W -> gambo lungo filo nero -> gambo più corto Se li vuoi collegare in parallelo invece fai: filo giallo -> resistenza da 270 Ohm 0,6 W -> i due gambi lunghi filo nero -> i due gambi più corti tutto chiaro? bye,
Th 78 e Pc: Case: !!--THIS--!! Fight the pre modded cases!!! VENDO: satelliti "doppi cubetti" BOSE; MAI COMPRARE DA COMP-CREATION.DE!!! Utenti ebay poco raccomandabili Ne hai anche tu? Dimmelo che li aggiungo!! |
|
|
|
|
|
#17 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
Quote:
Quote:
Così?
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:38.