|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: modena
|
debian: maledetto cd
Ho installato da poco una Debian Sarge sul pc
Tutto sembra funzionare bene, salvo un problema con il lettore cd/dvd. Per montare il cd nessun problema il comando mount /media/cdrom non da problemi e i files contenuti nel cdrom appaiono, i guai ci sono quando cerco di estrarre il cd da lettore; infatti il comando umount /media/cdrom risponde Umount: /media/cdrom0: device is busy Umount: /media/cdrom0: device is busy e il il cd non si smonta. L'unico modo per estrarre il cd è lo shutdown della macchina Qualcuno puo darmi un suggerimento? Se servono particolari della macchina o dell'installazione basta chiedere. Dimenticavo sono un principiante (come se servisse dirlo) grazie Piccolo aggiornamento e precisazione Il montaggio del cd lo avevo effettuato tramite una console aperta sotto KDE, lo "smontaggio" lo avevo tentato sia con la console di cui sopra, sia con un nuovo terminale (ctrl-alt-F1). Ho notato che tornando alla schermata di login con il terminale grafico e tentando lo smontaggio da un terminale di testo il procedimento riesce. Ultima modifica di trappola : 10-11-2004 alle 16:10. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Crema
|
lsof | grep cdrom
e poi killa il processo che non molla il cdrom (scommetto che è kdeinit)
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
il mio problema è quello del niubbio.......... non so come si fa
Comunque al comando lsof|grep cdrom esce famd 2742 piero 101r DIR 22,0 2048 1792 /media/cdrom0 ovviamente sono root ho fatto kill -9 PID e tutto ok se posso approfittare cosa è fam? grazie infinite per la soluzione |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
dovrebbe essere il demone su cui Nautilus si appoggia per monitorare i cambiamenti ai files, se non ricordo male augh!! |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Avellino
|
di solito basta fare "cd" verso un'altra directory, poi si dà "umount"
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
infatti.. qualsiasi cosa nn puo essere smontata se ci stai seduto sopra..
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Allora dopo una notte di guerra ho notato questo:
x vacopesante anche facendo cd su altra directory la situazione non cambia Comunque per risolvere l'empasse si deve killare il processo famd (parliamo di kde), in questo caso i cd si montano e smontano senza problemi. Notavo che il problema di device busy si ha solo se si va ad esplorare il cd stesso con un tooò grafico (konqueror), mentre se si usa la linea di comando il problema non si pone. Discorso diverso è sotto Gnome. qui invece non ci sono problemi (direi) A questo punto mi sorge un dubbio ... non è che si tratti di un bachetto? in effetto ho trovato accenni ad un possibile baco, ma nulla di più.. Ciao e grazie ancora. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Avellino
|
potresti verificare con "fuser" v. ==> ? c'è solo famd o altro?
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
stasera non riesco, ma domani pomeriggio verifico di sicuro
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
allora ho provato
fuser -v /cdrom che ha restituito USER PID ACCESS COMMAND /cdrom root 2733 f.... famd root mount del kernel/media/cdrom0 Poi leggendo il link per konqueror ho portato 0 le istanze precaricate e il nuovo risultato di fuser è USER PID ACCESS COMMAND /cdrom root mount del kernel/media/cdrom0 adesso il cdrom si smonta che è un piacere grazie infinite sia per la soluzione sia per il sito che è mooooolto interessantepiero |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:22.

adesso il cdrom si smonta che è un piacere
grazie infinite sia per la soluzione sia per il sito che è mooooolto interessante