|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Garlascocity,la Città delle Zanzare e della Nebbia
|
Maxtor ha colpito ancora?
Da ormai un mese il Maxtor da 80 Gb che ho sul fisso emetteva quelli che ho ritenuto essere i famosi "clack",così ho controllato con l'utility Maxtor(mi pare Powermax..) se l'hd era vicino al funerale,ma tutto è filato liscio...il fatto è che ormai i clack erano aumentati come numero,spesso quando facevo scansioni antivirus,trasferimento files,apertura di archivi complessi:oggi accendo il pc, e mentre stavo per guardarmi un divx...schermata nera,e nulla...riavvio...nn mi fa il boot...riavvio..uguale..
Domanda:s'è fottuto il disco? ![]() ![]() ![]()
Motherboard:Sapphire Pure Crossfirex 790GX skAm2-Cpu:Phenom II X3 720BE @3.2GHz -Ram:2x2048 DDr2 pc6400 Corsair XMS-Alimentatore: Ernemax 625 watt-Vga:Ati 4830 eah -Maste dvd: Sony -Hd:1 Maxtor 80 giga-All included in CM Stacker
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Ditemi se la mia paura è vera...vi prego...
![]()
Motherboard:Sapphire Pure Crossfirex 790GX skAm2-Cpu:Phenom II X3 720BE @3.2GHz -Ram:2x2048 DDr2 pc6400 Corsair XMS-Alimentatore: Ernemax 625 watt-Vga:Ati 4830 eah -Maste dvd: Sony -Hd:1 Maxtor 80 giga-All included in CM Stacker
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
22 visite,e nessuna risposta!?Dai,è urgente,devo sapere,per poter ordinare un buon Seagate Barracuda..
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Ivrea (TO)
|
Non fa il boot, quindi ti scrive il solito messaggio del disco di avvio non presente, o si inchioda solo e non va più avanti?
CM H500P Mesh White|Ryzen 7 3700x|Deepcool Castle 360EX|Gigabyte X570 Aorus Elite|2x8Gb ViperSteel 3733 C16|Aorus RTX 3070TI|EVGA GQ 650W Gold|Sabrent 256Gb NVME|Samsung 850 EVO 480Gb|WD NV1 2TB|Samsung 860 QVO 1TB|WD Caviar Blue 4TB|Huawei Mateview GT34|Edifier R1280T |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
S'inchioda e nn va + avanti...nessun messaggio d'errore,ma solo un'inquietante schermata nera...
Nn escono neppure il conteggio della ram e le solite amenità iniziali..
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Hunnysuckle's pouch
|
Quote:
Forza Drago! - Chuckie lives! - R.i.p. Krzysztof "Doc" Raczkowski ![]() Sei un appassionato di Heroes of Might & Magic III? Contattami in pvt! Vendo ride Paiste Signature Rough e china Zildjian Oriental Classic (contatti in pvt) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: CATANIA/ROMA
|
non sembra il disco.....non fa nessun bip?l'ali funziona?
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Quote:
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Uhm le ventole vanno,e pure il led dell'Aerogate...
Sto pensando a tutto:hd,scheda video,motherboard..
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ma l'ali se si fotte,come fanno ad andare solo le ventole?
Ho pensato anche ad un'attivazione del PFC,ma nn credo .. Sta di fatto che nn mi fa manco il boot iniziale..
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Hunnysuckle's pouch
|
Prova a staccare il disco fisso e vedi se ti dà lo stesso errore; in tal caso sarei più propenso a pensare a un problema della scheda madre.
Forza Drago! - Chuckie lives! - R.i.p. Krzysztof "Doc" Raczkowski ![]() Sei un appassionato di Heroes of Might & Magic III? Contattami in pvt! Vendo ride Paiste Signature Rough e china Zildjian Oriental Classic (contatti in pvt) |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ho staccato il disco,l'ho riconnesso e adesso va tutto...
Devo dire che ho avuto parecchi problemi con la skeda video,quando la toccavo o semplicemente si muoveva qualcosa che la toccava spingendola un poco,l'immagine a video si deturpava con vistosi rigoni verticali,oppure si riavviava...maah!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: latina
|
anche a me succedeva di sentire i famosi clack e che si inchiodava per qualche istante il pc.
il punto è questo, il calck avviene quando si stacca la corrrente al disco (infatti il clack si sente sempre quando si spegne il pc). guardando bene i cavi, il problema era semplicemente il molex di alimentazione che ballava un pò. controlla bene perchè sicuramente è quello. byez
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Credo proprio che sia un problema di contatti,ma il molex dell'hd è saldamente connesso..a me danno rogna quell'ammasso di cavi che stà in zona VGA,ma eliminarli nn posso...boh.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Ivrea (TO)
|
Che potenza ha il tuo alimentatore?
se non ricordo male, ho letto in un post vecchio vecchio che i maxtor facevano quel clack quando non arrivava abbastanza corrente, quindi se l'alimentatore era sotto-dimensionato! ![]()
CM H500P Mesh White|Ryzen 7 3700x|Deepcool Castle 360EX|Gigabyte X570 Aorus Elite|2x8Gb ViperSteel 3733 C16|Aorus RTX 3070TI|EVGA GQ 650W Gold|Sabrent 256Gb NVME|Samsung 850 EVO 480Gb|WD NV1 2TB|Samsung 860 QVO 1TB|WD Caviar Blue 4TB|Huawei Mateview GT34|Edifier R1280T |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Verona
|
Il problema non sono tanto contatti, molex, alimentatori "poco" potenti ecc ecc ecc
il problema sono sti cesso di dischi CLAXTOR, fai una ricerca sul forum e vedi quante persone hanno avuto problemi con i maxtor e con l'ormai famosissimo CLACK ![]() Ne ho cambiati 6 di maxtor 80GB e tutti avevano sempre lo stesso CLACK
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: latina
|
allora, il problema vero secondo me non sono i dischi maxtor perchè:
1) questi dischi che ho ora non facevano il calck con la mia cara vecchia abit con chipset via 266a (non mi ricordo come si chiamava) 2)poi sono passato alla nf7-s rev2 su controller s-ata silicon e si sono manifestati i clack quando spegnevo il pc. 3)ora stanno sulla 8kda3+ sempre su controlle s-ata silicon e i clack ci sono sempre. conclusione: quando si spengono fanno clack perchè gli stacchi la corrente e il disco si ferma di botto (i dischi smettono di girare di punto in bianco). e forse questo dipende da come il chipset gestisce lo spegnimento/interruzione alimentazione. e poi nel mio caso non può essere l'ali perchè è un atec true power 480. ormai i miei dischi hanno 4 anni e vanno ancora perfettamente. come ho già detto, mi faceva il clak nell'uso del pc perchè il molex sciaquava un pò (connettore moscio). quindi i clack dello spegnimento non sono un difetto (magari quelli nuovi non lo fanno piu) e non pregiudicano la salute del disco. questa è la MIA modesta opinione...
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
I dischi non si fermano di botto
![]() Il clack che si sente è il parcheggio istantaneo delle testine al mancare della tensione, proprio per evitare che, rallentando il disco, queste "cadano" sul disco stesso, danneggiando il tutto |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: trieste
|
A proposito dei famosi clack , prima avevo un Maxtor ide da 40giga partizionato con partitin magik con dualboot,uno con win98 e l'altro con winxp , stranamente quando avviavo con win 98 i famosi clack non si sentivano mentre con winxp si .Poi ho sostituito la scheda madre ed l' hd ( Maxtor sata da 160giga)formatandolo NTFS e installato solamente winxp i clack sono continui ,all'avvio, nel fare il liveupdate di norton ecc. e mentre sta lavorando freeze in continuazione ,e molto rumoroso,pensavo di farlo sostituire in garanzia (ha meno di due mesi)mio cugino ha un hitachi su un PC ed un samsung su l'altro , sempre da 160 gb SATA ma sono molto silenziosi e di clack nemmeno l'ombra
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:15.