|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: honolulu
|
filtri!!!......e marche..
considerando che dovrei prendere pol.circ.,uv e sky,la disponibilità si "riduce"a queste marche per dei 28mm:
optex b+w cokin tiffen che mi dite a riguardo?quali sono buone e quali scandalose? mi sapete dire anche se c'è differenza tra avere un filtro da 28mm e uno da 46? ![]()
![]() ![]() Ultima modifica di lhawaiano : 03-11-2004 alle 17:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Brindisi
|
Generalmente nei filtri i mm si riferiscono al diametro e si possono utilizzare filtri più grandi montandoli con anelli adattatori; il contrario anche se possibile non è di fatto utilizzabile per vari problemi. L'unica controindicazione ad usare i filtri con anello riduttore è quando il filtro non è omogeneo (ad esempio il prismatico, quello con mezza lente per sfumare ecc.) perchè si perderebbe gran parte dell'effetto. Non dovresti avere problemi con sky, polazizzatore, uv e simili.
Per le marche non so, l'importante che siano in vetro Saluti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ti ringrazione per la risposta
![]() so che i mm si riferiscono al diametro e potendone montare da 28 o da 46(in base all'utilizzo di uno o due adattatori)volevo se c'era qualche differenza nel risultato.dunque per questi tre sembra di no ![]() vediamo se qualcuno conosce queste marche e sa dirmi anche se sono in vetro o meno ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
non conosco optex, ma le altre sono quanto di meglio puoi trovare sul mercato. Io ho esperienza solo delle versioni per reflex tradizionali ma non penso che per le digitali si mettano a fare dei fondi di bottiglia
![]() se il prezzo è simile io andrei per B+W |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
eh delle b+w che son buone l'ho sentito...ma il prezzo non si avvicina tanto alle altre
![]() grazie comunque,post molto positivo ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
volevo anch'io fare due domande sui filtri, quindi approfitto di questa discussione anziché creare un doppione.
vorrei prendere un polarizzatore ed uno skylight. ho due lenti, una da 67mm e una da 58mm. volevo chiedere un paio di cose a riguardo: 1° le filettature necessarie per montare paraluce, filtri, adattatori e quant'altro sono uguali su tutte le fotocamere? quindi, una volta che il filtro o il paraluce è del diametro giusto posso montare quest'ultimo su una qualsiasi marca di lente dello stesso diametro? 2° visto che si parla di marche, che mi sapete dire della HOYA? l'ho trovata su un sito ed è quella che offre prezzi più convenienti ma non vorrei che fosse qualcosa di scadente. 3° un filtro skylight quanti stop prende? e un polarizzatore? 4° questi famosi anelli adattatori quanto vengono a costare? ho convenienza quindi ad acquistare solamente uno skylight e un polarizzatore per il diametro massimo ( quindi 67 mm ) e poi acquistare degli anelli adattatori per poter montare gli stessi filtri sull'obiettivo da 58 ( e magari su di un successivo obiettivo per il quale acquisterò il relativo adattatore? ) 5° usando un adattatore posso applicare lo stesso discorso del punto 4 anche per i paraluce? ovvero mi conviene acquistare un paraluce per il 67 e usarlo sul 58? oppure le caratteristiche dei paraluce cambiano a seconda della lunghezza focale degli obiettivi ( che so, devono essere più corti piuttosto che avere un cono più ampio o altro )? grazie. quanto vengono questi famosi adattatori, se ne esistono |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
1.si 2.mi mandi il link in pvt? ![]() 4.teoricamente si,nel senso che se un filtro lo paghi 30/40euro,un'adattatore ti costa dai 5 ai 20.
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
vai sul sito di digitalfoto ( www.digitalfoto.it ) e vai nella sezione dei filtri. a me sembra che se confronti i prezzi con quelli di altre marche gli hoya siano decisamente più economici. peraltro se abiti a milano puoi ritirare i prodotti ordinati in centro senza pagare le spese di spedizione. spero che come prodotti abbiano una qualità paragonabile agli altri, non fa mai male risparmiare qualche euro ![]() ciao. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
del discorso milano non lo sapevo
![]() grazie 1000 ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
|
butta un'occhio su "il fotoamatore" "computershop" "digitalcamera" e henrys.com
![]() |
#11 |
Senior Member
|
una curiosità che davo per scontata ma non vorrei incorrere in sorprese: i filtri si avvitano direttamente sulla filettatura presente sull'obiettivo? non hanno bisogno di un supporto apposito da montare sull'obiettivo, vero?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
all'inizio davo per tutto scontato anch'io,poi su un sito ho notato che parlava di filtri "vetrino"(vetrini quadrati da montare su una montatura),ora guardo solo che siano filtri rotondi,ovvero con la filettatura che si avvita sull'obbiettivo
![]()
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
la quasi totalità si avvita sull'obiettivo. i cokin hanno generalemente un supporto in cui invece si infilano i filtri (quadrati), il grosso vantaggio è che i filtri li utilizzi su tutte le lenti che hai, hai solo bisogno di un supporto con la filettatura di diametro differente. Cmq e' un sistema usato per i filtri colorati e i digradanti, non per quelli che ti intressano. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
1) si 2) generalmente ha un buon rapporto qualità/prezzo (anche perche' è molto economica) 3) skylight -> meno di mezzo stop, praticamente niente polarizzatore -> da zero a 1,5/2 stop (dipende da come viene utilizzato e modello ) 4) esiste un anello da 67 a 58? non e' scomodo? 5) no, sugli obiettivi "corti" hanno un cono ampio, sui tele hanno un cono stretto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Castell'Arquato (PC)
|
Se non sono in ritardo,volevo aggiungere che i filtri HOYA sono molto buoni.
Per me all'olimpo con i filtri B+W e i Nikon. Certo che i prezzi..... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
occhio che spendere centinaia di euro per un obiettivo e mettergli poi davanti un pezzo di plastica da 5 euro non è una buona cosa ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
questo stando al listino del sito che, negli altri campi, mi sembra avere prezzi abbastanza onesti. se mi dite dove posso trovarli a meno senza acquistare dall'estero vi sarò senz'altro grato |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Castell'Arquato (PC)
|
Quote:
Per me gli Hoya come rapporto/qualità sono i migliori. Logico che ci sono tante altre marche più care ma tantissime meno care. 30EU per un UV0 sotto internet (e aggiungo in uno dei siti più economici) e 15-EU-18EU di marca XXX sotto casa mi danno da pensare circa la bontà delle lenti Hoya. Una persona molto autorevole in campo fotografico (non cito il nome per rispetto ma prendetemela per buona) mi ha detto che al di fuori di B+W ed Hoya gli altri sono fondi di bottiglia. Io comunque avevo già deciso la marca (HOYA) vedendo i filtri che mio padre montava sui vecchi obbiettivi nikon dei primi anni 80. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
in questo caso sono contento, sono quelli che pagherei di meno e sono pure i più buoni. Ben venga.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:45.