|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Unknown
|
iTunes, che ne pensate?
Stamattina, incuriosito, ho provato ad acquistare un brano da iTunes (Let's get it started, il primo che mi è saltato in occhio quando ho aperto il catalogo).
Devo dire di essere rimasto piacevolmente sorpreso, sia dalla modalità di acquisto (un click e te lo scarica da un server velocissimo), sia dalla qualità audio. AAC, formato proprietario della Apple che viene utilizzato per la distribuzione della musica via iTunes, è veramente notevole, il sonoro è molto ma molto più pulito rispetto all'mp3 (ormai un formato vecchio e che bisogna abbandonare per altre valide alternative, imho). L'unico problema è che fuori da iTunes/iPod, AAC non è che sia molto diffuso, non me lo leggono nè WMP10 nè WinAmp5, il motivo per cui sono molto indeciso se continuare o meno la mia avventura con iTunes. E intanto mi sto scaricando per 10€ l'album Greatest Hits di Ace Of Base che ho trovato sfogliando il catalogo (è come una droga, compri un brano e non ti fermi più).
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
|
Comprare? what's comprare?
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300) |
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Eddai, sii serio.
Cmq in genere sono molto contrario a questi servizi perchè vendono musica compressa, però questo AAC mi ha veramente sorpreso, niente da invidiare al CD (da quello che ho letto, anche sugli impianti professionali si fa fatica a distinguere).
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
ma per 10€ nn fai prima ad andare all'auchan e comprarti qualche cd originale, a volte ci trovi bellissimi titoli
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Apulia
|
Quote:
«Eccomi là: cioè, Alex e i miei tre drughi. Cioè Pete, George e Dim. Ed eravamo seduti nel Korova Milk Bar arrovellandoci il gulliver per saper cosa fare della serata. Il Korova Milk Bar vende più o meno latte rinforzato con qualche droguccia mescalina che è quello che stavamo bevendo. E' roba che ti fa robusto e disposto all'esercizio dell'amata ultraviolenza.» |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Registered User
Iscritto dal: Jul 2003
|
umh..
mi sembra caro, tenendo conto che non c'e' il cd, copertina, ne' la qualita' per quanto ottima dovrebbe raggiungere quella del CDA (almeno quanto a tridimensionalita' e spazialita' del suono) per cifre di quel tipo conviene prendere il cd originale a quel punto, dato che spesso si trovano scontati imho dovrebbero costare molto meno, chesso' qualcosa tipo 20 cent a brano... comunque winamp legge AAC/MP4 con un apposito plugin http://www.rarewares.org/files/aac/in_mp4.zip AAC rappresentera' uno dei formati audio del futuro ed andra' un po' alla volta a sostituire mp3, per cui il maggior supporto software e di periferiche hardware lo si dovrebbe vedere nei mesi a venire |
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Ma il vantaggio di questo sistema è che compri solo i brani che ti piacciono, e non l'intero album dove in genere a parte 2-3 brani il resto è da dimenticare.
Per la tridimensionalità del suono non saprei, posso solo dire di aver letto pareri molto positivi di alcune persone che hanno ascoltato i brani su impianti professionali. Per i CD, boh, sinceramente non ne vedo la mancanza, ormai la musica o la ascolti su pc o su un lettore portatile che sempre più spesso usano la memoria interna. I Tag inoltre sono riempiti tutti a modino con tanto di copertina. Cmq se mi dite che AAC sarà il futuro MP3 io sono più tranquillo.
|
|
#8 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: New York-Milano
|
Quote:
In Italia credo avrà vita più dura che altrove,il nostro mercato "parallelo" è florido e il prezzo alto (99 c sono una follia a mio parere) non lo aiuteranno a sfondare. Spero di esser smentito in futuro
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
mhh una buona forma di vendita ma per alcuni punti inadeguato. eccoli:
-aac: non ci sono cazzi, se paghi un brano 99 centesimi è necessario esigere la massima qualità. non ci sono compromissioni che tengano, ne' aac ne' mp3 ne' niente: deve essere lossless, e non lo è, e già per questo non vale i soldi che costa. i server ci sono, le adsl anche, i dischi fissi sono aumentati di capienza ed il lossles è lì ma nessuno (forse a parte me) se ne accorge. -prezzo totale, troppo alto: con 10€ cmq si trovano i cd vecchi, nel formato originale (senza perdità di qualità) con libretti e copertine -licenza ambigua,cosa vuol dire che puoi masterizzarlo sette volte e cose simili? l'hai pagato, quindi in teoria dovresti poterlo almeno masterizzare quante volte vuoi... |
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Guarda che in qualità non perdi niente, non sento nessuna differenza rispetto al CD.
Per quanto riguarda il prezzo, il vantaggio è chiaro, paghi solo ciò che ritieni valido. Cmq molti dischi (anche quelli nuovi) su iTunes costano 9.90€ indipendentemente dalla quantità di brani inclusi.
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
|
quali sono gli algoritmi lossless: .ogg e poi?
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
non è questione di 'sentire', dipende anche dallo strumento con il quale ascolti la musica, è questione di valore di quello che compri.
un ottimo formato lossles è il flac, poi c'è il monley's audio, il wma lossless, ed anche un apple lossless..ci sono altri che però adesso non ricordo se volete approfondimenti fatevi un giro su hydrogenaudio |
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Città: Verona
|
bah, un mp3 a 320 kbps ha una qualità meglio di quella del cd imho
o perlomeno la differenza nn si sente.. |
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
10 euro per un album da scaricare? tu si pazz'
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
x la cronaca quell'album sta su amazon a 15 dollari ~ 12,5 euro (e ti danno cd confezione e tutto il resto)
io finchè non troverò i CD nei negozi a 10 euro non ci penso proprio a comprare alcunchè. |
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Provinsa de Zena
|
Re: iTunes, che ne pensate?
Quote:
AAC e' un formato che include DRM. 10 euro per un album "incorporeo" sono una follia. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Che problemi dà DRM?
Limita l'utilizzo dei file all'uso personale, mi pare giusto, anche se potrebbe non sembrarlo per una mentalità cresciuta con gli mp3 (e non mi riferisco a te). Cmq, per quanto riguarda la qualità, da quello che ho letto AAC non si piega nemmeno sugli impianti molto costosi.
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
beh però bisogna ammettere che la qualità degli mp3 presenti in rete sono condizionati molto dal tipo di registrazione...
alcune canzoni vecchissime registrate su vinile, e magari uppate da qualche amatore della musica che non ha strumenti professionali, sarà decisamente peggiore in quanto qualità di una canzone rippata in uno studio di registrazione professionale comunque ora faccio un giro su itunes, vediamo se riesco a trovare qualche perla della trance / dance e poi decido il da farsi
fufol2 Ultima modifica di ozeta : 01-11-2004 alle 23:22. |
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Vai vai, poi mi dici, voglio sentire parere di qualcuno che l'ha provato (negativo o positivo che sia).
p.s.: per quanto riguarda Dance non è che ci sia scelta esagerata mi pare.
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Firenze
|
Quote:
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::.. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:29.