Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 27-10-2004, 22:04   #1
Dias
Senior Member

L'Avatar di Dias

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Unknown
iTunes, che ne pensate?

Stamattina, incuriosito, ho provato ad acquistare un brano da iTunes (Let's get it started, il primo che mi è saltato in occhio quando ho aperto il catalogo).
Devo dire di essere rimasto piacevolmente sorpreso, sia dalla modalità di acquisto (un click e te lo scarica da un server velocissimo), sia dalla qualità audio. AAC, formato proprietario della Apple che viene utilizzato per la distribuzione della musica via iTunes, è veramente notevole, il sonoro è molto ma molto più pulito rispetto all'mp3 (ormai un formato vecchio e che bisogna abbandonare per altre valide alternative, imho).
L'unico problema è che fuori da iTunes/iPod, AAC non è che sia molto diffuso, non me lo leggono nè WMP10 nè WinAmp5, il motivo per cui sono molto indeciso se continuare o meno la mia avventura con iTunes.

E intanto mi sto scaricando per 10€ l'album Greatest Hits di Ace Of Base che ho trovato sfogliando il catalogo (è come una droga, compri un brano e non ti fermi più).
Old 27-10-2004, 22:14   #2
Sinclair63
Senior Member

L'Avatar di Sinclair63

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
Comprare? what's comprare?
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300)
Sinclair63 è offline  
Old 27-10-2004, 22:21   #3
Dias
Senior Member

L'Avatar di Dias

Eddai, sii serio.

Cmq in genere sono molto contrario a questi servizi perchè vendono musica compressa, però questo AAC mi ha veramente sorpreso, niente da invidiare al CD (da quello che ho letto, anche sugli impianti professionali si fa fatica a distinguere).
Old 27-10-2004, 22:31   #4
Vin81
Senior Member

L'Avatar di Vin81

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Prov.L'Aquila! -Email: [email protected]
ma per 10€ nn fai prima ad andare all'auchan e comprarti qualche cd originale, a volte ci trovi bellissimi titoli
Vin81 è offline  
Old 27-10-2004, 23:21   #5
crashd
Senior Member

L'Avatar di crashd

Iscritto dal: May 2004
Città: Apulia
Quote:
Originariamente inviato da Sinclair63
Comprare? what's comprare?
«Eccomi là: cioè, Alex e i miei tre drughi. Cioè Pete, George e Dim. Ed eravamo seduti nel Korova Milk Bar arrovellandoci il gulliver per saper cosa fare della serata. Il Korova Milk Bar vende più o meno latte rinforzato con qualche droguccia mescalina che è quello che stavamo bevendo. E' roba che ti fa robusto e disposto all'esercizio dell'amata ultraviolenza.»
crashd è offline  
Old 28-10-2004, 00:07   #6
ominiverdi
Registered User

Iscritto dal: Jul 2003
umh..

mi sembra caro, tenendo conto che non c'e' il cd, copertina, ne' la qualita' per quanto ottima dovrebbe raggiungere quella del CDA (almeno quanto a tridimensionalita' e spazialita' del suono)

per cifre di quel tipo conviene prendere il cd originale a quel punto, dato che spesso si trovano scontati

imho dovrebbero costare molto meno, chesso' qualcosa tipo 20 cent a brano...

comunque winamp legge AAC/MP4 con un apposito plugin

http://www.rarewares.org/files/aac/in_mp4.zip

AAC rappresentera' uno dei formati audio del futuro ed andra' un po' alla volta a sostituire mp3, per cui il maggior supporto software e di periferiche hardware lo si dovrebbe vedere nei mesi a venire
ominiverdi è offline  
Old 28-10-2004, 00:17   #7
Dias
Senior Member

L'Avatar di Dias

Ma il vantaggio di questo sistema è che compri solo i brani che ti piacciono, e non l'intero album dove in genere a parte 2-3 brani il resto è da dimenticare.

Per la tridimensionalità del suono non saprei, posso solo dire di aver letto pareri molto positivi di alcune persone che hanno ascoltato i brani su impianti professionali.

Per i CD, boh, sinceramente non ne vedo la mancanza, ormai la musica o la ascolti su pc o su un lettore portatile che sempre più spesso usano la memoria interna.

I Tag inoltre sono riempiti tutti a modino con tanto di copertina.

Cmq se mi dite che AAC sarà il futuro MP3 io sono più tranquillo.
Old 28-10-2004, 00:30   #8
killerone
Member

L'Avatar di killerone

Iscritto dal: Jan 2004
Città: New York-Milano
Quote:
è come una droga, compri un brano e non ti fermi più).
La chiave del suo successo mondiale.
In Italia credo avrà vita più dura che altrove,il nostro mercato "parallelo" è florido e il prezzo alto (99 c sono una follia a mio parere) non lo aiuteranno a sfondare.
Spero di esser smentito in futuro
Old 01-11-2004, 21:37   #9
Drago
Senior Member

L'Avatar di Drago

Iscritto dal: Feb 2000
mhh una buona forma di vendita ma per alcuni punti inadeguato. eccoli:

-aac: non ci sono cazzi, se paghi un brano 99 centesimi è necessario esigere la massima qualità. non ci sono compromissioni che tengano, ne' aac ne' mp3 ne' niente: deve essere lossless, e non lo è, e già per questo non vale i soldi che costa. i server ci sono, le adsl anche, i dischi fissi sono aumentati di capienza ed il lossles è lì ma nessuno (forse a parte me) se ne accorge.

-prezzo totale, troppo alto: con 10€ cmq si trovano i cd vecchi, nel formato originale (senza perdità di qualità) con libretti e copertine

-licenza ambigua,cosa vuol dire che puoi masterizzarlo sette volte e cose simili? l'hai pagato, quindi in teoria dovresti poterlo almeno masterizzare quante volte vuoi...
Drago è offline  
Old 01-11-2004, 21:57   #10
Dias
Senior Member

L'Avatar di Dias

Guarda che in qualità non perdi niente, non sento nessuna differenza rispetto al CD.

Per quanto riguarda il prezzo, il vantaggio è chiaro, paghi solo ciò che ritieni valido. Cmq molti dischi (anche quelli nuovi) su iTunes costano 9.90€ indipendentemente dalla quantità di brani inclusi.
Old 01-11-2004, 21:58   #11
GioFX
Senior Member

L'Avatar di GioFX

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
quali sono gli algoritmi lossless: .ogg e poi?
Old 01-11-2004, 22:16   #12
Drago
Senior Member

L'Avatar di Drago

Iscritto dal: Feb 2000
non è questione di 'sentire', dipende anche dallo strumento con il quale ascolti la musica, è questione di valore di quello che compri.

un ottimo formato lossles è il flac, poi c'è il monley's audio, il wma lossless, ed anche un apple lossless..ci sono altri che però adesso non ricordo

se volete approfondimenti fatevi un giro su hydrogenaudio
Drago è offline  
Old 01-11-2004, 22:19   #13
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Città: Verona
bah, un mp3 a 320 kbps ha una qualità meglio di quella del cd imho

o perlomeno la differenza nn si sente..
xenom è offline  
Old 01-11-2004, 22:23   #14
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
10 euro per un album da scaricare? tu si pazz'
dupa è offline  
Old 01-11-2004, 22:27   #15
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Iscritto dal: Jan 2002
x la cronaca quell'album sta su amazon a 15 dollari ~ 12,5 euro (e ti danno cd confezione e tutto il resto)

io finchè non troverò i CD nei negozi a 10 euro non ci penso proprio a comprare alcunchè.
dupa è offline  
Old 01-11-2004, 22:39   #16
Berserker
Senior Member

L'Avatar di Berserker

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Provinsa de Zena
Re: iTunes, che ne pensate?

Quote:
Originariamente inviato da Dias
L'unico problema è che fuori da iTunes/iPod, AAC non è che sia molto diffuso, non me lo leggono nè WMP10 nè WinAmp5, il motivo per cui sono molto indeciso se continuare o meno la mia avventura con iTunes.

E intanto mi sto scaricando per 10€ l'album Greatest Hits di Ace Of Base
Mi pare ti sia risposto da solo.
AAC e' un formato che include DRM.
10 euro per un album "incorporeo" sono una follia.
Trattative concluse con successo sul mercatino come venditore: Hnk(1), Gigi_84(1), pena_panico(1), Petrox (1), rowiz (1), margen64 (1), Hurricane Polymar (1), jonny_x (1) – Rilevo blocchi di carte di Magic: The Gathering, contattatemi via PM.
Berserker è offline  
Old 01-11-2004, 22:45   #17
Dias
Senior Member

L'Avatar di Dias

Che problemi dà DRM?

Limita l'utilizzo dei file all'uso personale, mi pare giusto, anche se potrebbe non sembrarlo per una mentalità cresciuta con gli mp3 (e non mi riferisco a te).

Cmq, per quanto riguarda la qualità, da quello che ho letto AAC non si piega nemmeno sugli impianti molto costosi.
Old 01-11-2004, 23:20   #18
ozeta
Senior Member

L'Avatar di ozeta

Iscritto dal: Jan 2004
beh però bisogna ammettere che la qualità degli mp3 presenti in rete sono condizionati molto dal tipo di registrazione...

alcune canzoni vecchissime registrate su vinile, e magari uppate da qualche amatore della musica che non ha strumenti professionali, sarà decisamente peggiore in quanto qualità di una canzone rippata in uno studio di registrazione professionale

comunque ora faccio un giro su itunes, vediamo se riesco a trovare qualche perla della trance / dance e poi decido il da farsi

Ultima modifica di ozeta : 01-11-2004 alle 23:22.
ozeta è offline  
Old 01-11-2004, 23:47   #19
Dias
Senior Member

L'Avatar di Dias

Vai vai, poi mi dici, voglio sentire parere di qualcuno che l'ha provato (negativo o positivo che sia).

p.s.: per quanto riguarda Dance non è che ci sia scelta esagerata mi pare.
Old 02-11-2004, 10:13   #20
majino
Senior Member

L'Avatar di majino

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da xenom
bah, un mp3 a 320 kbps ha una qualità meglio di quella del cd imho

o perlomeno la differenza nn si sente..
la differenza non si sente sul tuo impianto.. basta un impianto un minimo serio, e la differenza si sente eccome!
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::..
majino è offline  
 Discussione Chiusa

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian