Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-11-2004, 13:07   #1
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Iscritto dal: Feb 2004
colori nelle foto: help

qualche giorno fa ho scattato qualche foto e volevo chiedervi una cosa. tenendo presente che la giornata era veramente grigia, il cielo era coperto e del sole non vi era la minima traccia, il risultato che ho ottenuto è stato quanto si vede a destra:

l'immagine è divisa in due parti: a destra l'immagine originale scattata dalla macchina fotografica, a sinistra l'immagine dopo una breve elaborazione con photoshop. ( ovviamente il tutto è stato compresso per rientrare nei limiti di peso imposti da imageshack )

quello che volevo sapere è: il fatto che nell'immagine originale ci siano dei colori così sbiaditi, è dovuto principalmente alle condizioni meteo descritte oppure c'è qualcosa che ho sbagliato ad impostare nella fotocamera?

se fosse dovuto semplicemente alle condizioni meteo, c'è qualche metodo per ottenere colori più vivi, come nella porzione sinistra della fotografia, senza dover ricorrere ad una post elaborazione dell'immagine al computer?
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2004, 13:50   #2
continuiamocosì
Senior Member

L'Avatar di continuiamocosì

Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
anch'io avevo all'inizio questo problema di saturazione e resa cromatica della fotocamera. E' stato un problema più volte discusso quando si facevano i confronti tra digitali e "analogiche"
Nella mia l'ho risolto quasi completamente impostando il colore a +3 ed il contrasto a +4 (il massimo è +5) rispetto ai valori di default. Nella tua non so se puoi fare tali regolazioni.
Inoltre la tua mi sembra un pochino sovraesposta e questo contribuisce all'effetto sbiadito della foto.
continuiamocosì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2004, 14:13   #3
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Iscritto dal: Feb 2004
le impostazioni personalizzate della fotocamera prevedono contrasto, nitidezza, saturazione e tonalità colore. posso variarle da -2 a +2.

comunque il problema è un mezzo problema visto che può essere corretto al computer, il fatto è che sarebbe meglio evitare di smazzarsi l'elaborazione con photoshop di 100 foto se lo può fare direttamente la macchina fotografica.

per quanto riguarda l'esposizione effettivamente, guardando l'istogramma, risulta un attimino sovraesposta ma penso che comunque il risultato non sarebbe cambiato di molto: non penso sarei riuscito ad ottenere una resa pari a quella della post-elaborazione mostrata.

Ultima modifica di momo-racing : 02-11-2004 alle 14:15.
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2004, 14:31   #4
continuiamocosì
Senior Member

L'Avatar di continuiamocosì

Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
ovviamente con PS puoi sempre ottenere qualcosina in più. Ho provato a scaricare foto fatte con la Canon 1DS (curiosità) e ritoccare i livelli e contrasto e ho notato che anche "lei" pecca un pochino.
Quello che manca principalmente nella tua foto è il contrasto.
Il fatto di utilizzare PS & Co. successivamente allo scatto prima di portare le foto dal fotografo è un grandissimo vantaggio che bisogna sfruttare. E' anche vero che non si può ogni volta perdere minuti su ogni foto per sistemarla. Da quando utilizzo queste impostazioni, più della metà delle foto non ho bisogno di ritoccarle ma mi accontento.
continuiamocosì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian