|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
|
niubbone microsoftiano linuxista coatto
dove niubbone si riferisce a linuxista, nel senso che sono niubbo solo su linux.
io sono iscritto a tecnologie informatiche all'università (è identica ad informatica a parte qualche esame) e come tantissime altre matricole ho sempre usato windows, ma ora son costretto ad installare linux. allora ho pensato: "coi 7 gigabytes di dati che ho, col cavolo che ripartiziono apposta x installare linux, ecchessoscemo!!!" e di conseguenza: "io mi installo la virtual machine di microsoft, che x l'esattezza si chiama Ms Virtual PC, e linux lo installo là sopra, e in c**o al professore linuxista! giusto? e infatti così ho fatto, ma ci sono riuscito dopo varie vicissitudini: inizialmente ho scaricato redhat9, solo che lo scrausissimo programma di setup non vedeva il CD (probabilmente ciò era dovuto al fatto che andava in una virtual machine), allora ho installato redhat 7.1 (di cui possedevo non so come una copia su CD) il cui setup stavolta funzionava correttamente. durante l'installazione ho specificato che volevo installare sia gnome sia kde, ma adesso quando avvio la macchina virtuale, linux si avvia sempre in modalità testo, cioè non mi avvia l'interfaccia grafica (tutto questo sempre su redhat 7.1). Ora, domanda semplice (e scusate la niubbaggine, ma su linux nn ci ho mai lavorato): come faccio dalla shell ad avviare gnome o kde??? sono stufo di lavorare su quella shell impossibile!!! emacs (l'ide che mi hanno consigliato di usare all'università) non permette nemmeno di selezionare il testo! x non parlare poi di vi, che non ho manco capito se è veramente un ide o cosa... ringrazio vivamente qualunque esperto in materia che volesse darmi una mano. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: ...Foggland (Modena)
|
...in generla la cosa più sensata, calibrando bene le potenzialità ed i vantaggi/svantaggi, secondo la logica sarebbe: installare VMware sooto gnu/linux per installare quella porcheria di WindouVs
per avvaire kde: kde per avviare gnome penso (ma non ne sono sicuro...): gnome ...bye...!
CPU: AthlonXP-M 2600+@Core2400Mhz Bus 420Mhz Cooler) SilentRock(RC-PC0011)+TopMotor DF1212SLMOBO: Abit Nf7-S rev 2.0 Cooler) Zalman ZMNB-47J ALI: C.M. RS-450-ACLY VGA: Ref. 6800LE@AGP 99Mhz Core 400Mhz Mem 900Mhz 2PixelU 6VertexU Cooler) Zalman VF700AL-CU RAM: 2x512 V-Data PC3200 DC@420Mhz Cooler) Vantec Iceberq |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Bannato
|
Quote:
il caro piccolo soffice finestre esperienza non lo posso disinstallare (e nemmeno voglio farlo cmq) xkè ho una marea di dati. p.s.: non ho intenzione di far diventare questa discussione un flame sul miglior SO. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
dimenticavo: ho provato a fare kde o gnome dalla shell, ma non va, significa forse che l'installazione è andata male?
|
|
|
|
|
|
#5 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Re: niubbone microsoftiano linuxista coatto
Quote:
Quote:
Non userei VirtualPC; userei invece un live cd di knoppix. L'unico problema è dove salvare i dati: se non hai partizioni fat32, puoi usare floppy, chiavette usb, ecc.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
||
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
sinceramente non ho mai usato la Virual da Win, ti posso solo dire che Linux in quanto ad hardware è un pò pretenzioso...
magari è meglio se ti trovi anche solo un disco mulo da 5 GB e usi Linux non in Emulazione Hardware... può essere che non ti funzioni l'ambiente grafico perchè magari non capisce che motore grafico usa il tuo sistema... controlla che parta con initlevel 5 e non 3 ... controlla dentro /etc/x11/Xfree86-config4 che siano inseriti i driver corretti... prova a far partire X (digita x) e vedi che ti dice...
CPU: AthlonXP-M 2600+@Core2400Mhz Bus 420Mhz Cooler) SilentRock(RC-PC0011)+TopMotor DF1212SLMOBO: Abit Nf7-S rev 2.0 Cooler) Zalman ZMNB-47J ALI: C.M. RS-450-ACLY VGA: Ref. 6800LE@AGP 99Mhz Core 400Mhz Mem 900Mhz 2PixelU 6VertexU Cooler) Zalman VF700AL-CU RAM: 2x512 V-Data PC3200 DC@420Mhz Cooler) Vantec Iceberq |
|
|
|
|
|
#7 | |||
|
Bannato
|
Re: Re: niubbone microsoftiano linuxista coatto
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Turin
|
no.. semplicemente .. nnon so quanto ne sai di teoria di linux o unix in generale.. cmq sia.. esistono vari livelli...
chiamati livelli di init... gestiti da un file che si chiama /etc/inittab se provi con un editor di testo (vim r0x) ad aprire vedrai che oltre ad essere ben commentato.. li puoi definire il livello di init di default... e penso che a te interessi quello multiutente con X ... (mi pare su redhat sia il 5) per quanto riguarda il riconoscimento del cd .. mi sa tanto che non è la distribuzione o l'installer (anaconda) che sono sicuramente molto ben fatti.. ma + che altro probabilmente la virtual machine.... ci scommetterei che microsoft nn ha rilasciato magari tutto il codice per poterci scrivere dei driver per il supporto... se proprio vuoi usare una virtual machine.. installati VmWare su win... e vedrai che i problemi saranno limitati solo alla configurazione della rete ( :P )
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: niubbone microsoftiano linuxista coatto
Quote:
Ci sono dei modi per fargli ignorare alcuni canali ide se gli "danno fastidio"; prova con VirtualPC e se non ci riesci ne riparliamo.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Apulia
|
Re: Re: niubbone microsoftiano linuxista coatto
Quote:
«Eccomi là: cioè, Alex e i miei tre drughi. Cioè Pete, George e Dim. Ed eravamo seduti nel Korova Milk Bar arrovellandoci il gulliver per saper cosa fare della serata. Il Korova Milk Bar vende più o meno latte rinforzato con qualche droguccia mescalina che è quello che stavamo bevendo. E' roba che ti fa robusto e disposto all'esercizio dell'amata ultraviolenza.» |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
|
Quote:
x quanto riguarda la questione dell'installer, allora io non caspisco come mai quello vecchio funziona e quello nuovo invece no. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
|
Re: Re: Re: Re: niubbone microsoftiano linuxista coatto
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: niubbone microsoftiano linuxista coatto
Quote:
Puoi riuscire a tirar fuori qualche messaggio di errore che ti scrive all'avvio?
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Trento
|
Sinceramente la Redhat che hai è un po' vecchio ma vedi tu se vuoi sbatterti o meno per questa cosa.
Consiglio 1 - cambia macchina virtuale e usa vmware Consiglio 2 - scaricati la simplymepis (www.mepis.org) e usa il wizard per l'installazione su disco così la troverai già configurarta e a posto (simile a knoppix se vuoi tenerla come semplice LiveCD) Consiglio 3 - dedicati a linux che ti tornerà utile quando dovrai lavorare e per la tua formazione ... il professore "linuxaro" ha perfettamente ragione
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: niubbone microsoftiano linuxista coatto
Quote:
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: niubbone microsoftiano linuxista coatto
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Quote:
ciao e grazie di tutto. Ultima modifica di 71103 : 26-10-2004 alle 22:34. |
|||
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Amsterdam
|
Deve essere parecchio diverso da un corso di laurea in informatica se l'installazione di linux la ritieni facoltativa....
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Trento
|
VMware solo perchè mi sembrava più leggero quando l'ho usato l'ultima volta.
Cmq anche se non installerai linux sul tuo HD fallo un backup dei 10GB ... sgratt!!!
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:23.