|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
La garanzia Epox ? Come si comportano ?
Questa è email che ho mandato all'assistenza Epox.
Chi si è rivolto alla Epox per problemi sa darmi qualche dettaglio su come si comportano ? Il secondo anno di garanzia viene dato dalla Epox o no ? Grazie per l'interesse ! Buongiorno, vi scrivo perchè per comunicarvi che la mainboard in mio possesso (Epox 8rda+) riscontra un problema all'avvio, nello specifico non fa il boot. Appena accendo il pc dopo qualche secondo parte la sirena ed il codice che si legge nel diagnostics LED è C1. Ho guardato nel manuale e tale codice si riferisce al contoller della RAM (dal manuale : auto-detection of dramsize oppure auto-detection of L2 cache). Ora, per essere sicuro ho portato il pc dove ho comprato tale mainboard e la loro assisteza ha testato tutti i miei componenti (processore xp1700, ram (256x2), alimentatore, scheda video) e tutto è risultato FUNZIONANTE mentre hanno riscontrato problemi proprio con la scheda, precisamente, mi hanno scritto: Errore C1, controller della ram difettoso. Premetto che non ho mai fatto dell'overclok ed il bios è l'originale, mai aggiornato nulla anche perchè a casa non ho internet. L'acquisto della mainboard risale al 23/03/03 A questo punto mi ritrovo una maiboard che per qualche problema di fabbrica non funziona più. La garanzia è di due anni giusto ? un anno, il rivenditore (comp.) ed il secondo, il produttore. Ora, come mi dovrei comportare ? Quali sono i costi che dovrei sostenere ? Avete altre soluzioni in merito al mio problema ? Potrebbe essere cambiato solo un componente della mainboard oppure non c'è più niente da fare ? Premetto che il pc in 18 mesi non mi ha dato mai problemi.... Ultima modifica di Bryce4 : 07-10-2004 alle 14:16. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Dal sito EPOX (http://www.epox.nl):
Warranty Period 1. EPoX motherboard products are warranted for a period of 36 months, from the date of purchase and invoice from EPoX. The 36 month period only applies on boards purchased from 1st January 2004. Boards purchased before 2004 are covered by the original 24 months period. 2. Warranty doesn’t cover the damage that occurs during transportation or results from misuse or alteration. 3. Products are considered as DOA (Dead on Arrival) during the first 30 days from purchase upon invoice date, and after that defective products in warranty are considered as RMA (Return Merchandise Authorization). Qua http://www.epox.nl/english/support/rma.htm trovi il "documento" completo. Io ho preso una mobo (quella in sign) da BOW i primi di Gennaio. Adesso l'hanno spedita alla EPOX in garanzia, attendo il ritorno. La EPOX impiega 20 giorni (dalla data di arrivo del "collo" RMA) a ri-inviarla al negozio. La tua mobo è fuori garanzia. Comprala nuova, spendi meno. Ciao! |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Ciao JoJo,
mi ero sbagliato sulla data di acquisto 23/03/03 A questo punto sono ancora in garanzia vero ? Ultima modifica di Bryce4 : 07-10-2004 alle 14:21. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
CIAO! |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Sai cosa mi hanno proposto ? Mi hanno proposto che mi vendono la Epox 8rda3+ a prezzo di costo
Notare che ho pagato 30 euro per avergli portato il pc in assistenza..... quello che hanno trovato loro è lo stesso problema che avevo riscontrato già io..... c'è scritto persino nel manuale della Epox.... Quello che non capisco è se loro devono spedire la mia scheda madre alla Epox oppure io. Un anno è passato e credo che il rivenditore sia ok mentre per il secondo anno è la Epox a risponderne...... Chi mi aiuta a fare chiarezza...... |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
no, loro neanche avrebbero dovuto farti pagare il controllo.
la mobo è sotto garanzia, quindi l'unico caso in cui avrebbero potuto chiederti dei soldi sarebbe stato quello in cui la mobo funzionasse benissimo. una volta appurato che la mobo è rotta loro la prendono e la spediscono alla epox, non c'è "ma" che tenga. accetta un'altro prodotto solo se non ti fanno pagare NIENTE, e solo se è di prestazioni pari o superiori al tuo. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La mobo ha 2 anni di garanzia e il commerciante che la vende eredita questi 2 anni. Dove stà scritto che lui deve gestire solo 1 anno? Soprattutto con la nuova legge... Hai fatto male a dargli quei 30€... la mobo è guasta, è in garanzia, loro te la cambiano e non spendi niente. Se ti si guasta il lettore DVD da tavolo e lo porti a ripare, in garanzia, mica ti fanno pagare niente! CIAO! P.S. Ho usato l'esempio del lettore perchè vado stasera a riprenderlo dopo una... riparazione in garanzia! |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
|
Porca miseria!!! è lo stesso problema che sto riscontrando anch'io da qualche tempo, stesso identico errore !!!
"codice C1 all'avvio e pc che non boota, ma che fa le "sirene" ... " , per farlo funzionare ho dovuto temporaneamente montare un banco solo nello slot non-dualchannel
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Hai provato a cambiare la batteria al bios?? mi hanno suggerito di farlo e vedere se funzia di nuovo ...
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
Aspetta aspetta !!! allora entro nel dettaglio del mio problema...... L'errore C1 mi è capitato altre due o tre volte..... mi chiederete, ma allora come hai fatto prima ? Vi assicuro che non ho fatto nulla, semplicemente ho provato a staccare il dissipatore a vedere che fosse ok il procio (xp 1700) e a verificare i due banchi di ram (erano montati bene vi assicuro). Questa volta però è diverso !!! Ho fatto di tutto ma non c'è verso, parte sta sirena e via di C1 !!! Mi sa che per un problema di fabbrica il controller RAM si è proprio cimito !! Le mie RAM ed il procio sono stati provati su altro pc dell'assistenza e sono ok ! Nello specifico la mia 8rda+ ha la rev 1.1 ed il bios è quello di fabbrica (mai aggiornato)... Necromachine non ho provato nè a posizionare la ram nello slot nè a cambiare batteria..... e dove la trovo quella batteria ? Azz. ho smontato la mainboard e riposto il tutto nell'imballo originale.... non posso provare Necromachine vuoi dirmi che stai usando la mobo senza dual channel ? E cosa fai la userai sempre così ? Ultima modifica di Bryce4 : 08-10-2004 alle 11:06. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La batteria è in formato standard, la stacchi dalla mobo e vai in un negozio di elettronica e te ne fai dare una come quella (non importa la marca). Per quanto riguarda la ram, adesso devo fare ancora alcune prove (adesso il pc sta venendo utilizzato per lavoro e non posso, ma credo che stasera dovrei farcela), però ho provato in sequenza: 2 banchi di V-data dual channel, bios appena "clearato" : non c'è verso di farlo bootare, errore C1; 2 banchi di corsair dual channel: dopo vari C1 e clear CMOS, i sistema parte tranquillamente, per poi "freezare" durante l'utilizzo. Da lì in poi non c'è stato verso di farlo riavviare ... ; 1 unico banco nello slot dual (quello staccato dagli altri due): stessa storia; 1 unico banco nello slot non-dual: boota senza problemi; Devo ancora provare a mettere un banco solo nel primo slot dual e vedere cosa fa, appena ho tempo provo. Per la verità già almeno 2-3 volte mi era capitato improvvisamente questo problema: la prima volta è bastato staccare la spina e riattaccarla Un'altra mia teoria è che della polvere depositata sotto lo zoccolino delle ram faccia qualche corto, impedendone la corretta lettura, appena ho tempo gli dò anche una passata di compressore giusto per essere sicuro, fallo anceh tu, dagli una soffiata per togliere tutta la polvere e prova a rimontare tutto solo per vedere se va (e già che ci sei, fai delle prove cambiando la disposizione delle ram, più dati raccogli, più aiuti l'assistenza ad individuare il problema). P.S. io non credo sia il controller della ram, in quanto questo è integrato nel chipset, se fosse andato, sarebbe andato quindi anche tutto il chipset e il pc manco partirebbe, piuttosto qualceh problema legato agli zoccoli della ram ...
Santech M58: CPU: i7 3840QM, RAM: 16GB (2x8GB CL10), HARD DISK: SSD crucial M4 128GB + HD Sata 3 1TB 7200rpm, SCHEDA VIDEO: GeForce GTX 680M Ultima modifica di Necromachine : 08-10-2004 alle 12:30. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Io ho provare a mettere un banco solo nel primo slot dual e stessa storia.... cavolo, non mi sono ricordatato di provare nello slot non dual che nervi !!!!
Ho smontato la mainboard dal pc per la rabbia e mi sa che devo rimontare il tutto per verificare questa questione dello slot..... Provo a pulire pure io gli slotma ho forti dubbi su questa teoria..... fammi sapere quali saranno i tuoi risultati, te ne sarei molto riconoscente..... Però !! vedi che il problema sembra essere proprio un difetto di fabbrica ? Io non ho mai cambiato le ram xchè all'improvviso questi scazzi (sirena e errore C1) ? Assurdo !! Anche lo staccare la spina !!! Ma non ci penso proprio !! Così per colpa di Epox mi fotto anche la scheda video 9800pro o altro ...... Ci aggiorniamo Ciao |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Venezia
|
Ciao!
Ho lo stesso problema pure io!!! Ieri ho tentato di cambiare la scheda video (da una Sapphire radeon 9200 sono passato ad una sapphire radeon 9700), quando ho riavviato il pc ha cominciato a fare bip tipo sirena. Sul display viene segnalato errore di tipo "C1" che dal manuale sembra essere un problema dovuto alle memorie ram. Ho provato a pulire le memorie e gli slot, inserirle una alla volta nei vari slot (sia quello non dual che nei dual), ho anche provato a reinserire la vecchia scheda ma niente. Ho tentato anche ti cambiare la batteria ma nisba. Questo pomeriggio pensavo di andare a prendere una memoria nuova per vedere se il problema è dovuto alle memorie che monto (2 banchi da 512 MB di DDR PC3200 V-Data). Nessuno di voi sa darmi un numero telefonico di assistenza della EPox? Ho cercato un pò ma non sono riuscito a trovarne uno.
Ho fatto affari con una ventina di utenti e non ho mai avuto un problema... Spero di continuare così AMD 3200+ Barton con dissipatore AeroCool DP-101, GigaByte GA-7VT880-L, 2x512 Mb V-Data, Sparkle 6600GT, Enermax Noisetaker 485W, 2xMaxtor Diamond Plus 9 80 Gb + WD SATA II 200GB , MasterDVD Pioneer DVR-111D |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Lago Maggiore
|
anch' io ho una 8rda3+ e di noie me ne da parecchie.
mi capita a volte che all' avvio non riconosca il raid oppure suona a sirena ( sul manuale è segnato come CPU overheating) o ancora ma fa un bootfail e mi riavvia con bus a 100MHz. Tutto questo non è cambiato aggiornando il bios e non dipende dalla fequenza della CPU. Qualcuno di voi usa i 4 fori per montare il dissipatore?
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Allora, aggiornamento: come tentativo ho provato (mentre avevo un banco solo) a caricare i valori "fail-safe" del bios e spegnere il pc, cambiargli la ram e mettere i miei 2 banchi di corsair nella loro posizione originale in dual channel .... ebbene è ripartito tutto questa volta senza problemi
CONSIGLIO: quando cambiate ram sulla epox, caricate prima i valori "fail-safe" e poi pigiate bene dentro i banchi di ram ^^ !!
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Questa sera ho provato con altre ram (PC2100 e PC2700 della TwinMOS) ma niente.
Non so più che fare.
Ho fatto affari con una ventina di utenti e non ho mai avuto un problema... Spero di continuare così AMD 3200+ Barton con dissipatore AeroCool DP-101, GigaByte GA-7VT880-L, 2x512 Mb V-Data, Sparkle 6600GT, Enermax Noisetaker 485W, 2xMaxtor Diamond Plus 9 80 Gb + WD SATA II 200GB , MasterDVD Pioneer DVR-111D |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Lago Maggiore
|
Quote:
Ho sentito che c' è gente che ha avuto anche con la scheda video: è successo anche a me. Penso che la epox sia molto sensibile alla alimentazione, se l' alimentatore non è sovradimensionato e da tensioni stabili non funziona bene. Io ho messo un 400w ma mi sa che con tutte le periferiche che ho non è il massimo. La mobo potrebbe essere sensibile a disturbi elettromagnetici esterni? Riuscire a capire cosa è che la disturba sarebbe una grande cosa....
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io ho un alimentatore da 300w, nel manuale della 8rda3+ è scritto che ne basta uno da 250w (300w consigliato). Che problema hai avuto con la scheda video?
Ho fatto affari con una ventina di utenti e non ho mai avuto un problema... Spero di continuare così AMD 3200+ Barton con dissipatore AeroCool DP-101, GigaByte GA-7VT880-L, 2x512 Mb V-Data, Sparkle 6600GT, Enermax Noisetaker 485W, 2xMaxtor Diamond Plus 9 80 Gb + WD SATA II 200GB , MasterDVD Pioneer DVR-111D Ultima modifica di harlock75 : 12-10-2004 alle 09:30. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
Ciao ! ecco i nuovi aggiornamenti....
Necromachine : Ho rimontato il pc ho inserito un solo banco nell'ultimo slot (tutto a dx) e cosa mi fa sta scheda madre?? Fa il boot e mi parte !! A questo punto mi sono inc... come una iena !!! L'assistenza non ci aveva neppure pensato..... Ho provato a pulire gli slot da eventuale polvere ma nisba ! Alla fine sapete che ho fatto ? Sono andato non dall'assistenza ma direttamente dal padrone del negozio ed ho spiegato per filo e per segno tutta la storia.. In definitiva.... mi ha dato una scheda madre nuova (ABIT NF7-SL v.2.0 Sata+Firewire+Lan+ nForce2) e mi ha detto che spedirà alla Epox la mia (ex mia ormai). Ho montato la Abit e va liscia come un siluro..... ho deciso che la Epox non la prenderò mai + !! Ho sclerato troppo in questi 18 mesi !! harlock75 : secondo me il tuo problema non dipende dall'alimentatore.... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:01.