|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/13748.html
Emergono informazioni su una innovativa scheda video Gigabyte, dotata di due chip NVIDIA GeForce 6600 GT collegati sullo stesso PCB tramite tecnologia SLI Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
|
Occorre anche vedere se questa scheda costerà meno di una 6800 ultra, altrimenti se costasse più della 6800 che ha quasi le stesse prestazioni, sarebbe inutile.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città:
|
...penso che tra le note negative ci sia anche il fattore Ram...non penso che la memoria possa essere condivisa...quindi se pur istallati 256MB saranno 128 i MB dedicati per ciascuna scheda
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Città:
|
...penso che tra le note negative ci sia anche il fattore Ram...non penso che la memoria possa essere condivisa...quindi se pur istallati 256MB saranno 128 i MB dedicati per ciascuna scheda
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Firenze
|
Stando allo stesso Tom's HardWare, visto che ho segnalato io la notizia, pare che GigaByte abbia intenzione di creare un bundle di questa scheda con la K8NS9-SLI. Prezzo orientativo tra i 500 ed i 600 dollari.
Contando che il prezzo della MoBo, che mi sono già ordinato, è di 240€ scarsi, il prezzo della scheda video potrebbe essere interessante. Salùt! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Chieti
|
cmq si avrà la comodità, x chi desidera avere un sistema sli ma non vuole "investire" su una mobo con nf4sli x via degli alti costi, di poter beneficiare di tale tecnologia acquistando una mobo che abbia un solo pci-ex16x.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Ascoli Piceno
|
mio parere
per la questione ram non sarebbe un problema perchè 256mb vanno più che bene in qualsiasi gioco. Il fatto che vengano utilizzati 128mb + 128mb è un beneficio perchè in termini di latenza di accesso alla ram sarebbe più bassa. Perchè un conto è che una sola gpu accede a 256mb un conto sono 2 gpu che accedono separatamete a 128mb: si scrive e si legge il DOPPIO di MB teoricamente... come ogni approccio parallelo. Tutto sta nel come riescono a sfruttare il parallelismo... altrimenti va a finire come i sistemi dual-cpu che non portano di certo ad un raddoppio di prestazioni.
Essendo un solo pcb (per quanto più complesso) dovrebbe costare meno che fare 2 gpu... in teoria ![]() Certo che come sottolineava AlexGatti resta sempre l'incognita del prezzo, a che serve spingere sulla fascia media andando a finire nella fascia di prezzo alta ? Un altro discorso sarebbe spingere su quella alta per raggiungere nuove vette prestazionali... sulla cui utilità taciamo nel rispetto degli appassionati ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Verona
|
Soluzione accativante ed interessante, ma credo poco funzionale sotto piu aspetti... NoiZe, Calore, RAM condivisa, ecc...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Bergamo
|
Volumi?
"Resta da capire quando questo prodotto verrà ufficialmente annunciato e, soprattutto, reso disponibile sul mercato in volumi."
E il cartellino LIMITED EDITION? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
No! Dato il Funz SLI i 256MB verranno utilizzati tutti e non metà x vga....
In pratica lo schermo è diviso in 2 pati uguali (alta e bassa), ogni chip calcola metà schermo, utilizzandone 128MB x metà sup.video. Quindi si potrà giocare a max dettaglio anche con giochi ke richederanno 256MB. Non ci sono + i problemi di memoria delle Voodoo 5 & Rage fury MAXX. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
finalmente una cosa intelligente...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Città: Stapravda
|
mumble...
non è che poi fanno una versione SLI di sta scheda video??? buahauhauhauauah :P |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
SLI su AGP?
Ma se lo SLI è realizzato sullo stesso pcb necessita per forza di avere un chipset che supporti lo SLI (tipo nForce 4) e una scheda con 2 slot PCI Express 16x anche se poi ne utilizza uno solo?
Se così non fosse con il chip che viene utilizzato per il gateway da PCI Express a AGP non potrebbe essere montarla anche sulle schede madri AGP8X? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
|
"si inizia a fantasticare sulla possibilità di avere sistemi con due di queste schede contemporaneamente nel sistema, magari collegate in parallelo sempre utilizzando connessione SLI."
già ma non mi pare di scorgere sulla scheda il "pettine" x attaccare il connettore tra le 2 schede.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
è infatti impossibile mettere in sli questa scheda poichè è già in sli da sola. Quindi i 16 canali pcie sono già occupati tutti per questa scheda, è viste le necessità di un chipset sli, è un po' una scheda che lascia il tempo che trova. A quel punto meglio mettere 2 schede vere e proprie. Si ok magari questa costa un po' di meno di due schede singole.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Che che se ne dica mi risulta veramente difficile nn pensare all'influenza di 3Dfx su nVidia (chiaramente senza trascurare i meriti di nVidia)... credo che cmq schede come la Voodoo5 dovrebbero far riflettere sull'idea di "innovativo" che viene trasmesso da questa scheda (la Gigabyte) in particolare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Per quanto riguarda 2 schede come queste ancora in SLi penso che sia possibile ma come dice frankie c'è il limite del PCI-Express, probabilmente le nuove specifiche PCI-Express che verranno introdotte in futuro (a 3Ghz anziché agli 1.5 di adesso) dovrebbero consentire un tale uso.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Castelfranco Veneto
|
256MB di RAM non saranno sufficienti per giocare al meglio con i futuri giochi(U3 su tutti)...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Alessandria
|
Non sono d'accordo sul fatto della memoria condivisa: dovrebbe essere a tutti gli effetti una scheda da 128 Mb, infatti entrambe i chip, con i loro 128 Mb dedicati, devono tenere in memoria tutte le texture e le informazioni (mica possono tenere una riga si una no di una texture!) Questo problema era presente anche sulle voodoo 5, voodoo2, che in effetti utilizzavano un sistema praticamente identico.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Varedo (MI)
|
Costerà meno?
in teoria questa scheda dovrebbe costare meno di due 6600 in sli o una 6800, semplicemente x il fatto che vengono utilizzati meno compinenti ... altrimenti una scheda del genere nn avrebbe senso sul mercato e sarebbe solo un esperimento
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:13.