|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Brescia
|
dato: una molla
come faccio a sapere quanto spinge?
dovrebbe essere F=K*L giusto?? la lunghezza la conosco, la forza? devo mettergli sopra un peso noto e vedere di quanto si accorcia? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Pavia-Cagliari
|
per utilizzare quella formula devi rimanere entro il campo di linearita' della molla, ..e conoscere la costante elastica della molla stessa.
P.S. esistono parecchi software simpatici e gratuiti che simulano il comportamento delle molle ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Brescia
|
si ma se ho F e L non trovo k?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Pavia-Cagliari
|
Quote:
Comunque, se la precisione non e' fondamentale, il metodo puo' andar bene. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Ma la durezza di una molla non dipende anche dal numero di spire?
Ovvero a parità di lunghezza e di sezione del filo, una molla con più spire è più "morbida" di una con meno?
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
|
Quote:
Membro Anziano dell'HWU Automotive Team Auto Storiche Group Alfa Romeo 33 stradale 1967 Intel Core i7 2600K -Asus P8P67 EVO - 16Gb G.Skill - Radeon 6850 - SSD Samsung 840 Pro PC2 Thinkpad T410 - PC3 Athlon64 x2 3800@2.8GHz DFI Lanparty NF4 UltraD TG DDR600 7600GT Raptor74 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
Volevo solo sapere che relazione c'era tra il numero di spire e la durezza complessiva! ![]()
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
|
al I anno di uni ci avevano fatto ricavare come varia k variando alcuni parametri, però io ero nel gruppo che doveva trovare la relazione tra elasticità e lunghezza, larghezza e spessore di una sbarra, e non mi ricordo nemmeno la legge di quella figurati quella di un altro gruppo, comunque dovrebbe essere come dici tu
Membro Anziano dell'HWU Automotive Team Auto Storiche Group Alfa Romeo 33 stradale 1967 Intel Core i7 2600K -Asus P8P67 EVO - 16Gb G.Skill - Radeon 6850 - SSD Samsung 840 Pro PC2 Thinkpad T410 - PC3 Athlon64 x2 3800@2.8GHz DFI Lanparty NF4 UltraD TG DDR600 7600GT Raptor74 |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
|
Re: dato: una molla
Quote:
![]() dove ?L è la differenza tra la lunghezza con il peso collegato e la lunghezza a riposo questa legge è valida solo entro i limiti di portata della molla
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
|
? è delta, per chi ha problemi di caratteri (qui sul mio computer viene visualizzato come un ?)
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
F=K*L
Dove: K --> costante elastica molla L --> elongazione della molla |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
|
Il valore di K (sperando che si capisca che è una frazione)
G*d^4 _______=K 8*i*D^3 Dove G è il modulo tangenziale che per l'acciaio è di circa 81GPa (1GPa=10^9 N/m^2). Usando unità di misura non conformi al SI è pari a circa 8260 kgf/mm^2(kgf sta per kg forza =9,81N). d è il diametro del filo in mm; D è il diametro di avvolgimento del filo (cioè il diametro dell'elica)in mm; i è il numero di spire attive; Questa formula dà un stima della rigidezza K in kgf/mm (se si usano altre unità di misura per le grandezze coerenti fra di loro la formula vale lo stesso e dà risultati coerenti). Tale formula è approssimata dato che la si ricava studiando il filo della molla come se fosse una barra rettilinea che lavora a torsione pura.Quindi trascura l'azione assiale e di taglio sul filo(oltre al fatto che il filo è curvato e non dritto). La si può ritenere valida finchè l'inclinazione dell'elica non supera i 10°
(\_/) Mi nombre es Inigo Montoya, tu hai ucciso mi padre...preparate a morir! (°_°) (> <) Su strada non esiste la guida sportiva, esiste quella pericolosa Ultima modifica di aceto876 : 29-09-2004 alle 17:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
|
Eh sì
![]() ![]()
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Di dove sei?
Ma soprattutto che indirizzo di studi fai?
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:56.