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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Brescia
Messaggi: 401
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dato: una molla
come faccio a sapere quanto spinge?
dovrebbe essere F=K*L giusto?? la lunghezza la conosco, la forza? devo mettergli sopra un peso noto e vedere di quanto si accorcia? |
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#2 |
Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Pavia-Cagliari
Messaggi: 296
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per utilizzare quella formula devi rimanere entro il campo di linearita' della molla, ..e conoscere la costante elastica della molla stessa.
P.S. esistono parecchi software simpatici e gratuiti che simulano il comportamento delle molle ![]() |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Brescia
Messaggi: 401
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si ma se ho F e L non trovo k?
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#4 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Pavia-Cagliari
Messaggi: 296
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Quote:
Comunque, se la precisione non e' fondamentale, il metodo puo' andar bene. |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1784
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Ma la durezza di una molla non dipende anche dal numero di spire?
Ovvero a parità di lunghezza e di sezione del filo, una molla con più spire è più "morbida" di una con meno?
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La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
Messaggi: 1430
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Membro Anziano dell'HWU Automotive Team Auto Storiche Group Alfa Romeo 33 stradale 1967 Intel Core i7 2600K -Asus P8P67 EVO - 16Gb G.Skill - Radeon 6850 - SSD Samsung 840 Pro PC2 Thinkpad T410 - PC3 Athlon64 x2 3800@2.8GHz DFI Lanparty NF4 UltraD TG DDR600 7600GT Raptor74 |
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1784
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Quote:
Volevo solo sapere che relazione c'era tra il numero di spire e la durezza complessiva! ![]()
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
Messaggi: 1430
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al I anno di uni ci avevano fatto ricavare come varia k variando alcuni parametri, però io ero nel gruppo che doveva trovare la relazione tra elasticità e lunghezza, larghezza e spessore di una sbarra, e non mi ricordo nemmeno la legge di quella figurati quella di un altro gruppo, comunque dovrebbe essere come dici tu
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
Messaggi: 417
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Re: dato: una molla
Quote:
![]() dove ?L è la differenza tra la lunghezza con il peso collegato e la lunghezza a riposo questa legge è valida solo entro i limiti di portata della molla
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Lunasio Cooling staff e moderatore di InsaneWB msn: cariafraweb@hotmail.com www.cariafraweb.tk Abit IC7-G - 2.4 Northwood B @ 3.6 ![]() |
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
Messaggi: 417
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? è delta, per chi ha problemi di caratteri (qui sul mio computer viene visualizzato come un ?)
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 1009
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F=K*L
Dove: K --> costante elastica molla L --> elongazione della molla |
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
Messaggi: 1047
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Il valore di K (sperando che si capisca che è una frazione)
G*d^4 _______=K 8*i*D^3 Dove G è il modulo tangenziale che per l'acciaio è di circa 81GPa (1GPa=10^9 N/m^2). Usando unità di misura non conformi al SI è pari a circa 8260 kgf/mm^2(kgf sta per kg forza =9,81N). d è il diametro del filo in mm; D è il diametro di avvolgimento del filo (cioè il diametro dell'elica)in mm; i è il numero di spire attive; Questa formula dà un stima della rigidezza K in kgf/mm (se si usano altre unità di misura per le grandezze coerenti fra di loro la formula vale lo stesso e dà risultati coerenti). Tale formula è approssimata dato che la si ricava studiando il filo della molla come se fosse una barra rettilinea che lavora a torsione pura.Quindi trascura l'azione assiale e di taglio sul filo(oltre al fatto che il filo è curvato e non dritto). La si può ritenere valida finchè l'inclinazione dell'elica non supera i 10°
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(\_/) Mi nombre es Inigo Montoya, tu hai ucciso mi padre...preparate a morir! (°_°) (> <) Su strada non esiste la guida sportiva, esiste quella pericolosa Ultima modifica di aceto876 : 29-09-2004 alle 17:37. |
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
Messaggi: 1047
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Eh sì
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(\_/) Mi nombre es Inigo Montoya, tu hai ucciso mi padre...preparate a morir! (°_°) (> <) Su strada non esiste la guida sportiva, esiste quella pericolosa |
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
Messaggi: 1047
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Di dove sei?
Ma soprattutto che indirizzo di studi fai?
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(\_/) Mi nombre es Inigo Montoya, tu hai ucciso mi padre...preparate a morir! (°_°) (> <) Su strada non esiste la guida sportiva, esiste quella pericolosa |
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
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