Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-09-2004, 02:26   #1
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Iscritto dal: Aug 2004
Famiglie italiane, sconto sui PC

Quote:
200 euro per quei nuclei familiari che non hanno un reddito superiore ai 15mila euro e che si muoveranno alla svelta: l'agevolazione vale per i primi 150mila che lo chiederanno. 3mila i negozianti convenzionati

24/09/04 - News - Roma - Sono 200 gli euro che l'iniziativa Vai con Internet varata dal dipartimento all'Innovazione garantirà alle famiglie italiane come sconto nell'acquisto di un personal computer nuovo.

Caratteristica saliente del progetto è il fatto che lo sconto sarà applicato soltanto alle prime 150mila domande presentate da residenti italiani. Non solo, per ottenerlo sarà necessario dimostrare che il proprio reddito o quello familiare non supera i 15mila euro l'anno.

Si tratta, dunque, di una operazione studiata per consentire una più ampia diffusione del PC nelle fasce meno agiate della popolazione, sebbene già oggi siano molti i computer in vendita a prezzi accessibili e spesso accompagnati da agevolazioni per il pagamento.

In una nota diffusa ieri dal dipartimento si spiega come l'acquisto potrà essere effettuato presso uno qualsiasi dei punti vendita che hanno aderito all'iniziativa ministeriale, vale a dire circa 3mila negozi sul territorio nazionale.

Utilizzare l'agevolazione è piuttosto semplice: è sufficiente presentarsi in uno dei punti vendita muniti di documento di identità e codice fiscale e chiedere al negoziante di compilare il modulo dedicato pubblicato sul sito dell'iniziativa. Chi è esente dalla dichiarazione dei redditi dovrà semplicemente sottoscrivere un'autocertificazione, come già avviene ad esempio per i ticket sanitari.

La limitazione nel numero dei richiedenti è dovuta al fatto che le risorse previste dalla Finanziaria 2004 sono di 30 milioni di euro, una cifra tutt'altro che irrisoria sebbene il Governo stimi in quasi 15 milioni gli italiani che possono fare domanda per lo sconto alle condizioni previste. L'acquisto dovrà avvenire entro settembre 2005.

Nonostante i problemi incontrati quest'anno nell'iniziativa dei PC agli studenti Vola con Internet, il nuovo contributo si somma a quello già varato per agevolare l'acquisto di notebook da parte dei docenti. E la cosa non si ferma qui, visto che sono al vaglio del Governo ulteriori iniziative per "spingere" all'acquisto dei PC anche i lavoratori con redditi non elevati.

Di seguito la dichiarazione rilasciata ieri dal Ministro all'Innovazione, Lucio Stanca:
"L'operazione riservata alle famiglie fa parte di una serie articolata di iniziative che tendono ad espandere la cultura digitale. Portare l'Italia a livello degli altri Paesi europei negli standard di utilizzo dello strumento Informatico è uno degli obiettivi fondamentali su cui il Governo si è già impegnato con risultati lusinghieri e stimolanti. Se 50 anni fa per essere cittadini era necessario saper leggere e scrivere, oggi la nuova alfabetizzazione passa attraverso le nuove tecnologie digitali e Internet. Per questo abbiamo allo studio anche specifiche misure che consentano ai lavoratori, pubblici e privati, di accedere a condizione di favore all'acquisto di un pc".

http://punto-informatico.it/p.asp?i=49731
Old 24-09-2004, 04:58   #2
pandyno
Senior Member

L'Avatar di pandyno

Iscritto dal: Jun 2002
http://www.hwinit.com/modules/news/a...hp?storyid=732
Old 24-09-2004, 07:36   #3
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Iscritto dal: Mar 2003
Ma vale solo sui pc completi o in generale?
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro
rob-roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2004, 08:30   #4
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
per famiglie con meno di 15k/euro l'anno, ovvero meno di 1000 euro al mese netti.

solo per liberi professionisti, quindi......
kingv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2004, 09:07   #5
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Quote:
Originariamente inviato da kingv
per famiglie con meno di 15k/euro l'anno, ovvero meno di 1000 euro al mese netti.

solo per liberi professionisti, quindi......
Sono 1250€ al mese, sono due milioni e mezzo, e non tutti abbiamo tredicesima e quattordicesima come gli impiegati statali o simili
Non credo che tutte le famiglie se la passino bene, o evadano dalle tasse. Quindi è un dato molto importante, perchè se guadagni più di questa cifra è ovvio che puoi comprartelo da te il computer.

rob-roy ho controllato sul sito ma non ho trovato indicazioni, ovvio che il buon senso fa dire in caso di acquisto di un'intero pc.
Old 24-09-2004, 09:15   #6
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Quote:
Originariamente inviato da Hal2001
Sono 1250€ al mese

non voglio fare polemica perche' andremmo off-topic, ma sono sicuro che 15mila euro lordi sono meno di mille al mese netti.
se hai moglie a carico e 2 o 3 figli li superi appena i 1000 euro per le maggiori detrazioni.
Old 24-09-2004, 09:20   #7
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Quote:
non voglio fare polemica perche' andremmo off-topic, ma sono sicuro che 15mila euro lordi sono meno di mille al mese netti.
Quote:
se hai moglie a carico e 2 o 3 figli li superi appena i 1000 euro per le maggiori detrazioni.
Giuro che non capisco cosa vuoi dire, questi due concetti non mi sembrano essere correllati.

Non andiamo fuori tema tranquillo, è correlato alla notizia questo discorso
Old 24-09-2004, 09:29   #8
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Quote:
Originariamente inviato da Hal2001
Giuro che non capisco cosa vuoi dire, questi due concetti non mi sembrano essere correllati.

Non andiamo fuori tema tranquillo, è correlato alla notizia questo discorso

ho generalizzato prima, considerando 15mila euro guadagnati da un lavoratore dipendente, con 13 mensilità. Se hai moglie a carico e figli hai delle detrazioni maggiori per cui lo stipendio è leggermente più alto che se non li avessi.

hanno messo una soglia di reddito veramente (troppo) bassa
Old 24-09-2004, 10:16   #9
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

per rispondere alla domanda di rob-roy

dalla gazzetta ufficiale:

Codice:
 3.  Al fine di ottenere le agevolazioni di cui al presente decreto,
per « PC» si intende un insieme di componenti elettroniche, dotato di
certificato di garanzia e di assistenza tecnica e costituito da:
    a) unita' centrale e unita' disco rigido interno;
    b) scheda di gestione dell'audio e del video;
    c) dispositivo  di  connessione  e  periferiche (video, tastiera,
mouse);
    d) lettore CD Rom o DVD;
    e) sistema  operativo  adatto ad ospitare software applicativi di
produttivita' o gestionali;
    f) predisposizione per l'accesso ad Internet (modem).
  4.  Il  PC  deve essere dotato della certificazione di qualita' ISO
9001.2, nonche' della certificazione rilasciata dal produttore ovvero
dal  distributore  del  sistema  operativo,  per il sistema operativo
pre-installato.
Old 25-09-2004, 05:48   #10
kappak
Member

L'Avatar di kappak

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Los Angeles
interessante ! up

http://plutousa.blogspot.com
kappak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2004, 09:28   #11
Killian
Senior Member

L'Avatar di Killian

Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
Quote:
e) sistema operativo adatto ad ospitare software applicativi di
produttivita' o gestionali;
quindi potrebbe valere anche per i Mac e i PC con Linux, anche se molti non sanno nemmeno della loro esistenza.
Killian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2004, 09:33   #12
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Quote:
Originariamente inviato da Killian
quindi potrebbe valere anche per i Mac e i PC con Linux, anche se molti non sanno nemmeno della loro esistenza.
Old 27-09-2004, 00:16   #13
max1980
Member

Iscritto dal: Sep 2004
Che cosa si intende come famiglie?

Và bene mio nonno che vive da solo e di pensione prende 13500 euro l'anno? IO credo di si da quello che ho letto ma non vorrei avere dei problemi.
max1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2004, 07:32   #14
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Nuclei familiari, comprendendi anche gli immobili che magari vanno inseriti nella dichiarazione dei redditi (o equivalente dato che è pensionato).
Old 27-09-2004, 07:51   #15
LuPoZzO
Senior Member

Città: Napoli
Ragazzi mi dite quali sono i componenti minimi ? su alcuni siti questo sconto si applica anche ai semiassemblati.

basta:

cpu
hd
una scheda 56k
linux
?

Io LoLLO

CERCO TI4200
LuPoZzO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2004, 08:19   #16
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Re: Che cosa si intende come famiglie?

Quote:
Originariamente inviato da max1980
Và bene mio nonno che vive da solo e di pensione prende 13500 euro l'anno? IO credo di si da quello che ho letto ma non vorrei avere dei problemi.

tipico esempio per cui mi imbufalisco quando sento che il governo butta via i soldi delle mie tasse in questo modo....
Old 27-09-2004, 08:40   #17
enrico1980
Senior Member

L'Avatar di enrico1980

Iscritto dal: Dec 2003
Città: torino
io non ho capito una cosa di questa chiamoamola offerta la soglia dei 15000 euro è riferita alla famiglia o al singolo, cioè basta che uno dei componenti della famiglia sia sotto quella cifra o che la somma dei rtedditi di una famiglia sia inferiore a quella cifra??

ciao a tutti
/\-/\ AMD Athlon 64 3000+ Venice -/- Zalman 7700 AlCu -/- MSI K8N Neo4 Platinum SLI -/- 6600GT Albatron -/- TAGAN 480W -/- Twinmos 2x512mb -/- Seagate Barracuda 7200.7 SATA -/- 2*Hitachi 250gb SATA /\-/\
enrico1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2004, 08:47   #18
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Quote:
Originariamente inviato da enrico1980
io non ho capito una cosa di questa chiamoamola offerta la soglia dei 15000 euro è riferita alla famiglia o al singolo, cioè basta che uno dei componenti della famiglia sia sotto quella cifra o che la somma dei rtedditi di una famiglia sia inferiore a quella cifra??

ciao a tutti

pensavo a famiglia (e infatti polemizzavo perche' come limite sarebbe stato molto basso).

invece rileggendo sembra che sia inteso per ogni individuo (non a carico, logico che se non lavori e sei a carico di un familiare e' il suo reddito che conta).
Old 27-09-2004, 09:07   #19
enrico1980
Senior Member

L'Avatar di enrico1980

Iscritto dal: Dec 2003
Città: torino
infatti vorrei capire proprio quello nella presentazione del progetto parla di pc alle famiglie però poi sulla gazzetta ufficiale parla di persona fisica residente in italia vorrei capire
ecco un esempio
io guadagno 14000 euro l'anno
mia madre 14000 euro l'anno
mio padre 14000 euro l'anno

io ne posso usufruire?
perche tutti insieme siamo una famiglia ma ognuno con redditi inferiori ai 15000 euro l'anno
a leggere sulla G.U. sembre che possiamo prendere un pc ciascuno con i 200 euro di sconto

aspetto delucidazione

ciao e grazie
/\-/\ AMD Athlon 64 3000+ Venice -/- Zalman 7700 AlCu -/- MSI K8N Neo4 Platinum SLI -/- 6600GT Albatron -/- TAGAN 480W -/- Twinmos 2x512mb -/- Seagate Barracuda 7200.7 SATA -/- 2*Hitachi 250gb SATA /\-/\
enrico1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2004, 09:19   #20
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
Originariamente inviato da enrico1980
infatti vorrei capire proprio quello nella presentazione del progetto parla di pc alle famiglie però poi sulla gazzetta ufficiale parla di persona fisica residente in italia vorrei capire
ecco un esempio
io guadagno 14000 euro l'anno
mia madre 14000 euro l'anno
mio padre 14000 euro l'anno

io ne posso usufruire?
perche tutti insieme siamo una famiglia ma ognuno con redditi inferiori ai 15000 euro l'anno
a leggere sulla G.U. sembre che possiamo prendere un pc ciascuno con i 200 euro di sconto

aspetto delucidazione

ciao e grazie
Spero bene che non sia possibile in questo caso!
Suppongo (o meglio spero) che 15000 € siano il reddito della famiglia, altrimenti sono soldi regalati.
Anche perchè altrimenti uno studente qualsiasi ne avrebbe diritto.

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Osservata esplosione di raggi gamma (GRB...
Sean Duffy (amministratore ad interim de...
Renault lancia la super promo: porte ape...
Il tuo portatile ASUS ROG non funziona c...
Zoom migliora il suo operatore virtuale ...
Traguardo Omoda & Jaecoo in Italia: ...
EHT mostra nuove immagini di come cambia...
Il gioiellino di Fastned: aperti in Belg...
La nuova mini workstation AI di MinisFor...
Formula 1 2026, nuove gare Sprint in cal...
MacBook Pro con display OLED e supporto ...
Poste Italiane: dati di milioni di utent...
Microsoft blocca RaccoonO365, rubate olt...
15 anni dopo Skate 3, il gioco torna sot...
Molte novità per MongoDB: version...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP