|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
schede wifi e linux... come?
dunque, vorrei farmi una retina senza fili a casa... in cui il pc principale, con linux, farebbe da server (a cui è attaccata una adsl usb), e altri due portatili, un p4 e un p233mmx sarebbero i client...
il problema mio è: ci sono delle schede supportate nativamente dal kernel (2.6)? tenete conto che il fattore principale non è la velocità, quando più il costo... meno costa e meglio è ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: 'Torturato da un Ideale, non ne portava ancóra ben distinta in cima de' pensieri l'imagine.' ** *** ** (Firenze, Rive Gauche, quartiere S. Niccolò)
|
dlink dwl 650 pcmcia vecchia 11mbps
ok su mdk 10 kernel 2.6 (ma mi pare andasse anche col 2.4) ho installato wireless tools e orinoco cs (e forse pure un prism-qualcosa ... ![]() dovrebbero andare tutte le schede con chip Prism con questa configurazione... saluti m.
'Sotto il grigio diluvio democratico odierno, che molte belle cose e rare sommerge miseramente...' | powered by Ubuntu Gutsy + eLawOffice 1. XCCube EZ65II white: Prescott 3.4@4.01GHz. SM173P white | 2. Aspire 1203xc@P3-S 1.4 512k L2 | 3. Barton M 2.6+@2,33GHz | 4. Sony Clié TJ37 wifi | 5. BB8100 Pearl |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Genova
|
Io ho fatto funzionare tutto grazie a ndiswrapper sia sul portatile con scheda ASUS che su desktop con scheda LinkSys. Funziona perfettamente anche il WEP a 128 bit.. ora sto provando a far andare il WPA ma non è così semplice
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
il WPA non è per niente semplice al momento. ma non mi va nemmeno in windows...
la compatibilità c'è solo con alcune schede comunque penso che sia solo questione di tempo (non molto). certo che i produttori potrebbero fare qualcosa di più, meno male che ci sono gli appassionati che si fanno il mazzo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pordenone
|
Io ho due schede della roper con chipset Prism 54 che funzionano.
In linea di massima quelle con questo chipset funzionano. Sei ti servono altre info chiedimi pure |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
mi è stato proposto questo:
HUB -3Com OfficeConnect - Hub - 4 porte - EN - 10Base-T, 10Base-2 (coax), 10Base-5 (coax) - esterno 72,00 euro + iva oppure -3Com OfficeConnect - Hub - 4 porte - EN - 10Base-T - esterno 39,00 euro + iva ACCESS POINT -zyxel zyair b1000 v. 2 99,00 euro + iva SCHEDE PCMCIA -Belkin F5D6020 30,00 euro + iva -Linksys WPC11 45,00 euro + iva (controlla solo con non sia cardbus V4 card se no non va) -Cisco Aironet 340 euro 130,00 + iva che ne dite? per me l'importante è spendere poco, ma vorrei che fosse tutto funzionante... access point e hub (a cosa mi serve l'hub? non basta la scheda di rete che ho già integrata nella scheda madre? ![]() ![]() curiosità... fra il pc principale e gli altri ci sarebbero dei muri e un piano di differenza... questo può causare problemi? il segnale ce la farebbe ad arrivare? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pordenone
|
Per il segnale non dovrebbero esserci problemi.
Io la mi la ho provata con due porte chiuse in mezzo. In quanto al supporto è importante conoscere il chipset. Prova a vedere qui: http://www.linux-wlan.org/docs/wlan_adapters.html.gz |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
io ho una dwl dlink 650+ ha un chipset di texas instrument...
qui ci sono driver http://lisas.de/~andi/acx100 sono molto indetro però vanno benissimo!!
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: /dev/zero
|
fortunato tu... io ho la stessa scheda e a me va malissimo...:|