Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-07-2004, 17:43   #1
bellodezio
Member

Iscritto dal: Feb 2003
Problemi di reboot con il solito Maxtor

Ciao a tutti sono un, fino alla scorsa settimana, felice possessore di 2 DiamondMax Plus9 da 80Gb, EIDE 2Mb di cache, con firmware "nuovo".
Da qualche giorno il PC soffre di fastidiosi reboot random che avvengono nelle situazioni più disparate.
Al riavvio di W2000 viene ovviamente lanciato il chkdsk automatico e vedo che insiste sempre solo sul disco C.
Ho provato alcune utility di controllo dei dischi e nessuna ha rilevato alcunchè di errato anche con il controllo approfondito della superficie del disco, anche le temperature sono corrette. Qualcuno di voi ha riscontrato problemi simili?
Nel caso l'HD mi dovesse abbandonare quale modello mi consigliereste? Su altri thread mi sembra che parecchi osannino i nuovi Samsung, ma non mi sembrano facili da trovare.
I nuovi Maxtor da 120Gb con 8Mb come vanno? Soffrono ancora di eccessivi riscaldamenti e generale "gracilità" oppure sono più sicuri? Grazie a tutti in anticipo!
bellodezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2004, 19:31   #2
Berty
Senior Member

L'Avatar di Berty

Iscritto dal: Feb 2004
Non è detto che sia colpa del tuo Maxtor, anzì se mancano del tutto i rumori strani, mi sentirei di escluderlo! L'ultima volta che ho avuto il tuo problema, è stato circa 7 mesi fa & era "partita" la mb. I riavvii improvvisi di solito sono dovuti a:
1)mb guasta, 2)ram guasta o non compatibile opp. banchi di ram non compatibili tra loro, 3)conflitti hardware, 3)conflitti o problemi di ogni genere Software.
Questi sono i problemi più frequenti, ma se hai ancora qualche dubbio sul tuo Max, scarica la ultimissima vers. di Power Max e fai un test lento - dovrebbe essere la seconda opzione, se non sbaglio.
Se non risolvi presto, ti dò solo un consiglio: vai per esclusioni, sostituendo i pezzi uno alla volta, non c'è altro modo, dato che l'hw dei giorni d'oggi si rompe quasi sempre parzialmente.
PS. i Maxtor sono buoni hard disk, niente a che vedere coi Samsung di qualsiasi modello, superiori ai Seagate e solo un pochino inferiori ai Western Digital. Il tuo Max ce l'ho anch'io da circa due anni, l'ho strausato & devo dire che sembra abbastanza affidabile; certo scalda, ma nn esistono hdd da questo taglio in su che non scaldino. Con qualche ventolame in più dovresti risolvere questo problemino.
Ciao & fammi sapere
Old 27-07-2004, 09:44   #3
bellodezio
Member

Innanzituto grazie della risposta.
Comunque escludo conflitti di qualsiasi genere visto che da circa un annetto non ho installato alcun genere di nuovo hardware. Il case è un Thermaltake Xaser 3 e le temperature sono corrette. Ho solo una gran paura che possa essere il controller della mainboard come ipotizzavi tu!
Old 27-07-2004, 19:11   #4
Berty
Senior Member

L'Avatar di Berty

Tutto può essere, ma vai per esclusioni come ti avevo consigliato.
Hai installato gli ultimi Service Pack? Potrebbero risolvere qualche conflitto....
In caso di sì, come prima prova, salva i tuoi dati su una partizione logica & formatta la partizione dell'SO, riinstallandolo poi da capo. Oppure, la cosa migliora: installa un'altro SO, possibilmente diverso da quello attuale e vedi come si comporta.
In questo preciso momento il mio Max DMP9 identico al tuo, indica ben 44 °C, con climatizzatore spento, ma questo non è un problema!
Ok, fammi sapere
Old 27-07-2004, 19:16   #5
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Iscritto dal: Jan 2002
Aggiungo tra i possibili problemi anche l'alimentatore.
Kewell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2004, 23:19   #6
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Fermo restando che il test del disco è comunque una buona abitudine, ma i riavvii di solito sono dati da problemi di RAM
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2004, 02:22   #7
Shako
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Ostia Lido (Roma)
solitamente la ram crea riavvii del pc o l'eccessivo calore nel tuo caso da escludere visto che hai controllato quindi ti consiglio di fare un bel test di tutto il pc con qualke benchmarck che ti stressa tutto il pc x bene e vedi dove ti crea il problema
Shako è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2004, 19:11   #8
bellodezio
Member

Il problema del Maxtor si è accentuato e ora subisco il fenomeno del classico "CLACK"! Ho utilizzato il software PowerMax che mi ha riportato l'errore con codice "de98ac75".
Come al solito, purtroppo mi è successo con un Maxtor precedente, ho cercato sul sito la modalità per avviare la RMA e cos'ho scoperto? Che la garanzia dura solo un anno! Infatti inserendo il seriale del mio Maxtor (comprato a marzo 2003) ne risulta scaduta la garanzia! In Europa vale 2 anni, a chi devo rivolgermi per la sostituzionde del disco? Potete aiutarmi? Grazie in anticipo
Old 02-08-2004, 00:34   #9
Berty
Senior Member

L'Avatar di Berty

Quel clack non mi piace per niente. Ogni volta che lo sentivo sul mio Caviar Wdc-1800JB, mi venivano i brividi - un crash dietro l'altro & led permanentemente acceso. Di solito è segno che qualche qualche pezzo della meccanica stia scricchiolando.
La garanzia non può assolutamente essere di un solo anno, ma di tre & su questo non ci piove; almenochè il tuo rivenditore non abbia fatto il furbo nel venderti un disco tenuto fermo per un tempo molto lungo. A proposito: la data di fabbricazione?
Old 19-08-2004, 15:28   #10
mingotta
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Roma
Bellodezio, ti conviene fare un bel backup!! E'l'unico consiglio che posso darti. Per quanto riguarda la garanzia non saprei. Se sul sito della Maxtor dice che non è più in garanzia penso proprio che non ci sia altro da fare. Magari chiedi al negoziante che te l'ha venduto!
mingotta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2004, 20:52   #11
echelon
Senior Member

L'Avatar di echelon

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
anche il mio maxtor soffre di questo TAC di recente....ammazza quanto è forte per la miseria.

avviene di rado, cmq diciamo ogni 2 gg con almeno 8 ore di pc acceso , cmq quando si manifesta il pc chasha per una frazione di secondo....

ah dimenticavo 2 maxtor 80 gb 6y080lo in raid 0

,,,,,,

faranno il tac insieme ?!
Old 14-09-2004, 21:48   #12
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
A me pare che a questo punto l'alimentatore sia il principale imputato
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Meta è stata condannata in Spagna...
Chat di gruppo su ChatGPT: al via la fas...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian