|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Problemi di reboot con il solito Maxtor
Ciao a tutti sono un, fino alla scorsa settimana, felice possessore di 2 DiamondMax Plus9 da 80Gb, EIDE 2Mb di cache, con firmware "nuovo".
Da qualche giorno il PC soffre di fastidiosi reboot random che avvengono nelle situazioni più disparate. Al riavvio di W2000 viene ovviamente lanciato il chkdsk automatico e vedo che insiste sempre solo sul disco C. Ho provato alcune utility di controllo dei dischi e nessuna ha rilevato alcunchè di errato anche con il controllo approfondito della superficie del disco, anche le temperature sono corrette. Qualcuno di voi ha riscontrato problemi simili? Nel caso l'HD mi dovesse abbandonare quale modello mi consigliereste? Su altri thread mi sembra che parecchi osannino i nuovi Samsung, ma non mi sembrano facili da trovare. I nuovi Maxtor da 120Gb con 8Mb come vanno? Soffrono ancora di eccessivi riscaldamenti e generale "gracilità" oppure sono più sicuri? Grazie a tutti in anticipo! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Non è detto che sia colpa del tuo Maxtor, anzì se mancano del tutto i rumori strani, mi sentirei di escluderlo! L'ultima volta che ho avuto il tuo problema, è stato circa 7 mesi fa & era "partita" la mb. I riavvii improvvisi di solito sono dovuti a:
1)mb guasta, 2)ram guasta o non compatibile opp. banchi di ram non compatibili tra loro, 3)conflitti hardware, 3)conflitti o problemi di ogni genere Software. Questi sono i problemi più frequenti, ma se hai ancora qualche dubbio sul tuo Max, scarica la ultimissima vers. di Power Max e fai un test lento - dovrebbe essere la seconda opzione, se non sbaglio. Se non risolvi presto, ti dò solo un consiglio: vai per esclusioni, sostituendo i pezzi uno alla volta, non c'è altro modo, dato che l'hw dei giorni d'oggi si rompe quasi sempre parzialmente. PS. i Maxtor sono buoni hard disk, niente a che vedere coi Samsung di qualsiasi modello, superiori ai Seagate e solo un pochino inferiori ai Western Digital. Il tuo Max ce l'ho anch'io da circa due anni, l'ho strausato & devo dire che sembra abbastanza affidabile; certo scalda, ma nn esistono hdd da questo taglio in su che non scaldino. Con qualche ventolame in più dovresti risolvere questo problemino. Ciao & fammi sapere
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Innanzituto grazie della risposta.
Comunque escludo conflitti di qualsiasi genere visto che da circa un annetto non ho installato alcun genere di nuovo hardware. Il case è un Thermaltake Xaser 3 e le temperature sono corrette. Ho solo una gran paura che possa essere il controller della mainboard come ipotizzavi tu! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Tutto può essere, ma vai per esclusioni come ti avevo consigliato.
Hai installato gli ultimi Service Pack? Potrebbero risolvere qualche conflitto.... In caso di sì, come prima prova, salva i tuoi dati su una partizione logica & formatta la partizione dell'SO, riinstallandolo poi da capo. Oppure, la cosa migliora: installa un'altro SO, possibilmente diverso da quello attuale e vedi come si comporta. In questo preciso momento il mio Max DMP9 identico al tuo, indica ben 44 °C, con climatizzatore spento, ma questo non è un problema! Ok, fammi sapere
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Aggiungo tra i possibili problemi anche l'alimentatore.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Fermo restando che il test del disco è comunque una buona abitudine, ma i riavvii di solito sono dati da problemi di RAM
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Ostia Lido (Roma)
|
solitamente la ram crea riavvii del pc o l'eccessivo calore nel tuo caso da escludere visto che hai controllato quindi ti consiglio di fare un bel test di tutto il pc con qualke benchmarck che ti stressa tutto il pc x bene e vedi dove ti crea il problema
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Il problema del Maxtor si è accentuato e ora subisco il fenomeno del classico "CLACK"! Ho utilizzato il software PowerMax che mi ha riportato l'errore con codice "de98ac75".
Come al solito, purtroppo mi è successo con un Maxtor precedente, ho cercato sul sito la modalità per avviare la RMA e cos'ho scoperto? Che la garanzia dura solo un anno! Infatti inserendo il seriale del mio Maxtor (comprato a marzo 2003) ne risulta scaduta la garanzia! In Europa vale 2 anni, a chi devo rivolgermi per la sostituzionde del disco? Potete aiutarmi? Grazie in anticipo |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Quel clack non mi piace per niente. Ogni volta che lo sentivo sul mio Caviar Wdc-1800JB, mi venivano i brividi - un crash dietro l'altro & led permanentemente acceso. Di solito è segno che qualche qualche pezzo della meccanica stia scricchiolando.
La garanzia non può assolutamente essere di un solo anno, ma di tre & su questo non ci piove; almenochè il tuo rivenditore non abbia fatto il furbo nel venderti un disco tenuto fermo per un tempo molto lungo. A proposito: la data di fabbricazione?
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Roma
|
Bellodezio, ti conviene fare un bel backup!! E'l'unico consiglio che posso darti. Per quanto riguarda la garanzia non saprei. Se sul sito della Maxtor dice che non è più in garanzia penso proprio che non ci sia altro da fare. Magari chiedi al negoziante che te l'ha venduto!
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
|
anche il mio maxtor soffre di questo TAC di recente....ammazza quanto è forte per la miseria.
avviene di rado, cmq diciamo ogni 2 gg con almeno 8 ore di pc acceso , cmq quando si manifesta il pc chasha per una frazione di secondo.... ah dimenticavo 2 maxtor 80 gb 6y080lo in raid 0 ,,,,,, faranno il tac insieme ?!
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
A me pare che a questo punto l'alimentatore sia il principale imputato
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:27.