|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Como
|
[DDR Dual Channel] TwinMOS su una asus a7v880
Ola
dunque...dovrei acquistare delle memorie dual channel per la mia asus a7v880. Solo che innanzi tutto volevo sapere se le TwinMOS vanno abbastanza bene o se c'è di meglio sul mercato (non vorrei spendere + di 240\250€ per 1GB di ram) Ho trovato sul sito della asus, nella sezione della sk madre, delle sigle delle twinmos testate su quella sk madre, solo che non riesco a capire quali di queste sigle indichi la dual channel. M2G9J16AJATT9F081AADT M2G9J16AGATT9F081AA4T Credo che siano tutte e due dualchannel ma non capisco la differenza :\\\ anche se in realtà, queste due sigle non vanno bene, xche, se c'è vorrei prendere il kit da 1gb (ovvero 2 banchi da 512) --- su questa pagina ho trovato quello che mi interessava (in parte) xo non so se quelle ECC girano su questa skeda madre :\ http://www.twinmos.com/dram/dram_p_d...nel_ddr400.htm (il link per la pagina della sk madre è http://www.asus.it/prog/spec.asp?m=A7V880&langs=08 ) --- mmm la skeda madre non supporta le ECC quindi devo mettere le normali...mmm mi sono quasi risposto a tutto da solo vabbe...a questo punto ci sono ram + performanti? (ovviamente sempre tenendo in mente quella cifra che ho postato su) danka
Ho concluso con successo con: sc92, Bhairava, shark_ita, almus, blacktoffee, drive97, pippo369, simpatiacaserta, Necros81, Edgar83 (ed altri che ho scordato ad aggiungere)! Oltre 120 feedback su ebay |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Este - (PD)
|
Il dual channel non è mica una caratteristica delle memorie.
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma che stai a di? le memorie sono apposite per dirare sulle schede madri col supporto per la ddr a doppio canale... altrimenti...ti pago il biglietto e gli dici tu alla sk madre di prendersi 2 banchi di kingstone da 512mb l'una ^^
Ho concluso con successo con: sc92, Bhairava, shark_ita, almus, blacktoffee, drive97, pippo369, simpatiacaserta, Necros81, Edgar83 (ed altri che ho scordato ad aggiungere)! Oltre 120 feedback su ebay |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
infatti
xche ho fisicamente provato con svariati tipi di ram e svariate combinazioni e se li metto in modalità dual channel sclera alla grande inoltre, mi da conferma quello che ti dico, la pagina della sk madre, se vai a guardare la tabella in fondo riferita ai test delle memorie, noterai che c'è una colonna con scritto SS e DS (ovvero Single Channel e Dual Channel)...se la cosa è perfettamente uguale che senso aveva inserire quella colonna che specificava la modalità? se la ram funziona in modalità single channel che problemi dovrebbe avere in modalità dual channel, è molto + probabile che indichi che sono state montate ddr dual channel...che poi, se un banco di queste la metti a sola e funzia non lo so, ma nn mi importa. Anche xche, ancora a conferma di quel che dico, vendono i "kit" di ram ... ovveri pacchetti conteneti ram dual channel...tanto che se ordini un kit da 1gb ti arrivano 2 banchi da 512 dual channel. Inoltre, su un server che ho montato ultimamente, chi lo ha assemblato per il cliente ha fatto proprio quest'errore...aveva preso delle ocz a single channel...e la scheda madre montava SOLO ddr Dual Channel ECC Registered ... tanto che non è voluta partire anche se quelle che aveva preso lui erano normali ECC Registered poi io mi fermo a questi fatti...altre prove non ne ho ^^
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Pagaglielo pure il biglietto perchè se non vuoi spendere tantissimo per le TwinX di Corsair ti consiglio proprio di prendere due banchi Kingston: Codice : KVR400X64C25/512 due di queste e vedrai che va tutto a meraviglia. I kit come il Corsair TWINX 1024-3200XL che ti costerebbe circa 320 € , sono in piu' già testati per il funzionamento dual channel con massima compatibilità e stabilità, ma tutte le ram vanno bene per il dual channel preferibile che siano stesse specifiche e stessa marca. SALUT. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Allora:
Non esistono ram DDR "single channel" e ram DDR "dual channel". Esistono ram DDR e basta. Il dual channel è una funzionalità di alcuni chipset e consiste nell'avere 2 canali (fisicamente separati) per le ram invece di uno solo. In questo modo, montando ALMENO 2 banchi di ram uguali (o anche di più, in certe combinazioni), si ottiene un teorico raddoppio della banda, dato che un banco lavorerà su un canale e l'altro banco su un canale diverso. Sui chipset che non hanno questa funzionalità invece tutti i banchi che monti condividono lo stesso canale. Ci sono certi banchi di ram che per qualche motivo quando vengono messi a lavorare in dual channel, scazzano e danno errori, per questo ci sono delle tabelle con indicati quali banchi lavorano correttamente in dual channel. I banchi cmq sono tutti uguali, non ci sono quelli col dual channel incluso e quelli senza!!
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Verona
|
io ho appena montato un pc con una a7v
ho montato prima 2 banchi twinmos scrausi ...da 256 poi 2 banchi di vitesta pc4000 da 512 2 banchi di kingstone hyper-x 3500 2 banchi di kingstone value ha sempre funzionato in dual chanel senza alcun problema |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
io ho montato 2 banchi di kingston value e la sk madre bippava come una disperata
ho fatto pure + di una prova ma niente
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
una alla volta funzionano?
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
(scusa sc82 per prima...ma ne ero + che certo xche ho fatto svariate prove sia con le mie kingston, sia in negozio con altre ram di qualità scadente )
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io a babbo natale ci credo ancora ...
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
infatti
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quote:
I Chipset hanno spesso limitazioni sulle "Row", che possono gestire, ogni banco ha i contatti replicati sulle due facce, ed ognuno conta come 1 "Row". single side = 1 Row double side = 2 Row Esempo tipico il vecchio i815 supportava 512MB e 4 Rows, quindi solo 2 moduli doppia faccia, o 2 singola faccia ed uno doppia faccia, mettete 3 moduli doppia faccia e uno rimarra' invisibile anche se la scheda ha 3 slot e restate sotto i 512MB totali.
Main - "Dark Matter" - Corsair 750D, P9X79-E WS, E5-1650v2, H110, 64GB ECC, EVGA GTX 1070 FTW, BeQuiet! Dark Power Pro 10 850W, LSI/IBM M1015, SB ZxR, Dell UP2716D, G910 uk, G502 on IceMat Support - XPS 15 9550 4K - FreeNas 9.3 Server 6TB, Dev Server, Tablet Miix 3 10, Note 10.1, Nexus 7 LTE Ultima modifica di mazzy : 11-09-2004 alle 15:45. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:08.

)