Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-09-2004, 16:12   #1
nicdam
Senior Member

L'Avatar di nicdam

Iscritto dal: Aug 2000
Problemone con HD Maxtor 160GB

Salve a tutti. Il mio problema è il seguente: il nuovo hard disk Maxtor da 160 Giga ha gia perso per ben 6 volte la prima partizione! Qualsiasi tentativo che ho fatto è stato vano: ho provato a ricreare le partizioni (con diverse dimensioni) utilizzando il diskpart di Win2k ma dopo un po di utilizzo la prima non si vede + e con essa i dati contenuti! Poi mentre facevo un backup con DriveImage sulla seconda partizione, dopo due ore mi da un errore di "corruzione del file immagine".... e la prima partizione sparisce! Lo scandisk non parte e neanche il chkdsk in quanto mi dicono che "La Tabella File Master non è valida!" Ho provato anche con il Fixmbr (oppure Mbrfix) ma anche questo è stato un buco nell'acqua. Il bello però è che utilizzando Powermax tutti i test riescono!!!! La LowLevel format però non l'ho ancora fatta, ma avrebbe un senso farla????? Che faccio??? La Maxtor lo accetterebbe indietro senza che Powermax dia errori??
Old 09-09-2004, 16:19   #2
cima84
Member

Iscritto dal: Dec 2003
difficile dirlo...

Difficile dirlo...
Ti conviene provare a mandarlo in garanzia, anche perchè non credo te ne possa fare molto di un hd che perde i dati a caso!
Comunque, questo hard disk è abbastanza scarso, è il sata?
Se sì, anch'io ce l'ho ed è capitato diverse volte questo problema, ma non abbastanza spesso da darci troppo peso.
Prima di mandarlo, xò, magari prova ad aggiornare il firmware del bios della mobo (a proposito, che mobo è?).
Fammi sapere...
cima84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2004, 16:26   #3
nicdam
Senior Member

L'Avatar di nicdam

Il disco non è il SATA ma il semplice Ata, mentre la mobo è una Asus A7V600. Non credo che aggiornando il bios della mobo risolvo qualcosa perchè collegati ci sono altri due Maxtor da 80 Gb e non hanno mai dato problemi.
Old 09-09-2004, 16:30   #4
cima84
Member

Iscritto dal: Dec 2003
Beh...

...allora ti conviene mandarlo in garanzia, non credo che possa essere altro che lui stesso il problema!!
In bocca al lupo con l'assistenza!
cima84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2004, 16:39   #5
nicdam
Senior Member

L'Avatar di nicdam

Sai per caso in che nazione lo dovrò spedire dopo aver richiesto l'RMA?
Old 09-09-2004, 20:25   #6
Al2003
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
scusate x l'intrufolazione...x ki ha un hd maxtor 160 sata come si fa a far partire i test con quel programmino della maxtor da dos? io ho provato ho istallato tutto ho messo il floppy all'inizio quando legge il floppy poi entra nel programma ma nn mi trova la mia unità....xkè????infatti se entro nel bios nn la rileva...ma cmq va tranquillo in winz e tutto in resto, tranne x il calore ke emana, prima senza cassetto x raffreddarlo faceva tranquillamente 60-61 gradi ora 51
Al2003 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2004, 21:50   #7
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Quote:
Originariamente inviato da nicdam
Il disco non è il SATA ma il semplice Ata, mentre la mobo è una Asus A7V600. Non credo che aggiornando il bios della mobo risolvo qualcosa perchè collegati ci sono altri due Maxtor da 80 Gb e non hanno mai dato problemi.
La sensazione è che tu abbia qualche problema di alimentazione
Prova a collegare il disco da solo al cavo che parte dall'alimentatore
A quanto risulta da esperienze di altri, i maxtor sono particolarmente sensibili alle tensioni fuori standard o altalenanti

Farei comunque un test con powermax, per verificare l'integrità del disco stesso, prima di spedirlo, perché senza codice di errore non viene autorizzato il rientro

Tutto questo lo trovi in FAQ e Guide, in testa alla pagina
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2004, 21:51   #8
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Quote:
Originariamente inviato da Al2003
scusate x l'intrufolazione...x ki ha un hd maxtor 160 sata come si fa a far partire i test con quel programmino della maxtor da dos? io ho provato ho istallato tutto ho messo il floppy all'inizio quando legge il floppy poi entra nel programma ma nn mi trova la mia unità....xkè????infatti se entro nel bios nn la rileva...ma cmq va tranquillo in winz e tutto in resto, tranne x il calore ke emana, prima senza cassetto x raffreddarlo faceva tranquillamente 60-61 gradi ora 51
Pare che powermax, ultima versione, funzioni con i dischi SATA, ma non su tutte le MB
Al momento non ricordo se si tratta di incompatibilità con i chipset o la versione dei controller
Purtroppo, pare che il tuo sia uno di quelli incompatibili, a meno che tu non abbia una versione vecchia (che non gestisce i SATA)
Old 09-09-2004, 22:37   #9
Gauth
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Bologna
Scusate se mi intrometto in questo 3d anche io ma aprirne uno nuovo mi smebrava brutto ^^...
ho appena acquistato lo stesso hd maxtor 160gb e winxp me lo vede come se fosse da soli 30gb!!
ho provato di tutto con partition magic,cambiando il file di registro come da sito della microsoft,flashando il bios ma niente...solo e sempre 30 gb...aiuto vi prego

grazie a chi risponderà
Gauth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2004, 23:00   #10
Al2003
Senior Member

ho una chaintech nforce 3 250....boh
Old 09-09-2004, 23:22   #11
Zagor4
Senior Member

L'Avatar di Zagor4

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano (Zona Nord) Trattative: + di 50 (Tutto OK)
al2003 per quanto riguarda il calore emanato dal tuo HD considera che il mio 80 GB Sata arrivava tranquillamente a 55 °C
Prima che lo raffreddassi !
Quindi non penso che abbia problemi !

Ciao ciao !
Corsair HX750; Intel C2Q Q6600 Aired By: Prolimatech MegaShadow on Asus P5W DH Deluxe; 4096MB DDR2 PC 6400 G.Skill HZ; Sapphire HD6970 2GB; Creative SB Audigy2 ZS Platinum; Creative DTT 2200; 2X WD 300GB S-ATA 2; Case - CoolerMaster Stacker STC-T01 Black; Fan - Enermax Cluster UCCL; Logitech G5
Zagor4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2004, 00:00   #12
nicdam
Senior Member

L'Avatar di nicdam

Quote:
Originariamente inviato da MM
La sensazione è che tu abbia qualche problema di alimentazione
Prova a collegare il disco da solo al cavo che parte dall'alimentatore
A quanto risulta da esperienze di altri, i maxtor sono particolarmente sensibili alle tensioni fuori standard o altalenanti

Farei comunque un test con powermax, per verificare l'integrità del disco stesso, prima di spedirlo, perché senza codice di errore non viene autorizzato il rientro

Tutto questo lo trovi in FAQ e Guide, in testa alla pagina
MM grazie per il consiglio, proverò. Cmq per sicurezza ti scrivo la mia configurazione: il 160 Gb è collegato come Secondario Master (tramite una slitta estraibile) ad una Asus A7V600 con su un Athlon XP 2500 Barton. Al pc, alimentato da un alimentatore a 400 Watt sono collegati anche un altro MAxtor da 80 Gb come Primario Master e un masterizzatore di CD. Inoltre al Secondario Slave è collegata un'altra slitta estraibile dove in genere collego un altro maxtor da 80 Gb di backup.
Powermax versione ufficiale non mi funziona in quanto non è compatibile col chipset KT600, ma ho utilizzato la versione modificata dai files inseriti nelle FAQ. Il risultato è che tutti i test vengono effettuati regolarmente senza errori. Se hai/avete altre dritte su eventuali regolazioni e/o prove da fare, vi sono grato.
Old 10-09-2004, 14:40   #13
nicdam
Senior Member

L'Avatar di nicdam

Up
Old 10-09-2004, 22:45   #14
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Stavo comunque parlando di alimentazione e non di cavi EIDE o SATA che siano
Controllare che i connettori siano ben serrati e non abbiano gioco: lo scintillio di un connettore allentato è micidiale
Old 11-09-2004, 00:29   #15
Al2003
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Zagor4
al2003 per quanto riguarda il calore emanato dal tuo HD considera che il mio 80 GB Sata arrivava tranquillamente a 55 °C
Prima che lo raffreddassi !
Quindi non penso che abbia problemi !

Ciao ciao !
mmm, strano xò sti maxtor sono dei forni...... 60-61 prima di ke lo raffreddassi, ed ora arriva a punte di 55
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian