|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Nei boschi del Varesotto Status: In letargo
|
Cache Centrino
Come potete notare nella mia firma ho un tm292 con centrino a 1,5 Mhz. Ora il pentium-M ha 1 Mb di cache. In quali applicazioni è possibile notare un aumento di performance grazie proprio alla cache? Provando un p4 2,66 mi sembra che il mio sia più veloce nell'aprire programmi ma forse è solo un'impressione.
Quindi domanda di fondo: a cosa serve veramente 1 mega di cache? (Considerando anche che il dothan ne monta addirittura 2!!)
Notebook: MacBook Pro Santa Rosa, versione "base" Powered by MacOsX 10.6.4 - Il mio cuore batte con il ritmo leggermente zoppicante del bicilindrico a L di Borgo Panigale - La vita non è altro che un gioco della follia, il cuore ha sempre ragione - Orso Inside! - DUCATI, CAMPIONI DEL MONDO 2007 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano
|
a parita' di frequenza la differenza tra dothan e banias e' ben poca, quindi 1 o 2 mega di cache sono ininfluenti nella maggior parte dei bench... credo ci vogliano programmi un po' piu' sensibili alla cache di sistema, ma non so sinceramente quali siano
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma
|
Differenze Banias e Dothan
A questo indirizzo trovi un vs. tra Banias e Dothan :
http://portatili.hwupgrade.it/stampa...li/1017/1.html E il buon Corsini ci spiega che : " test prestazionali hanno evidenziato come il raddoppio della cache L2, passata a 2 Mbytes, non abbia che riflessi marginali sulle prestazioni velocistiche. Solo in particolari ambiti, come evidenziato dai test di rendering con Lightwave, questa caratteristica tecnica permette di far registrare significativi boost, superiori a quanto ci si potrebbe attendere dal solo aumento della frequenza di lavoro del processore rispetto al core Banias." Quindi se usi Lightwave Dothan ... altrimenti .... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Nei boschi del Varesotto Status: In letargo
|
Quindi alla fin fine un utente comune non ne sentirebbe minimamente la differenza...! Dovrebbe avere un maggiore efficienza nella multimedialità... Tipo rippare un dvd??!
![]()
Notebook: MacBook Pro Santa Rosa, versione "base" Powered by MacOsX 10.6.4 - Il mio cuore batte con il ritmo leggermente zoppicante del bicilindrico a L di Borgo Panigale - La vita non è altro che un gioco della follia, il cuore ha sempre ragione - Orso Inside! - DUCATI, CAMPIONI DEL MONDO 2007 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
Non credo che il rippare un DVD rientri in questa categoria.... ma forse mi sbaglio oppure ho interpretato male la recensione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
è una tecnologia pensata per arrivare anche tra qualke anno con applicazioni + tostarelle.........ora è inutile credo la cache a 2 mb
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Si probabilmente la cache raddoppiata non e' cosi fondamentale.
pero il dothan rispetto al banias permette di salire di piu' frequenza. Giuppe |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
Forse in futuro si potranno godere i benefici di questa CPU .... ma in futuro l'amontare di memoria dedicata alla cache L2 aumenterà ancora ? Chissà ... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:06.