|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quale Hard Disk 80 GB/5200 rpm da mettere in un portatile con Centrino?
Ciao,
nel mio Aspire 2023 WLMi ho un hard disk da 60 GB, 4200 rpm della Hitachi. Premetto che il portatile, con cpu Centrino, tira 3 ore e poco più in modalità batteria con il solo uso di Office e la luminosità dello schermo non al massimo. Cerco dunque un hard disk da 5200, con prestazioni ottime, ma che consumi come un 4200... Chiedo l'impossibile? Non penso, alcuni hard disk (ma per desktop) hanno prestazioni superiori con minore energia. Un altro aspetto fondamentale è la silenziosità... Il più capiente da 2,5" ha 80 GB vero... cosa mi consigliate?... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: MI
|
io ho messo un Hitachi Travelstar 5K80 con 8MB di buffer e scalda uguale al 40GB 4200rpm. Consuma solamente 0.3W in più...
buone prestazioni e poco rumoroso. qui trovi le specifiche: http://www.hitachigst.com/hdd/support/5k80/5k80.htm Ultima modifica di alb9k : 24-08-2004 alle 02:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano - Cagliari
|
ciao richy78...scusa se vado un pò off topic...
stai sempre modificando quel portatile!?!? ![]() ti volevo chiedere una cosa, siccome devo comprare il portatile identico al tuo volevo sapere se ti trovi bene con i giochi, non tanto dal punto di vista della potenza in se, ma a causa della risoluzione del monitor! Grazie per l'attenzione! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Trieste/Treviso
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
|
Quote:
più che modificare sto cercando di capire come arrivare al processore per poi (in futuro) sostituirlo con il Dothan 2.0 GHz. Se prendi il 2023 è matematico che puoi mettere il dothan visto che è identico in tutto e per tutto al 2025 che lo monta. Sto cercando insieme a tohni di vedere come arrivare alla scheda madre perchè smontando tutte le viti, sotto e a lato del portatile, non si riesce a separare la parte inferiore da quella superiore. Per i giochi non ho ancora provato ma ti rimando qua dove un utente ha fatto una bella recensione anche su come si vedono i giochi: http://www.whatlaptop.co.uk/topic.as...14&whichpage=1 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
|
Quote:
Ultima modifica di Ricky78 : 24-08-2004 alle 22:06. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
Altri che mi consigliate?
Un po' di tempo fa si parlava di sostituire l'hard disk e ne erano usciti diversi... Ultima modifica di Ricky78 : 24-08-2004 alle 22:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano - Cagliari
|
Grazie richy!
se ti capita di provare qualche gioco posta (se ti è possibile!) una piccola recensione! Potresti invogliarmi a prenderlo! ![]() (ho una certa paura per i wide!) |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Latina (LT)
|
visto che ci sei metti un 7200 no? o le prestazioni sono simili rispetto al 5400?
![]() |
#10 |
Bannato
|
Il 7200 è da escludere perchè consuma troppo... ho bisogno che il portatile mi dia una certa autonomia visto che già ora arrivo al pelo a superare le tre ore rispetto ad altri che arrivano a 4 o 5...
Ragazzi, c'erano almeno tre tipi di hard disk da 80 GB a 5200 rpm nella vecchissima discussione che non trovo... Quali erano? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
|
UP
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
l'autonomia non è praticamente cambiata, magari di qualche minuto in meno, non so dire perchè dipende dall'uso che viene fatto in una sessione... a me sembra che l'uso del disco è stato ottimizzato già che ha un buffer maggiore. in una stanza silenziosa avvicinando l'orecchio si sente un leggerissimo fruscio come quello dell'aria, che non disturba affatto. dovresti sentire l'oppinione di altri che hanno lo stesso hd... Ultima modifica di alb9k : 26-08-2004 alle 01:56. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
|
Quote:
Devo ottimizzare il tutto... per questo volevo sapere quali altri hard disk da 80 GB ci sono sul mercato. (il mio Hitachi attuale, da 60 GB/4200 rpm, ha anch'esso 8 MB di buffer e dunque io differenza legata all'aumento di questo valore non ne sentirei. Semmai per l'aumentata velocità di dati scambiati) Il mio è questo: http://www.hitachigst.com/hdd/support/80gn/80gn.htm Ragazzi niente? Ultima modifica di Ricky78 : 26-08-2004 alle 13:03. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
|
Quote:
Tieni conto che se aumenta la velocità dei dati scambiati, diminuisce anche il tempo in cui l'HD è impegnato per lo scambio. Mi sa che alla fine le cose si bilanciano ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
|
Quote:
Dati Hitachi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
ragazzi... penso che la risposta definitiva, magari aprossimativa, la si può ottenere con un mobile benchmark... tipo...
http://www.futuremark.com/products/mobilemark2002/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
X Ricky78
Mi sto informando anche io per un upgrade come il tuo. Navigando qua e là ho trovato questo sito: http://www.computercityhw.it/Compute...2&did=55&sr=12 Come vedi ci sono tre modelli diversi (un toshiba , un hitachi e un fujitsu). Quello che non so è come vanno, se il prezzo è giusto o se si possono trovare a meno e se questo sito è affidabile (non ho mai comprato niente in rete). Tu che ne pensi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Bannato
|
Quote:
Grazie mille xwang! ho dato un'occhiata alle schede tecniche... ora faccio un paio di domande e ti rispondo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
|
Mi chiarite un dubbio su queste due voci:
Max. media transfer rate (Mbits/sec) : 350 Mbits/sec. Max. interface transfer rate (MB/sec) : 100 MB/sec. A parità della seconda voce, che rimane a 100 MB/sec, se la prima passa da 350 a 450 ho un aumento dei dati gestiti dall'hard disk? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:36.