|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pisa/Cosenza
|
Campo Elettrico - Piani Ortogonali
Sto da poco Studiando Fisica 2 (Elettromagnetismo), facendo dei problemi ho riscontrato questo:
Dati due piani infiniti ortogonali tra loro ed uniformemente carichi con una densità di carica positiva, si determini il campo elettrico E in direzione e modulo nel punto P. -IMMAGINE- io avevo pensato di fare una semplice somma vettoriale... per la direzione e verso regola del parallelogramma e per il modulo Il teorema di pitagora applicato ai campi elettrici di lastre infinite... cioè: E=Densità/(2Costante Dielettrica) Completamente sbagliato il raggionamento? Molto grato! Grazie
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
vediamo se riesco a fornire una versione plausibile.
Da prima trovi il campo elettrico nel punto dovuto ad una sezione infinitesima di carica di un piano su una parte infinitesima di area , e la sommi con l'equivalente ottenuto dall'altro piano, integri il tutto e sei a posto. ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Potresti essere più chiaro per favore!
![]()
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brindisi
|
Re: Campo Elettrico - Piani Ortogonali
Quote:
E= (sigma1/2Esplylon0)u1 + (sigma2/2Esplylon0)u2 dove u1 e u2 sono i versori ortogonali ai rispettivi piani delle superfici cariche. Poi si calcola il modulo del campo E, che è quello agente sul punto P, dato che i campi prodotti dalle singole superfici sono costanti |E|=radq((sigma1/2Esplylon0)^2+(sigma2/2Esplylon0)^2) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Grazie Mille
![]() mi sento più sollevato.. vuol dire che qualcosa ce la sto capendo!!! ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:56.