Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-06-2004, 16:12   #1
Quincy_it
Senior Member

L'Avatar di Quincy_it

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
Problemi configurazione LAN Wi-Fi

Ave a todos!

Ricollegandomi ad un mio thread di svariate settimane fa (qui), ho comprato 2 schede Wi-Fi PCI della D-Link (DWL-520+), montate una sul pc (A) con la connessione Web, l'altra su un altro pc (B) che deve poter sfruttare la connessione di A.

Viste le prove effettuate (il segnale non arrivava direttamente da A a B), come suggeritomi ho preso anche un D-Link DWL900AP+ (da utilizzare come ripetitore del segnale tra i due pc). Entrambi i pc hanno Windows XP PRO (senza SP1).

Ho preso oggi i pezzi, montato tutto, ma ho tanti dubbi:
1) Tra le varie modalità di funzionamento dell'AP della D-Link, devo impostarlo come Repeater giusto?
2) Che indirizzi IP devo dare alle 2 schede Wi-Fi PCI? All'AP lascio quello di default (192.168.0.50)?
3) DNS e Getaway come vanno impostati su A, B e sull'AP?
4) Sull'AP, devo mettere il MAC address del pc A (quello con la connessione) o dell'altro (il pc B)?
5) Che modalità di connessione devo scegliere? "Ad hoc" o "Infrastructure"?

Per ora ho impostato l'AP in modalità Repeater e dandogli come MAC Address quello del PC A, con la connessione.

Dalle prove che ho fatto, da Windows viene rilevato "Segnale eccellente", ma se provo a fare un ping dell'AP o dell'altra scheda WiFi mi risulta "Richiesta scaduta".

Qualche suggerimento?

Ultima modifica di Quincy_it : 27-08-2004 alle 11:03.
Quincy_it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2004, 11:16   #2
Quincy_it
Senior Member

L'Avatar di Quincy_it

Uppino!
Old 13-06-2004, 12:10   #3
alexmere
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
Hmm.... Ho il sospetto un access point in modalità repeater possa prendere il segnale e ripeterlo solo da un altro access point (stessa marca e medesimo modello).
alexmere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2004, 19:12   #4
Quincy_it
Senior Member

L'Avatar di Quincy_it

Quote:
Originariamente inviato da alexmere
Hmm.... Ho il sospetto un access point in modalità repeater possa prendere il segnale e ripeterlo solo da un altro access point (stessa marca e medesimo modello).

Boh.

Io mi sono basato sui consigli che mi sono stati dati, cmq aggiungere un eventuale AP non sarebbe un problema (ce l'ho già semi-inutilizzato).

Rimane però da capire come configurare il tutto.

Ultima modifica di Quincy_it : 14-06-2004 alle 08:08.
Quincy_it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2004, 08:08   #5
Quincy_it
Senior Member

L'Avatar di Quincy_it

Up
Old 14-06-2004, 08:23   #6
alexmere
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Quincy_it
Boh.

Io mi sono basato sui consigli che mi sono stati dati, cmq aggiungere un eventuale AP non sarebbe un problema (ce l'ho già semi-inutilizzato).

Visto che hai due AP, prova così: ad un PC applichi un AP (spero che questo PC abbia una scheda di rete Ethernet 10/100...) al posto della scheda Wi-Fi, a metà strada della "U" metti l'altro AP in modalità REPEATER e a questo punto dovresti arrivare dall'altra parte...
Che modelli di AP hai?
Old 14-06-2004, 08:25   #7
alexmere
Senior Member

Quote:
Che modelli di AP hai?
Ho visto nel titolo che hai i D-Link....
Old 14-06-2004, 08:34   #8
alexmere
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Quincy_it
Pag. 17 del manuale utente (7 Mbytes) del DWL-900AP+. Buon lavoro.
Old 14-06-2004, 09:08   #9
Quincy_it
Senior Member

L'Avatar di Quincy_it

Thx per il link.

Vorrei però utilizzare la soluzione del 2° AP solo nel caso in cui fosse davvero impossibile utilizzare l'AP che ho attualmente in modalità "repeater" tra due sole schede Wi-Fi PCI.
Old 14-06-2004, 09:16   #10
alexmere
Senior Member

Eh ma non si può, guarda il manuale utente alla pagina che ti ho indicato.
Old 14-06-2004, 10:09   #11
Quincy_it
Senior Member

L'Avatar di Quincy_it

Quote:
Eh ma non si può, guarda il manuale utente alla pagina che ti ho indicato.
Ho riguardato ora il vecchio thread.
Eri stato proprio tu a dirmi marca e modello di un repeater, ed ora mi dici che devo dotarmi, per forza di cose, anche di un altro AP?
Old 14-06-2004, 20:29   #12
alexmere
Senior Member

Io non ho mai detto che un AP in modalità repeater ripete il segnale di una scheda Wi-Fi.
Old 15-06-2004, 07:38   #13
alexmere
Senior Member

Comunque c'è un'altra soluzione: mettere l'AP sempre a metà strada, ma configurarlo in modalità AP, poi impostare le due schede Wi-Fi in modalità INFRASTRUCTURE.
In questo caso l'AP farà da "ponte" (non nel significato originario di bridge nel campo delle reti) perché dà la possibilità di estendere la copertura.
Old 15-06-2004, 08:06   #14
Quincy_it
Senior Member

L'Avatar di Quincy_it

Quote:
Io non ho mai detto che un AP in modalità repeater ripete il segnale di una scheda Wi-Fi.
Sorry, avevo capito male io.

Quote:
Comunque c'è un'altra soluzione: mettere l'AP sempre a metà strada, ma configurarlo in modalità AP, poi impostare le due schede Wi-Fi in modalità INFRASTRUCTURE.
In questo caso l'AP farà da "ponte" (non nel significato originario di bridge nel campo delle reti) perché dà la possibilità di estendere la copertura.
Ma oltre ad estendere la copertura, potrei condividere la connessione internet di uno dei due pc? Perchè alla fin fine a me serve quello.

Settando nel modo in cui dici sopra, quali indirizzi IP dovrei assegnare ai due pc ("A" quello con la connessione internet, "B" quello dove deve arrivare la connessione e l'AP)?
Old 15-06-2004, 10:01   #15
alexmere
Senior Member

Di base so come rispondere, ma in questo caso l'AP rappresenta un'incognita, perché funge da HUB, quindi dovrai andare a tentativi (a meno che non abbia già beccato la soluzione giusta !).

Comunque DI BASE funziona così.
A condivide Internet, quindi fai l'installazione guidata di una rete domestica, scegliendo che il PC A ha Internet e la condivide con gli altri PC della rete; dal modem (o dalla scheda di rete, dipende se hai un modem USB o Ethernet) il PC A prende Internet, mentre la scheda Wi-Fi dà Internet agli altri PC della rete.
Su B fai l'installazione di rete scegliendo tra le varie possibilità quella che il PC prende Internet da un HUB di rete.

Comincia con dare tutti gli indirizzi IP in automatico (compreso l'AP che non deve avere il DHCP, perché, siccome PC A deve dare Internet, pensa lui al DHCP).

Se così non funziona, prova così:

Sul PC A
IP: 192.168.0.1
Subnet mask: 255.255.255.0
Gateway Internet: 192.168.0.1

Sull'AP
IP: 192.168.0.2
Gateway Internet: NON DISPONIBILE; se è disponibile, metti 192.168.0.1

Sul PC B
IP: 192.168.0.3

Se nemmeno così funziona, guarda sul PC A le caratteristiche della connessione Internet (indirizzo IP, Subnet Mask e Gateway Internet) che ti dà l'ISP e imposta negli altri PC di conseguenza.

E adesso.... !
Old 15-06-2004, 10:10   #16
Quincy_it
Senior Member

L'Avatar di Quincy_it

Quote:
Se così non funziona, prova così:

Sul PC A
Thx

Solo un dubbio: il pc A praticamente dispone di 2 schede di rete, una "classica" Ethernet (che è collegata al modem ADSL/USB), e una Wireless (che appunto deve connettersi all'AP e quindi al pc B).
Ora, la configurazione da te sopra indicata è riferita alla scheda Wireless, giusto? Ma l'IP del Getaway (essendo il pc stesso che funge da Getaway) è necessario specificarlo?
Old 15-06-2004, 10:21   #17
alexmere
Senior Member

Di questo non sono sicuro.

In un ufficio ho installato una rete mista (cavo + wireless), ma il router è guasto, quindi per ora ho fatto così: ho messo due schede di rete su un PC (che quindi fa da router (o gateway)) e da lì condivido Internet.
La scheda di rete che prende Internet ha i tre campi noti (IP, Subnet mask e Gateway Internet) forniti in DHCP dall'ISP, mentre l'altra scheda di rete ha tutto (addirittura l'indirizzo IP appartiene ad un'altra rete logica), tranne il Gateway Internet, che è vuoto. Eppure ho fatto la condivisione di Internet e gli altri PC riescono a navigare!
Ho anche visto le caratteristiche degli indirizzi sugli altri PC e ho riscontrato la stessa cosa: nell'elenco delle connessioni di rete risulta in elenco il PC che fa da Gateway, oltre alla scheda di rete con i suoi indirizzi, ma il Gateway continua a rimanere misteriosamente vuoto.
Comunque si riesce a navigare e a scambiare files, perciò questi dettagli contano poco (magari è un baco di Windows, boh?).

In ogni caso, preciso che questa situazione si ha con soli PC con Windows XP (Home o Prof).
Old 27-08-2004, 10:57   #18
Quincy_it
Senior Member

L'Avatar di Quincy_it

Up.

Dopo ferie, impegni e tentativi vari sono ancora alle prese con questo impianto Wi-Fi..
Tramite un amico ho recuperato un altro AP DWL-900AP+.

Il tentativo che ho fatto è il seguente (OS Windows XP Pro con sp1):
- Scheda Ethernet (pc A) connessa ad AP1

- AP1 (connesso al pc A)
IP: 192.168.0.2
SSID uguale per tutte le periferiche Wi-Fi
WEP a 64 bit (stessa chiave per tutte le periferiche Wi-Fi)
Canale uguale per tutte le periferiche Wi-Fi

- AP2 (a metà strada tra i due pc)
IP: 192.168.0.3
SSID, WEP e Canale come sopra
Modalità: Repeater, con specificato il MAC address dell'AP1

- Scheda Wi-Fi DWL-520+ (pc B)
IP: 192.168.0.4
SSID, WEP e Canale come sopra

Se faccio il ping di AP1 tutto ok (e vorrei vedere.. ), ma se già provo a pingare AP2 nulla da fare.
Sbaglio qualcosa nella configurazione?
Giuro che non capisco... La distanza attuale tra i due AP è inferiore a 50 metri, c'è solo un muro interno da "attraversare" eppure ancora non si vedono.
Old 27-08-2004, 15:11   #19
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
prova senza wep.

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
GhostRedirector: nuova campagna di attac...
AirPods Pro 3, la nuova traduzione vocal...
Dead Island 3 potrebbe essere già...
Nuova Lancia Ypsilon Rally2 HF Integrale...
Meta e TikTok vincono la sfida legale co...
Silent Hill f: svelato il peso in GB e p...
iPhone 17, Air, 17 Pro e Pro Max: TUTTI ...
YouTube Music mette i testi delle canzon...
Dreame Aqua10 Ultra Roller scende di pre...
Revolut raggiunge i 4 milioni di clienti...
Le serie GTA e CoD dominano la classific...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian