|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Impianto a gas
Ciao mi sapete dire quanto costa , se reamente serve e l'eventuale pericolo di montare questo impianto ??
Ultima domanda : si può montare su ogni veicolo o ci sono limitazioni di sorta ?? Grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
|
Re: Impianto a gas
Quote:
io ti consiglio il prim ocon impianto di tipo elettronico! ![]()
Asus P5K - Core2Duo E6750 - 4 GB Ram DDR2 OCZ dual channel - XFX 9800GT 512MB - ADSL 7 Mb Alice - Monitor Lcd Asus VW266H 26" - Ups APC 1500Va SUA1500I ![]() Pentax K20D - Pentax DA* 16 50 2,8 - Pentax DA 18-55 - Chinon M 50 1.9 - Pentax FA 50 1,4 - Pentax 80-320 - Pentax FA* 85 1.4 - Borsa Kata 3n1-20 e tante altre cose ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
|
Re: Re: Impianto a gas
Quote:
Membro Anziano dell'HWU Automotive Team Auto Storiche Group Alfa Romeo 33 stradale 1967 Intel Core i7 2600K -Asus P8P67 EVO - 16Gb G.Skill - Radeon 6850 - SSD Samsung 840 Pro PC2 Thinkpad T410 - PC3 Athlon64 x2 3800@2.8GHz DFI Lanparty NF4 UltraD TG DDR600 7600GT Raptor74 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Prima della Stilo, Annabella voleva comprare la TT.. ma ha rinunciato perchè le hanno detto che non si sposava bene con l'impianto a gas...
![]() ![]() Scusa l'OT! ![]() LuVi |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
girare con la TT e l'impianto a gas nn è il max! ![]()
Asus P5K - Core2Duo E6750 - 4 GB Ram DDR2 OCZ dual channel - XFX 9800GT 512MB - ADSL 7 Mb Alice - Monitor Lcd Asus VW266H 26" - Ups APC 1500Va SUA1500I ![]() Pentax K20D - Pentax DA* 16 50 2,8 - Pentax DA 18-55 - Chinon M 50 1.9 - Pentax FA 50 1,4 - Pentax 80-320 - Pentax FA* 85 1.4 - Borsa Kata 3n1-20 e tante altre cose ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Nella mitica verde e ridente BRIANZA <=
|
Quote:
http://www.federmetano.it/ http://www.comune.torino.it/progettometano/ nel primo link troverai anche un forum dove potrai farti chiarire ogni dubbio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
l'impianto a gas NON si puo' montare su motoveicoli sprovvisti di spazio all' interno del telaio (moto) , e' invece possibile montare il GPL su scooter dotati di vano sottosella in grado di ospitare almeno un casco integrale (la bombola da 6 litri e' a forma di casco)
di impianti a gas ne esistono di 2 tipi ... metano e GPL il metano: DIFETTI le bombole (200 Atm) sono molto pesanti e vanno revisionate/sotituite periodicamente le bombole sono SOLO a forma di bombola e occupano un bel pesso del bagagliaio. opochi distributori PREGI il carburante costa veramente poco puoi parcheggiare dovunque il GPL DIFETTI NON puoi parcheggiare nei parcheggi sotteranei PREGI le bombole sono in lamierino sottile (sono in progetto bombole in plastica e fibra) leggere e praticamente eterne Le bombole hanno la forma che vuoi (ad esempio puoi mettere una bombola al posto della ruota di scorta e sostituire quest'ultima con un ruotino da tenere nel bagagliaio) ci sono moltio distributori. P.S. una volta provvisto di impianto a gas il veicolo e' come se fosse di una (o due , dipende dal regolamento comunale) classi EURO piu' pulito di quanto era in origine. Ad esempio se hai una macchina Euro zero e c'e' il blocco del traffico dove possono circolare solo le auto Euro1 ... se monti il GPL/metano puoi circolare anche con una macchina Euro zero. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
tu ci scherzi, ma nel vedere un'offerta di una Corvette del 2000 a 30.000 euro - su secondamano o su quattroruote, non ricordo - mi venne il lampo di genio di far fronte agli elevati consumi con un impianto GPL. Dopo un ragionamento di 15 minuti mi sono ripreso. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
|
un mio amico ha su una citroen AX un impianto GPL.. la macchina è stata dotata fin dal primo giorno di questo impianto.. in 120.000 km - in 6 anni circa - ha risparmiato 2.5-3mila € di carburante.. non male...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Legnano
|
informazioni su installatori di impianti gpl fatti a regola d'arte e magari ad iniezione liquida?
grazie e ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Grazie a tutti per le esaurienti risposte ..
Bravi ! ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
ma io sapevo che doveva cambiare la legge in proposito..perchè ormai con i nuovi impianti è solo un problema di legge..altrimenti la sicurezza c'è!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
|
Quote:
non solo c'è la sicurezza. E' abbastanza più sicuro il gpl nel suo serbatoio che non la benzina nel serbatoio dell'auto!
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: El Salvador
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Il pericolo in realta' c'e', le molecole di GPL sono piu' pesanti dell' aria ed in caso di perdite tendono ad accumularsi nel punto piu' basso (cioe' nel piano piu' profondo di un parcheggio sotteraneo). La legge sta per essere cambiata e permettera' di parcheggiare le auto a GPL in piani SEMIinterrati o INTERRATI MA PROVVISTI DI VENTILAZIONE FORZATA CERTIFICATA. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: El Salvador
|
Quote:
i crash test di cui avevo letto su una rivista del settore parlavano chiaro Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Quello che si teme non e' una perdita dalla bombola ma una perdita da una qualunque guarnizione di uno qualunque dei tubetti vari che conpongono l'impianto , in particolare i tubi che fanno da "ponte" tra il telaio (fisso) ed il motore (posizionato su silent-block), questi tubi devono per forza essere flessibili e sono soggetti ad un notevole stress termico e vibrazionale , alla lunga i tubi o le guarnizioni se non vengono controllati o sostituiti possono dare luogo a perdite. Probabilmente non ti hanno fatto problemi nei parcheggi perche' sono gia' dotati di circolazione forzata che li equipara al parcheggiare all' aperto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Ho visto il sito di Landi (www.landi.it) e devo dire che mi sono definitivamente confinto per la futura macchina.
Inizialmente pensavo al GPL. Dopo settimane mi hanno convinto per il metano. Mi è bastato fare 800km di autostrada per capire che il GPL fa al caso mio. Sapete se gli impianti della Landi si possono installare da altre officine autorizzate o solo da loro? (OK, mi sono appena risposto da solo!! Posto il link per tutti: http://www.landi.it/rete/ita_officine.html) Ciao Fabio
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
asp...non ho capito..ma vuoi montare il GPL o il metano? ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:23.