|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Noale (Venezia)
|
come si installano i driver Nvidia su Mandrake 10 ??
Ciauz, sono un newbie di Linux e sto impazzendo per cercare di capire come si installano i driver 61.11 in formato .run che ho scaricato dal sito Nvidia.
Prima cosa mi dice che devo uscire dal Server-X (Mandrake mi si avvia in modalità grafica con KDE) solo che nn ho la minima idea di come si fa ![]() ![]() Ma se provo a installarli senza usare il programma di installazione ma estraendoli prima, mi da questo errore..: [root@adsl-ull-32-200 NVIDIA-Linux-x86-1.0-6111-pkg1]# make install cd usr/src/nv; make install make[1]: Entering directory `/home/luca/Desktop/NVIDIA-Linux-x86-1.0-6111-pkg1/u sr/src/nv' If you are using a Linux 2.4 kernel, please make sure you either have configured kernel sources matching your kernel or the correct set of kernel headers installed on your system. If you are using a Linux 2.6 kernel, please make sure you have configured kernel sources matching your kernel installed on your system. If you specified a separate output directory using either the "KBUILD_OUTPUT" or the "O" KBUILD parameter, make sure to specify this directory with the SYSOUT environment variable or with the appropriate nvidia-installer command line option. *** Unable to determine the target kernel version. *** make[1]: *** [select_makefile] Error 1 make[1]: Leaving directory `/home/luca/Desktop/NVIDIA-Linux-x86-1.0-6111-pkg1/us r/src/nv' make: *** [kernel_module_install] Error 2 [root@adsl-ull-32-200 NVIDIA-Linux-x86-1.0-6111-pkg1]# Aiuto please..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Provincia di Reggio Emilia
|
premi CTRL + ALT +F1 e vai in modalità testuale, poi ti logghi da root e dai il seguente coamndo
# init 3 così ti si spegne il serverX poi installi i driver #sh nomefile.run a questo punto editi il file /etc/X11/XF86Config cambiando la scritta vesa con nvidia, salvi ed esci fai il logout del root, ti logghi da utente e lanci il comando #startx driver installati e serverX riavviato
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: cagliari
|
Usciamo dalla modalità grafica, passiamo ad una console con CTRL+ALT+F1, logghiamoci come root, e digitiamo:
# init 3 Andiamo nella directory dove abbiamo scaricato il driver nVidia e digitiamo ad esempio: # CC="gcc32" # sh NVIDIA-Linux-x86-1.0-5336-pkg1.run --add-this-kernel Seguiamo le istruzioni ed il programma creerà un nuovo driver personalizzato, denominato NVIDIA-Linux-x86-1.0-5336-pkg1-custom.run Adesso il nostro driver è pronto per essere installato, quindi: # sh NVIDIA-Linux-x86-1.0-5336-pkg1-custom.run Seguiamo le indicazioni e se tutto funziona il driver è installato. Dobbiamo dire al sistema che abbiamo un driver nuovo. Con il nostro editor preferito, senza riavviare x ,usa nano o senò vim apriamo /etc/X11/XF86Config, e apportiamo le seguenti modifiche: il comando da dare per aprire un file con un editor è nano /etc/X11/XF86Config , oppure vim /etc/X11/XF86Config Nella sezione "Module": notare lo spazio - rimuoviamo o commentiamo con il carattere #: Load "dri" Load "GLcore" - aggiungiamo o controlliamo di avere: Load "glx" Nella sezione "Driver": - modifichiamo: Driver "nv" con Driver "nvidia" - aggiungiamo: Option "RenderAccel" "true" #questo ci permette di settare una performance migliore della scheda video Option "NoLogo" "1" # elimina il logo di nVidia al boot, se lo volete togliete questa istruzione o mettetela a 0 Option "NvAGP" "3" # Setta il corretto parametro per l'accesso al bus AGP. Per questa opzione abbiamo altre possibilità di configurazione: 0 - disabilita AGP 1 - usa il driver AGP di nVidia 2 - usa il driver del kernel di Linux 3 - scelta automatica Salviamo il file e riavviamo il server grafico: # init 5 Se appare la schermata di log tutto funziona correttamente, altimenti 'kudzu' ci avvisa che qualcosa non funziona, quindi ricontrolliamo tutti i passaggi di configurazione del file XF86Config. Se vogliamo disinstallare il driver, da console come root: # nvidia-installer --uninstall ok
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
indirizzo
Mi direste l'indirizzo dove sono stati scaricati questi driver?
Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Provincia di Reggio Emilia
|
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
hmmm si il modo classico è sicuramente quello
ma ora il problema è risolto? *** Unable to determine the target kernel version. *** questo non è il tipo di errore che da quando ti sei scordato di sloggare da x, un errore del genere lo dette anche a me e prima di poter sclerare lo risolsi quasi involontariamente perchè uscì il kernel nuovo e mi compilai quello.
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Cmq li ho installati, ma poi mi è successa una cosa strana, rientrando in KDE, ho trovato tutti i caratteri e le icone come sfocati o mal definiti, e molto più grandi ! Ho provato a fare come consigliato nel Readme Nvidia di impostare a mano le dimensioni in mm del display (ho il portatile in signature con risoluzione di 1400x1050), ma anche così facendo nn ho risolto. Mi è toccato diminuire a mano tutte le dimensioni dei vari font, ma però ho sempre l'impressione che i caratteri siano molto mal definiti rispetto a prima !
Qualche idea ?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Grazie !!!
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
oppure prova ad importare i font windows (io usavo i verdana, qualcuno preferisce i tahoma); per importarli vai in configura computer e naviga un po', non mi ricordo l'entrata giusta |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:08.