|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Trieste (dintorni)
|
problemi di installazione mandrake 10 & suse 9.2
salve, premetto che a livello di linux sono terra-terra, ho avuto precedenti esperienze con red hat 6, suse 7 e mandrake 9 ma comunque prima o poi mi sono sempre rassegnato a passare a windows per via del winmodem e quindi dell impossibilità di collegarmi a internet...
ieri ho scelto di riprovare a reinstallare una distro di linux (in dual boot con win XP), + precisamente la mandrake 10, ho scaricato i 3 cd iso, li ho masterizzati con alcohol 120% e a seguire ho riavviato e inserito il disco di installazione. tutto regolare, seleziono la lingua,lo spazio e come partizionarlo (ho 1 HD SATA su controller PCI Silicon Image 3112A-sembra nn dare problemi) oltre alle 4 partizioni NTFS che restano intatte ho creato una di 2Gb con punto di mount "/" + una pratizione di swap da 800Mb.. l'installazione continua: scelgo i gruppi di pachetti da installare, e dopo aver avviato la copia dei file lo al suo lavoro... dopo circa 2 minuti il pc si blocca, mouse congelato , tasti ALT+F2/F3/F4 tutti morti, aspetto pazientemente ancora 2minuti e quindi deluso dall'accaduto riavvio il pc... ritento l'installazione, rimuovo tutte le periferiche USB ( IR Dongle, ADSL modem, gamepad, craddle macchina digitale) e torno a reinstallare il tutto, seguo i stessi passi, ma come sempre stesso errore... riavvio ritento l'installazione con l'installazione minima di software credendo di poter aggiungere i pachetti restanti a installazione completata (è possibile? mi sembra di si...) ma comunque niente, sempre stesso errore... stufo di tutto scarico l'iso suse personal 9.2 e la masterizzo, tutto contento riavvio il pc credendo che funzionerà ma appena avviato il boot dal cd altro errore: non appena compare una barra di caricamento (di colore verde), con un camaleonte nelle immediate vicinanze, il computer si blocca proprio come con mandrake...congelato. VI PREGO AIUTATEMI! ![]() ![]() ![]() a mio parere è l'HW che crea noie... come vanno i chipset nForce con linux? mai dato noie? prima avevo una scheda madre asus a7v266-e + dischi IDE e con mandrake 9 nn dava problemi ne d'installazione ne di nessun genere) la mia config è : CPU athlon xp 1800+ @ 2000+ (133*12,5) MB asus a7n8x-x (audio + lan integrate) RAM 1x 256(DDR400) 1x 256(DDR266)@266 (timing 5-2-2-2.5) VIDEO geForce 4 MX HD maxtor diamondmaxplus 9 160Gb SATA CTRL silicon image 3112A PCI DVD asus 18x DVD-RW lg 4082A ringrazio in anticipo chiunque mi sappia dare una mano (o anche un piede, purchè aiuti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Imola
|
SuSE 9.2???
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
si scusa,ho sbagliato , suse 9.1
alle 2 di mattina nn sono molto fresco di testa... (infatti anche le altre versioni citate forse non coincidono, xò a quell ora nn vado a controllare i cd delle distro che chissa dove sono solo x vedere esattamente cosa c'è scritto... ) cmq sto errore nn mi aiuta un granche ... cmq ho provato anche a scollegare il disco SATA e montare un samsung PATA UDMA33 da 4,3 gb , e formattarlo in modo automatico con l'installazione di mandrake e tutto si ripete meccanicamente come descritto in precedenza..stesso esodo anche con suse 9.1 ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ho scaricato anche l'iso di knoppix 3.4 che parte da cd
e tutto funziona bene...nessun problema in nessun caso |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
qualcuno sa se x caso linux è allergico (o ha la tendenza a esserlo) a moduli diversi di ram montatsi sulla stessa macchina?
...ma sto chiedendo troppo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: tortona
|
ciao iksiksiks mi spieghi che impostazioni hai usato per masterizzare ste iso con alcohol 120% ,son tre giorni che provo e non mi fanno il boot,premetto che ho scaricato knoppix 3.4 e quello va alla grande
ciao e grazie
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ciao, le immagini le masterizzo in modalita RAW-DAO (a mio avviso la + gettonata x fare cd di installazione o cmq con settori di boot,se vuoi una copia 1:1 perfetta...)
tu ora come le masterizzi affinche nn ti veda i settori di boot? del resto non so come aiutari, nn c'è molto da settare... knoppix 3.4 mi va alla grande anche a me, è con suse 9.1 e mandrake 10 che il sistema cede.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: siena
|
il problema oltre che la ram potrebbero essere i dischi sata che non vanno molto daccordo con linux per ora
![]() guarda premendo i vari f1 o f2 se ci sono opzioni per il sata ![]() dovrebbe avere implementato il supporto per sata monta il kernel 2.6.8-rc2 scarica anche solo il primo cd per provare
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
per la memoria c'e' la possibilita' con mdk, in fase di boot, di dirgli quanta memoria usare, quando parte la schermata di installazione premi F1 (se non trovi opzioni li, premi F2); io controllerei i CD : con windows prova a copiarteli tutti in una directory, per vedere se riesce a leggere tutti i pacchetti o si pianta (ovviamente poi butti via tutta ladirectory) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
le partizioni le crea davvero, infatti prima controllando con partition magic 8 sotto winXP me le vede e quindi esistono... il controller lo rileva correttamente (marca/modello) mi pare scriva anche qualcosa come "native support" o qualcosa del genere durante il rilevamento dell HW... madrake 10.1 beta è in download (x il momento solo il 1°CD seguo il tuo consiglio e procedo con cautela) sul sito ho visto che ci sono 2versioni del kernel: "Linux 2.6.8 rc2 and 2.4.27" come impostazione predefinita che kernel installa? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
installa il 2.6.8 l'altro è solo installabile manualmente
con il primo cd hai gia quasi tutto se poi aggiungi i server di mandrake come fonti di software poi hai praticamente tutto kde e konqueror cpme browser unico inconveniente ![]() è che devi utilizzare le cooker come fonti di software la cocker ha tutto il sofware in sviluppo (l'ultimo disponibile) e necessita di un minimo di attenzione le repository vengono aggiornate anche 3 volte al giorno
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
contando quindi che il lato server non lo tocco mi dovrebbe bastare solo il primo CD.. x la cocker, in che senso "un minimo di attenzione"? devo aggiornarle di frequente ? scusa ma l'ultima parte che hai scritto x me è come aramaico ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
mi atterrò alle tue indicazioni in termini di spazio,grazie. io dispongo di 512Mb di ram nn dovrebbero essere + che sufficienti x far andare linux?o ignoro qualche comando sconosciuto ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
si 2gb sono davvero pochi
ci possono entrare diverse cosette ma non tutto i sever sono pochi kb non sono un problema calcola che per gli agiornamenti quatidiani se hai diversa robbetta installata richiede 700mb di aggiornamento le repository vanno aggiornate se installi software deve recuperare le info sul software disponibile si possono usare comunque le immagini dei pacchetti in forma compressa 1mb di download per agiornare o completa 40mb quela completa ha tutte le informazioni dettagliate sui tutti i pacchetti prova cosi poi se ti trovi bene a fare spazio e reinstallare non ci vuole molto calcola che io ad esempio ho un installazione abbastanza completa con alcuni giochi e uso 3.5 gb se ti metti ad installare il disponibile ti ci vorrebbero 20gb almeno http://urpmi.org/easyurpmi/index.php...&prefix=#third qui trovi le stringhe da incollare in una consolle di utente root per aggiungere i server (ti ho scelto quelli piu affidabili ) basta dare invio poi per aggiornarle urpmi.update -a per aggiornare tutto urpmi --auto-select ti ho messo le immagini complete cosi studi poi i pacchetti da installare se vuoi mettere quelle compresse basta mettere la spunta nella casellina apposita e ricliccare su proceded step 3
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:20.