Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-08-2004, 15:18   #1
onesky
Senior Member

L'Avatar di onesky

Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
Asus buuuu

Stamattina la mia scheda Asus Ti4200 si è fusa!
l'immagine sul monitor appariva del tutto sconclusionata; ho aperto il case e ta-daaa: la ventolina della scheda video era bloccata e mezza fusa.. dopo 2 anni di lavoro ha deciso che era ora di smettere di funzionare Asus? no grazie

ora ho rimontato la mia vecchia geforce 2 in attesa di una nuova scheda..non Asus.
Ryzen9 [email protected]|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH
onesky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2004, 16:07   #2
StIwY
Senior Member

L'Avatar di StIwY

Iscritto dal: Jul 2003
Re: Asus buuuu

Quote:
Originariamente inviato da onesky
l'immagine sul monitor appariva del tutto sconclusionata; ho aperto il case e ta-daaa: la ventolina della scheda video era bloccata e mezza fusa.. dopo 2 anni di lavoro ha deciso che era ora di smettere di funzionare Asus? no grazie

ora ho rimontato la mia vecchia geforce 2 in attesa di una nuova scheda..non Asus.
non c'entra Asus....la ventola della mia ex Shappire 9600Pro mi ha lasciato dopo un anno........

le ventole prima o poi si romperanno......
StIwY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2004, 17:30   #3
Necromachine
Senior Member

L'Avatar di Necromachine

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
Re: Re: Asus buuuu

Quote:
Originariamente inviato da StIwY
non c'entra Asus....la ventola della mia ex Shappire 9600Pro mi ha lasciato dopo un anno........

le ventole prima o poi si romperanno......
.... basta che quando si rompono non si portino con sè la scheda video all'altro mondo !!!
Old 01-08-2004, 17:40   #4
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Se un dissipatore è attivo vuol dire che uno passivo non riesce da solo a smaltire tutto il calore. Se si blocca la ventola con gpu che scaldano anche fino a 70° e più, pensare di dissipare la scheda con un coso di rame o alluminio di 4x4cm è impensabile. Ogni tanto andrebbe controllata la cosa, come si fa con l'olio della macchina e i freni.
Anche se a dire la verità se la ventola era mezza fusa e ferma, dubito che non abbia mai dato segni di instabilità precedentemente, a meno che non sia stato un corto circuito a renderla inutilizzabile.
Old 01-08-2004, 18:03   #5
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da DjLode
Se un dissipatore è attivo vuol dire che uno passivo non riesce da solo a smaltire tutto il calore. Se si blocca la ventola con gpu che scaldano anche fino a 70° e più, pensare di dissipare la scheda con un coso di rame o alluminio di 4x4cm è impensabile. Ogni tanto andrebbe controllata la cosa, come si fa con l'olio della macchina e i freni.
Anche se a dire la verità se la ventola era mezza fusa e ferma, dubito che non abbia mai dato segni di instabilità precedentemente, a meno che non sia stato un corto circuito a renderla inutilizzabile.
in genere quando una ventola parte... la sk video dovrebbe artefattare prima di fondere... dandoti il tempo di salvarla...
Old 01-08-2004, 19:17   #6
Wizard77
Senior Member

L'Avatar di Wizard77

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Como - Provincia
Re: Asus buuuu

Quote:

dipende anche da come tieni la sk, se in questi 2 anni non l'hai mai pulita dalla polvere, allora non è colpa di Asus.
Cmq dopo un pò le ventole tendono a rovinarsi, la ventola della mia 9700 l'ho cambiata perché aveva incominciato a fare leggermente più rumore del solito e per non rischiare che si fermasse ne ho presa un'altra cogliendo l'occasione per prendermi un dissy con i controcogl...ni
Intel Core i7 2600 - Zalman CNPS10X Performa - Asus P8P67 B3 - Corsair Vengeance 2x4Gb 1600Mhz 8-8-8-24 - Sapphire Radeon 6950@6970 2Gb - OCZ Agility 3 120GB + 2 x Seagate 500Gb SataII Raid - Samsung T220HD - Corsair 650W - Corsair Graphite 600T - Sony 7263S
Wizard77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2004, 19:48   #7
onesky
Senior Member

L'Avatar di onesky

allora la ventola è probabile si sia cominciata a bloccare con accumuli di polvere inseriti tra le pieghe del dissipatore (bel design ma veramente stupido); l'ho trovata mezza distaccata e bloccata; segni di cedimento non li ho notati subito sul monitor perchè era in stand-by; la scheda non si è letteralmente fusa ma non funziona + a dovere (si vede tutto sconclusionato); sul libretto di istruzioni e uso non c'e' scritto che ogni 25 milioni di giri della ventola devo fare il cambio.. se pago di + per una marca come la Asus non mi aspetto simili cedimenti!
Ryzen9 [email protected]|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH
Old 01-08-2004, 20:39   #8
Wizard77
Senior Member

L'Avatar di Wizard77

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Como - Provincia
Quote:
allora la ventola è probabile si sia cominciata a bloccare con accumuli di polvere inseriti tra le pieghe del dissipatore (bel design ma veramente stupido); l'ho trovata mezza distaccata e bloccata; segni di cedimento non li ho notati subito sul monitor perchè era in stand-by; la scheda non si è letteralmente fusa ma non funziona + a dovere (si vede tutto sconclusionato); sul libretto di istruzioni e uso non c'e' scritto che ogni 25 milioni di giri della ventola devo fare il cambio.. se pago di + per una marca come la Asus non mi aspetto simili cedimenti!
si ma non è colpa di Asus, le ventole attirano molta polvere, e qui asus non ci può fare molto, non può mica cambiare le leggi della fisica.
Ogni tanto bisogna dare una bella pulita a dissipatori e ventole, e non solo quelle della sk video, ma tutte.
In realtà una bella pulita al PC ogni tanto non ci sta male, se no è come pretendere che una mercedes funzioni sempre senza dover cambiare gomme, filtri, olio ect ect
come tutto anche il Pc ha bisogno di una minina di attenzione.
Intel Core i7 2600 - Zalman CNPS10X Performa - Asus P8P67 B3 - Corsair Vengeance 2x4Gb 1600Mhz 8-8-8-24 - Sapphire Radeon 6950@6970 2Gb - OCZ Agility 3 120GB + 2 x Seagate 500Gb SataII Raid - Samsung T220HD - Corsair 650W - Corsair Graphite 600T - Sony 7263S
Wizard77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2004, 19:06   #9
onesky
Senior Member

L'Avatar di onesky

ok ok in effetti è vero.. ci dovrei passare l'aspirapolvere ma sono troppo pigro.
Old 03-08-2004, 09:11   #10
Ciaparat
Bannato

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Vercelli
Io ho una ASUS V9280TD GeForce 4 Ti 4200 128 MB RAM DDR AGP 8X da 2 anni. Spero ke non faccia la stessa fine della tua...
Ciaparat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2004, 13:10   #11
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
Quote:
ok ok in effetti è vero.. ci dovrei passare l'aspirapolvere ma sono troppo pigro.
bhe ti sei risposto da solo
con tutte le ventole che ci sono dentro è dura nn fare un controllo o pulizia ogni tanto.....

su ASUS come produttore di skede video nn ho mai avuto da ridire
anzi sempre trovato bene
in + riempie i suoi prodotti di sensori e altro per il monitoraggio dei giri temp ecc ecc

poi se siamo pigri e nn facciamo manutenzione
questo è un altro discorso.....ma nn accuserei asus

BYEZZZZZZZZZZZZZZ
Old 03-08-2004, 16:34   #12
onesky
Senior Member

L'Avatar di onesky

ma rimane il fatto che dovevano prevedere che quel fantastico desgin di dissipatore avrebbe accumulato polvere sui lati tale da inceppare la ventolina e fonderla.. quindi io ho tutto da ridire sulla Asus e non la prenderò + anche xchè è + cara e non offre quella affidabilità che mi aspettavo. Oppure che forniscano un'aspirapolvere nelle loro schede da usare dopo 24 mesi.
Old 03-08-2004, 16:50   #13
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
basta una bomboletta di aria compressa da poki €
nn un aspirapolvere....
cmq fai come credi....

il design di quel dissy è ripreso da tante altre case comprese anke concorrenti
come ha detto un altro utente pure quello sapphy è molto simile
avresti risparmiato i soldi di una skeda nuova se tempo fa
ci davi na pulitina........

la manutenzione esiste da sempre
anke nei PC

BYEZZZZZZZZZZZZZ
Old 03-08-2004, 18:39   #14
zergling
Senior Member

L'Avatar di zergling

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Chicago, IL
La ventola della mia Geforce Ti 4200 della Aopen mi si è bloccata dopo 7 mesi, fortunatamente avevo preso un vecchio dissipatore passivo della mia G400 e lo usai per farci dei dissy per le ram ed uno da metterlo sotto lo zoccolo della GPU, ed e propio quello che mi ha salvato !!! Mi accorsi che cera qualche cosa che non andava perchè per paranoi toccai il dissy, e mi scottai immediatamente, cosi me ne accorsi....
La scheda è rimasta cosi per 3 giorni perchè stavo cercando extraterrestri con SETI .
Cmq i dissy sono tutti uguali, ci cambiano solo forma e adesivi, vedi Radeon XT.
zergling è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Meta è stata condannata in Spagna...
Chat di gruppo su ChatGPT: al via la fas...
Ubisoft, dietro la trimestrale rimandata...
Gli sviluppatori di Genshin Impact hanno...
Poltronesofà colpita da ransomwar...
FSD e Autopilot: Tesla aggiorna i dati c...
Conclusa la campagna di osservazione del...
Il punto della situazione sulle offerte ...
Windows compie 40 anni, tra conquiste e ...
Black Friday Smartwatch: Amazfit, Apple,...
Operativo il primo Tesla Supercharger te...
Grok idolatra Elon Musk e lo considera s...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
Record per l'energia eolica: nel Regno U...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian