|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Reti di calcolatori...libro!
Ciao a tutti,
so bene che l' argomento "reti di calcolatori" è decisamente OT in tale sezione, ma le problematiche esso concernenti mi si sono presentate proprio con SO Linux based, essendo le diverse configurazioni attinenti non disgiunte dalla conoscenza dei concetti di base! Vorrei comperare, quindi, un libro (necessito di un supporto cartaceo) e...stanco di leggere le recensioni delle case editrici, decisamente elogiative e di parte, Vi chiedo consiglio in base alla Vostra personale esperienza ![]() I seguenti titoli (appuntati durante l' ultima visita in libreria) sono tra quelli immediatamente disponibili e raccolgono i suggerimenti già espressi in post simili a questo in altre sezioni: "Reti di calcolatori" di Peterson e Davie edito da Apogeo "Internet e reti di calcolatori" di Comer edito da Addison Wesley "Internet e reti di calcolatori" di Kurose e Ross edito da Addison Wesley o da Mc Graw Hill "TCP/IP Guida completa" di Komar edito da Apogeo "TCP/IP tutto & oltre" di Siyan e Parker edito da Apogeo "Reti di calcolatori - quarta edizione" di Tanenbaum edito da Addison Wesley (immancabile) Ehm, ad onor del vero, questo stesso post è presente su due ulteriori forum di cui seguo, tra l' altro, la sezione GNU/Linux...mi è sembrata una cosa dovuta non preferendone uno agli altri ![]() Vi ringrazio ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: pisa
|
io ho studiato sulla versione originale inglese del Peterson e mi sono trovato bene, non mi piace molto invece il Comer perché nella versione italiana viene tradotto proprio tutto, compresi i nomi dei campi dei pacchetti IP, TCP..., che tutti conoscono in inglese
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Aosta
|
Consiglio su tutti TCP/IP Illustrated vol I e II di Richard Stevens. (che non vedo nella tua lista, pofferbacco!!
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Io ho trovato ottimo quello di Tanenabaum
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Lund, Sweden
|
Tanenbaum, la bibbia
![]() "Computer Networks" lo devo ancora leggere, per ora ne ho letto un altro di Tanenbaum in inglese ed è scritto veramente bene ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Empoli (FI)
|
a me il libro di Tanenbaum sulle reti nn lo vedo come il libro da avere... anzi...
ho trovato milgiore il peterson. John
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Prov. Bari
|
sembra che la versione tradotta del Tanenbaum contaenga ancora non pochi errori, quindi ocio
![]()
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Se sei interessato principalmente al TCP/IP ti consiglio il Comer, per una panoramica più generale ma meno approfondita il Tanenbaum.
Non ho letto ma ho sentito parlare bene anche dello Stevens. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Credo che avrei non pochi problemi a reperire lo (gli) Stevens...certo, potrei acquistare on line ma io devo poter stimare il coefficiente di portabilità di un testo dato che ne leggerò la gran parte in autobus
Come consigliatomi da Jonh Doe, inoltre, quelli inerenti il solo TCP/IP sono, probabilmente privi, di interessanti riferimenti quali protocolli MAC ed altro ![]() Ciao a tutti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
"Ai pacchetti, ovunque essi siano" Ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
up
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Io ho studiato (e superato l'esame) sul Kurose-Ross, ma e' ovvio che non e' paragonabile ad un Tanenbaum (inglese) oppure un Comer. A differenza degli altri due adotta un approccio Top-Down.Diciamo che si presta bene anche alla sola lettura...
AMD Athlon Xp 2800+ Barton@2341MHz 1.75V - Chaintech Zenith 7NJS - SLK 800+TT SmartFan2 - Hercules 9500 Pro 128MB - 2x512 Corsair XMS Twinx LL PC3200 - Maxtor 120Gb 8Mb EIDE- Maxtor 120Gb S.ATA - Quantum Fireball 20Gb EIDE - DVD Rom Lg - DVD+-RW Pionerr - Thermaltake Xaser 3 V1000A - Enermax 460W - Hauppauge Dvbs -Tastiera e Mouse Logitech Cordless Optical - WinXp SP1 - Gentoo Linux Kernel 2.6.7-r10 |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Stando all' output di Google di una ricerca tra i siti italiani, sembra moltro usato anche in ambiente universitario...unico neo è l' imminente uscita della terza edizione inglese ![]() Ciao ![]() Ultima modifica di automatic_jack : 26-07-2004 alle 16:59. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Provincia di Reggio Emilia
|
Io ho studiato su questo: Internet e reti di calcolatori" di Kurose e Ross edito da Addison Wesley o da Mc Graw Hill e mi ci sono trovato molto bene per l'esame di "Reti di CAlcolatori"
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Dai consigli ricevuti credo di poter restringere la scelta a soli due libri (situazione, questa, più felice di quella iniziale) ovvero:
"Reti di calcolatori" di Peterson e Davie edito da Apogeo "Internet e reti di calcolatori" di Kurose e Ross edito da Addison Wesley o da Mc Graw Hill con la consapevolezza di optare, comunque, per un ottimo testo ![]() Vorrei ringraziare tutti per la disponibilità e l' interesse... Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
come mole
![]() ![]()
AMD Athlon Xp 2800+ Barton@2341MHz 1.75V - Chaintech Zenith 7NJS - SLK 800+TT SmartFan2 - Hercules 9500 Pro 128MB - 2x512 Corsair XMS Twinx LL PC3200 - Maxtor 120Gb 8Mb EIDE- Maxtor 120Gb S.ATA - Quantum Fireball 20Gb EIDE - DVD Rom Lg - DVD+-RW Pionerr - Thermaltake Xaser 3 V1000A - Enermax 460W - Hauppauge Dvbs -Tastiera e Mouse Logitech Cordless Optical - WinXp SP1 - Gentoo Linux Kernel 2.6.7-r10 |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Death Valley
|
Se ti interessa un buon libro sulle reti, su tutti, questo:
Internet e reti di calcolatori 2/ed di: James F. Kurose, Keith W. Ross ISBN: 88 386 6109-X, Prezzo: Euro 43,00, Pub Date: giugno 2003, 736 pagine collana: Workbooks casa ed.: McGraw-Hill ![]() http://www.catalogo.mcgraw-hill.it/c...p?item_id=1566 |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: GE
|
Io per l'esame ho studiato sul Peterson...e mi è piaciuto per l'approccio abbastanza critico, perciò...
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Ed io che mi illudevo che ridurre la scelta a soli due testi mi avrebbe semplificato le cose...
L' unico neo del Kurose - Ross è quello di comperare un libro già vecchio, è, infatti, prenotabile la nuova edizione (la terza) che ne aggiorna i contenuti alle nuove tecnologie...i concetti base, tuttavia, restano, IMHO, invariati, per cui rimane, in base ai Vostri suggerimenti, una ottima alternativa ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:21.