Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-07-2004, 11:30   #1
sopadj
Senior Member

L'Avatar di sopadj

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Pescara
Piccola spinta ad un vecchio AMD

Premessa: non ho mai overcloccato!!

Ciao a tutti
Come da titolo, vorrei dare una piccola spinta al mio vecchio athlon xp 1500+
La configurazione è quella in sign.La scheda madre non permetteva l'overclok e cosi ho dovuto scaricarmi una versione modificata del bios.
una volta installato il bios nuovo ho potuto procedere ad aumentare un po. ho cominciato aumentanto fsb e frequenza memoria.
Prima prova da 133/133 (CPU/memory) a 138/138 e mi riconosceva un amd athlon 1600+ e il sistema era stabilissimo, cosi ho provato ad aumentare ancora un po e ho settato 150/150 cosi da avere un amd 1700+, ma salvate le impostazioni al bios il computer non si avvia; spengo riaccendo e ricomincia a funzionare normale e, soprattutto stabile come un 1700+.
Cosi incuriosito ho provato a settare 166/166, ma poi non c'era verso di avviare il pc, ho dovuto staccare per un po la batteria tampone, riaccendere e settare la frequenza a 150/150.

Ho provato a cambiare queste frequenze anche via software, ma non ci sono riuscito, ho provato con cpucool settando anche il pll esatto, ma appena cambiavo mi si bloccava il win.Perche?

Questo è lo screen di cpuz e sistema stabilissimo anche dopo lunghe giocate:

Vorrei salire (se si puo) ancora un po, mi consigliate di sbloccare il moltiplicatore? ho sentito dire che si puo anche trasformare la cpu in una mobile, che vantaggi ci sono?

Grazie a tutti anticipatamente.
sopadj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2004, 12:48   #2
Dott. Piccy
Member

Iscritto dal: Jul 2004
Re: Piccola spinta ad un vecchio AMD

Quote:
Originariamente inviato da sopadj
Premessa: non ho mai overcloccato!!

Ciao a tutti
Come da titolo, vorrei dare una piccola spinta al mio vecchio athlon xp 1500+
La configurazione è quella in sign.La scheda madre non permetteva l'overclok e cosi ho dovuto scaricarmi una versione modificata del bios.
una volta installato il bios nuovo ho potuto procedere ad aumentare un po. ho cominciato aumentanto fsb e frequenza memoria.
Prima prova da 133/133 (CPU/memory) a 138/138 e mi riconosceva un amd athlon 1600+ e il sistema era stabilissimo, cosi ho provato ad aumentare ancora un po e ho settato 150/150 cosi da avere un amd 1700+, ma salvate le impostazioni al bios il computer non si avvia; spengo riaccendo e ricomincia a funzionare normale e, soprattutto stabile come un 1700+.
Cosi incuriosito ho provato a settare 166/166, ma poi non c'era verso di avviare il pc, ho dovuto staccare per un po la batteria tampone, riaccendere e settare la frequenza a 150/150.

Ho provato a cambiare queste frequenze anche via software, ma non ci sono riuscito, ho provato con cpucool settando anche il pll esatto, ma appena cambiavo mi si bloccava il win.Perche?

Questo è lo screen di cpuz e sistema stabilissimo anche dopo lunghe giocate:

Vorrei salire (se si puo) ancora un po, mi consigliate di sbloccare il moltiplicatore? ho sentito dire che si puo anche trasformare la cpu in una mobile, che vantaggi ci sono?

Grazie a tutti anticipatamente.
io ti consiglierei di rimanere così,..... non cercare troppo dal tuo AMD..... trova un giusto compromesso tra prestazoini e stabilità.....
-AMD Athlon XP-M 2500+ @ 3200+ 2400 Mhz @ FSB 200 * 14 //DFI ultra infinity//256*2 DDR PC3200//dissipatore e fan Extreme//HD Maxtor 60gb + Maxtor 15gb//GeForce Fx5600XT//CD-RW 52-32-52//DVD 16-48//-PICCY N°2-//DOTT. PICCY
Dott. Piccy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2004, 13:19   #3
nikyg1
Senior Member

L'Avatar di nikyg1

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Prov BS
probabilmente il problema è dovuto al vcore, dovresti vedere se da bios è possibile aumentarlo un po'. 1,75 o 1,8
Vecchio pc...*Case: Xaser V7000 D*Ali: Q-TEC 550*Mobo: Abit NF7-S Rev 2*Procio: Athlon Barton XP-M 2500+@2565Mhz*Dissy: TT Volcano 12+*Ram: A-Data PC3200 2*256 (2-2-3-11)*Hdd: IBM GXP 120 80Gb*VGA: POV fx5900xt black @ 471/980
Nuovo pc...*Case: Plexiglass*Ali: Enermax EG651P-VE*Mobo: ABIT IC7-Max3*Procio: P4 Prescott 3200@4000Mhz vcore 1.48*Dissy: CoolerMaster Hyper48*Ram: Vitesta DDR 566 2*256 (2-3-3-8)*Hdd: IBM GXP 120 80Gb - Maxtor 120Gb*VGA: POV fx5900xt black @ 475/950
nikyg1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2004, 13:33   #4
sopadj
Senior Member

L'Avatar di sopadj

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Pescara
purtroppo non posso alzare il vcore dal bios

ma se io trasformo il mio proc in un mobile che vantaggi ho?
sopadj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2004, 15:01   #5
nikyg1
Senior Member

L'Avatar di nikyg1

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Prov BS
secondo me nessuno.
per quel ke ne so i mobile hanno la peculiarità di lavorare con voltaggio più basso dei loro fratelli non m.

però se il tuo pc si blocca con questi voltaggi farlo lavorare con voltaggi più bassi non conviene!
Vecchio pc...*Case: Xaser V7000 D*Ali: Q-TEC 550*Mobo: Abit NF7-S Rev 2*Procio: Athlon Barton XP-M 2500+@2565Mhz*Dissy: TT Volcano 12+*Ram: A-Data PC3200 2*256 (2-2-3-11)*Hdd: IBM GXP 120 80Gb*VGA: POV fx5900xt black @ 471/980
Nuovo pc...*Case: Plexiglass*Ali: Enermax EG651P-VE*Mobo: ABIT IC7-Max3*Procio: P4 Prescott 3200@4000Mhz vcore 1.48*Dissy: CoolerMaster Hyper48*Ram: Vitesta DDR 566 2*256 (2-3-3-8)*Hdd: IBM GXP 120 80Gb - Maxtor 120Gb*VGA: POV fx5900xt black @ 475/950
nikyg1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2004, 15:11   #6
JoApple
Senior Member

L'Avatar di JoApple

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Catania
con le frequenze di agp/pci come stai messo? sai giusto per nn far danno

la trasformazione a mobile serve x sbloccare i barton
a te nn serve...al max sblocca il molti (il lavoro e identico in fondo..kiudere dei bridge) inoltre con la mod@mobile potrebbero inbsorgere problemi con la mobo (compatibilita)
poi c'e ki compra direttamente il mobile..perke funziona ad un vcore piu basso...quindi sale di +
JoApple è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP