|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
|
Esempi con la Canon S1 IS
Quà ho fatto una piccola galleria di immagini a dimensioni originali.
http://www.pbase.com/marcomd/canon_s1_is La prima è stata fatta di notte a mano libera, non mi sembra male per mezzo secondo di esposizione. Quelle della fontana purtroppo erano poco illuminate, era quasi sera e non c'era neanche un lampione vicino. Ho provato a farle con tempi diversi. A iso 400 erano tremende, purtroppo ho finito lo spazio altrimenti ne mettevo una. Quella dell'albero sovraesposta l'ho fatta con esposizione +2/3 per avere una buona luminosità del lato in ombra. Non mi sembra male come fotocamera, che dite? Io sono rimasto stupito dal dettaglio in di alcune foto, non è al livello della G3/G5 ma sono tutto sommato soddisfatto. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
|
ops sbagliato
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Bologna
|
mi sto convincendo sempre di più....
la prima foto senza stabilizzatore sarebbe stata impossibile da fare.. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
Penso che sarebbe cambiato poco senza lo stabilizzatore. Dalle prove che ho fatto in certe condizioni lo stabilizzatore è inutile (con tempi troppo bassi verrebbe mossa comunque) o poco utile (in wide). Nella prima foto ho scattato a 1/2", f/3.5 in wide. Sul cavalletto ad esempio io preferisco disattivarlo perchè mi costringerebbe ad attendere il termine dell'oscillazione dell'obbiettivo.
E' nelle foto con tempi diciamo normali e che richiedono l'uso del tele che secondo me è indispensabile. L'unico dubbio che ho sempre sulla prima foto è come sarebbe venuta con un diaframma più chiuso, ho visto che in fondo non era molto a fuoco. Probabilmente sarebbe venuta mossa, c'era pochissima luce. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Bologna
|
esatto, infatti se tu vai a chiudere il diaframma avresti dovuto allungare i tempi e lo stabilizzatore a maggior ragione ti sarebbe stato d'aiuto
anche io sul cavalletto scatterei senza, e soprattutto uso l'autoscatto da 2 sec con la a70 della mia ragazza, così sono sicuro che non si muova mentre premo |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
Mi sono fatto un giretto in val d'aosta, precisamente valnontey. In un giorno ho riempito la memory da 512Mb
Qualche altro esempio: http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=1396 Commenti? Mi piacerebbe dividere le foto in album (o categorie) ma non riesco a farlo su photo4u. Edit: ops, questo è l'album Ultima modifica di Mark75 : 03-08-2004 alle 14:01. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
.
Ultima modifica di ivanao : 06-04-2010 alle 14:18. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
.
Ultima modifica di ivanao : 06-04-2010 alle 14:17. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
.
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
|
Con un 10x in montagna non hai che da divertirti
La olympus non è male neanche come macro solo che alla massima focale spesso a me vengono mosse, in una bella giornata di sole puoi usare tempi molto bassi perciò il problema è minimo ma basta andare all'ombra... |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
.
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
|
Quote:
Tornando alle macro, ho messo nell'album in firma un'altra foto fatta ad una piantina di fiori. Il fiore + vicino era a circa 5cm. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
|
Ok, ho fatto la macro delle monete, ho inserito nell'album anche il crop x esaminare il dettaglio senza ridimensionamento. Sono rimasto stupito dal dettaglio, non pensavo arrivasse a tanto. Se si imposta la messa a fuoco in manuale è molto meglio, si riesce a scendere sotto i 10 cm a discapito della messa a fuoco sui bordi, infatti se noti è leggermente sfuocata la moneta da 10 cent. Se non lo sapessi la S1 non ha una funzione macro, metti l'obbiettivo in wide e usi i programmi normali, io ho usato il manuale.
Forse con più luce i risultati sarebbero stati migliori ma ero un pò di fretta, magari riproverò. Ciao |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:23.