|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Chicago, IL (USA)
|
Sciopero della telefonia cellulare il 15 Luglio!!!
La protesta, fissata per il 15 luglio, durerà dalle 12 alle 14
Un sms, che paghiamo 15 centesimi, ai gestori ne costa solo uno Consumatori, guerra alle tariffe indetto lo sciopero dei telefonini ROMA - Giovedì 15 luglio, per due ore scioperano i telefoni cellulari. O meglio, scioperano gli utenti stanchi di tariffe esorbitanti. Tra sette giorni, cioè, niente telefonate, sms o mms tra le 12 e e le 14. L'iniziativa, promossa dall'Intesa dei consumatori, provocherà, secondo le stime, una perdita di incasso per i gestori di ben 500 milioni di euro. Lotta senza quartiere agli inutili scatti alla risposta, agli aumenti dei prezzi degli sms (ogni messaggio a noi costa 15 centesimi e ai gestori soltanto uno), ai servizi inutili e alle promozioni "truffaldine". Ma la protesta è anche contro le chiamate ai telefoni fissi a prezzi da capogiro e alla nuova mania di loghi e suonerie, ultimo business della telefonia mobile. Altri motivi di malcontento dei consumatori, spiega l'Intesa (che riunisce Codacons, Adusbef, Federconsumatori e Adoc), sono poi l'assenza di trasparenza sui costi delle chiamate dall'estero con il telefonino per chi vuole utilizzare il roaming internazionale e i problemi creati dalla number portability sia per i crediti residui trattenuti dai gestori di origine sia per le difficoltà nel conoscere il nuovo gestore del numero che si sta chiamando. In Italia, paese che non ha rivali in Europa nell'utilizzo dei portatili, si spende in media, rivelano le associazioni dei consumatori, dai 4 ai 5 euro al giorno: di questi solo una quota che va da 1,5 a 2 euro sono soldi effettivamente spesi in chiamate utili. Tutto il resto (più del 50%) è assorbito da scatti alla risposta, arrotondamenti strani e spesso incomprensibili, sms non indispensabili, mms, richiamate a chi aveva trovato il telefono spento o non raggiungibile e da linee che cadono all'improvviso. http://www.repubblica.it/2004/g/sezi...operocell.html E così, come accadrà anche in Libano, che per il 15 luglio ha indetto uno sciopero di 24 ore contro le bollette esorbitanti, cellulari zitti in tutta la penisola, per il primo sciopero nazionale dei telefonini. (8 luglio 2004)
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
|
Re: Sciopero della telefonia cellulare il 15 Luglio!!!
Quote:
Perchè protestare per luoghi e suonerie? Non l'ha mica detto il dottore che dobbiamo comprarli e il non utilizzarli non preclude alcuna funzione o servizio di telefonia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Che cagata
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
|
il costo di produzione non è l'unica determinante del prezzo di un prodotto o di un servizio. Se siamo disposti a pagare 15c per un sms vuol dire che lo riteniamo un prezzo ragionevole e giusto. Uno "sciopero" di un giorno in tal senso è completamente inefficace: i gestori sanno che comunque a quel prezzo noi gli sms li manderemo lo stesso.
Diverso sarebbe il caso in cui i quattro gestori di telefonia mobile avessero concordato il prezzo di vendita degli sms, questo comportamento sarebbe illecito e andrebbe denunciato.
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Re: Re: Sciopero della telefonia cellulare il 15 Luglio!!!
Quote:
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Cmq io sono convinto che degli accordi li facciano: Tim e Omnitel hanno tariffe, prezzi degli sms e addirittura le promozioni ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lazio
|
Nel mio caso :
<1 Non mando SMS perchè mi rompo a scriverli <2 Faccio ricariche da 5 euo ogni 3-4 mesi <3 Fessi chi spende euro su euro per loghi o suonerie quando basterebbe un amico che sappia usare una tastiera misicale e un programmino per disegnare loghi Ciao
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
Quote:
Certo se poi vogliamo tutti continuare a dire che e' tutto ok, ecc. ecc. fate pure... i segnali possono essere dati, questa e' un'occasione (a parte la stronzata delle suonerie e loghi, per quanto mi riguarda potrebbero costare pure 1000 euro l'uno) per farlo...
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Anche secondo me è molto plausibile l'ipotesi di cartello, d'altra parte quattro operatori sono facili da mettere d'accordo ![]() Le promozioni uguali possono avere una spiegazione nella "rincorsa" tra i concorrenti all'accalappiamento dei clienti, se uno propone un'offerta, l'altro deve averne una analogo per mantenere i propri utenti.
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Sulle tariffe: sono d'accordo che alcune siano assurde, ma la conclusione dei contratti con i gestori è lasciata alla nostra autonomia individuale, e ci mancherebbe! D'altra parte, per quanto possano sembrarci alte le tariffe di adesso, ricordiamoci che da quando il mercato è stato aperto a nuovi operatori, le stesse sono diminuite sensibilmente. Io ripeto che l'unica cosa di cui potremmo lamentarci sarebbe il cartello eventuale tra gli operatori.
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
ah mi ero scordato... TIM, roaming internazionale, a seconda delle zone (ma comunque senza scomodare la zona 4 che costa solo 6 euro al minuto...) si va dagli 1 ai 3 euro al minuto, tariffazione a SCATTI!!! cioe' 3 euro a botta.... ma vi rendete conto? se cade la linea, cosa non rara, (fra l'altro i paesi piu' sono "sperduti" piu' lo scatto costa, piu' hanno linee di merda quindi e' piu' facile un'eventualita' simile), senza considerare che una telefonata di un minuto e UN secondo puo' costare fino a 6 euro... non so, se per voi si tratta di una situazione sostenibile...
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lazio
|
Io ho la tariffa Tim poker, 4 numeri a 120lire al minuto più iva con doppia autoricarica.........ovviamente non si trovano, sono aziendali
![]() Ciao
![]() |
#14 |
Senior Member
Città: Castiglione del lago (PG)
|
se in due ore gli facciamo perdere 500.000.000€, vuol dire che in 12 ne guadagnano (le ore utili per le chiamate...la notte non la considero) 3.000.000.000...cosa gli costa "perdere" 500.000.000 (stima fatta se TUTTI i cellulari si zittassero, penso...cosa impossibile)...non cambierà una mazza
![]()
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
|
Rga ma qualcuno usa ancora la tariffa autoricaricabile per le tessere Omnitel/Vodafone ? o sono l'unico ?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Sunnydale
|
Uhm sarà che non ci bado più di tanto... ho un contratto omnitel ( tariffe very old ) e una ricaricabile tim quella senza scatti alla risposta e tariffa a secondi...
io non mi ci trovo cosi male... la uso sia in italia che in europa che in America... non vedo che ci sia di cosi turpe da promuovere scioperi Ci sono 3 società ( piu una solo Umts ) ci sono offerte settimanali tipo la last minutes di tim, ci sono svariati piani tariffari, ci sono varie "Carte " mensili o simili che offronto messaggi e/o chiamate e/o ricariche sicuramente più vantaggiose per gli utenti assidui Ci sono vantaggi nel roaming "interno ai gestori " Mi sembra che come panorama delle offerte il mercato italiano sia in piena concorrenza tra piu gestori, e promuova numerose possibilità di scelta ad un utente finale... basta che legga bene i listini e scelga quella conveniente... basta un oretta per fare due calcoli e valutare che numeri si chiamano di più, o si scrive di più o altro... Fattore loghi e suonerie a pagamento... bha chi non si sbatte è giusto che paghi ![]() Non contate certo su di me per uno sciopero del genere...
"Fear is the path to the dark side... fear leads to anger... anger leads to hate... hate leads to suffering." Ultima modifica di X-ICEMAN : 08-07-2004 alle 20:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Castelfranco Veneto (TV)
|
Re: Sciopero della telefonia cellulare il 15 Luglio!!!
Quote:
![]() se ci sono 50 milioni di cellulare in italia, significherebbe che ognuno in quelle 2 ore avrebbe dovuto spendere 10 € per procurare quel danno... 10 € io li spendo in 2 settimane in media, non in 2 ore... certe volte le associazioni dei consumatori fanno veramente ridere |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Castelfranco Veneto (TV)
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:34.