Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone > Altri produttori (HTC, Acer, BlackBerry, ecc)

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-07-2004, 19:19   #1
Wagen
Senior Member

L'Avatar di Wagen

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Chicago, IL (USA)
Sciopero della telefonia cellulare il 15 Luglio!!!

La protesta, fissata per il 15 luglio, durerà dalle 12 alle 14
Un sms, che paghiamo 15 centesimi, ai gestori ne costa solo uno
Consumatori, guerra alle tariffe
indetto lo sciopero dei telefonini

ROMA - Giovedì 15 luglio, per due ore scioperano i telefoni cellulari. O meglio, scioperano gli utenti stanchi di tariffe esorbitanti. Tra sette giorni, cioè, niente telefonate, sms o mms tra le 12 e e le 14. L'iniziativa, promossa dall'Intesa dei consumatori, provocherà, secondo le stime, una perdita di incasso per i gestori di ben 500 milioni di euro.

Lotta senza quartiere agli inutili scatti alla risposta, agli aumenti dei prezzi degli sms (ogni messaggio a noi costa 15 centesimi e ai gestori soltanto uno), ai servizi inutili e alle promozioni "truffaldine". Ma la protesta è anche contro le chiamate ai telefoni fissi a prezzi da capogiro e alla nuova mania di loghi e suonerie, ultimo business della telefonia mobile.

Altri motivi di malcontento dei consumatori, spiega l'Intesa (che riunisce Codacons, Adusbef, Federconsumatori e Adoc), sono poi l'assenza di trasparenza sui costi delle chiamate dall'estero con il telefonino per chi vuole utilizzare il roaming internazionale e i problemi creati dalla number portability sia per i crediti residui trattenuti dai gestori di origine sia per le difficoltà nel conoscere il nuovo gestore del numero che si sta chiamando.

In Italia, paese che non ha rivali in Europa nell'utilizzo dei portatili, si spende in media, rivelano le associazioni dei consumatori, dai 4 ai 5 euro al giorno: di questi solo una quota che va da 1,5 a 2 euro sono soldi effettivamente spesi in chiamate utili. Tutto il resto (più del 50%) è assorbito da scatti alla risposta, arrotondamenti strani e spesso incomprensibili, sms non indispensabili, mms, richiamate a chi aveva trovato il telefono spento o non raggiungibile e da linee che cadono all'improvviso.

http://www.repubblica.it/2004/g/sezi...operocell.html

E così, come accadrà anche in Libano, che per il 15 luglio ha indetto uno sciopero di 24 ore contro le bollette esorbitanti, cellulari zitti in tutta la penisola, per il primo sciopero nazionale dei telefonini.

(8 luglio 2004)
Old 08-07-2004, 19:24   #2
Killian
Senior Member

L'Avatar di Killian

Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
Re: Sciopero della telefonia cellulare il 15 Luglio!!!

Quote:
Originariamente inviato da Wagen
... e alla nuova mania di loghi e suonerie, ultimo business della telefonia mobile.
le moivazioni possono essere ragionevoli, ma non quella che ho quotato.

Perchè protestare per luoghi e suonerie? Non l'ha mica detto il dottore che dobbiamo comprarli e il non utilizzarli non preclude alcuna funzione o servizio di telefonia.
Killian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2004, 19:27   #3
Teox82
Senior Member

L'Avatar di Teox82

Iscritto dal: Nov 2003
Che cagata
Old 08-07-2004, 19:27   #4
HenryTheFirst
Senior Member

L'Avatar di HenryTheFirst

Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
il costo di produzione non è l'unica determinante del prezzo di un prodotto o di un servizio. Se siamo disposti a pagare 15c per un sms vuol dire che lo riteniamo un prezzo ragionevole e giusto. Uno "sciopero" di un giorno in tal senso è completamente inefficace: i gestori sanno che comunque a quel prezzo noi gli sms li manderemo lo stesso.
Diverso sarebbe il caso in cui i quattro gestori di telefonia mobile avessero concordato il prezzo di vendita degli sms, questo comportamento sarebbe illecito e andrebbe denunciato.
Old 08-07-2004, 19:30   #5
Wagen
Senior Member

L'Avatar di Wagen

Re: Re: Sciopero della telefonia cellulare il 15 Luglio!!!

Quote:
Originariamente inviato da Killian
le moivazioni possono essere ragionevoli, ma non quella che ho quotato.

Perchè protestare per luoghi e suonerie? Non l'ha mica detto il dottore che dobbiamo comprarli e il non utilizzarli non preclude alcuna funzione o servizio di telefonia.
infatti per questo sono daccordissimo con te, chi spende 2 euro per una suoneria per il cellulare cosa cavolo si lamenta se le tariffe sono alte???
Old 08-07-2004, 19:32   #6
Wagen
Senior Member

L'Avatar di Wagen

Quote:
Originariamente inviato da HenryTheFirst
il costo di produzione non è l'unica determinante del prezzo di un prodotto o di un servizio. Se siamo disposti a pagare 15c per un sms vuol dire che lo riteniamo un prezzo ragionevole e giusto. Uno "sciopero" di un giorno in tal senso è completamente inefficace: i gestori sanno che comunque a quel prezzo noi gli sms li manderemo lo stesso.
Diverso sarebbe il caso in cui i quattro gestori di telefonia mobile avessero concordato il prezzo di vendita degli sms, questo comportamento sarebbe illecito e andrebbe denunciato.
se non sbaglio un po' di tempo fa le varie compagnie furono accusate di fare cartello, ovvero di accordarsi sui prezzi. O mi sbaglio con le assicurazioni? Boh tanto é uguale!!!

Cmq io sono convinto che degli accordi li facciano: Tim e Omnitel hanno tariffe, prezzi degli sms e addirittura le promozioni mmooooooooooolto simili!!!
Old 08-07-2004, 19:33   #7
Bilancino
Senior Member

L'Avatar di Bilancino

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lazio
Nel mio caso :

<1 Non mando SMS perchè mi rompo a scriverli

<2 Faccio ricariche da 5 euo ogni 3-4 mesi

<3 Fessi chi spende euro su euro per loghi o suonerie quando basterebbe un amico che sappia usare una tastiera misicale e un programmino per disegnare loghi

Ciao
Old 08-07-2004, 19:51   #8
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
Quote:
Originariamente inviato da HenryTheFirst
A me qualche dubbio viene... che fine hanno fatto tariffe tipo l'arancione ok tim? QUELLA era concorrenziale... non quelle cagate di autoricarica 190, tariffe a scatti (600 lire per 6 secondi di chiamata! ma vi rendete conto! e se cade la linea?), scatti alla risposta piu' consistenti, poi ogni gestore ha l'equivalente dell'altro in quanto a tariffe (cmq di merda)... e poi 5 euro per una ricarica! ma porca puttana! se carico 25 euro e' il 20%!

Certo se poi vogliamo tutti continuare a dire che e' tutto ok, ecc. ecc. fate pure... i segnali possono essere dati, questa e' un'occasione (a parte la stronzata delle suonerie e loghi, per quanto mi riguarda potrebbero costare pure 1000 euro l'uno) per farlo...
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2004, 19:55   #9
HenryTheFirst
Senior Member

Quote:
se non sbaglio un po' di tempo fa le varie compagnie furono accusate di fare cartello, ovvero di accordarsi sui prezzi. O mi sbaglio con le assicurazioni? Boh tanto é uguale!!!

Cmq io sono convinto che degli accordi li facciano: Tim e Omnitel hanno tariffe, prezzi degli sms e addirittura le promozioni mmooooooooooolto simili!!!
Le assicurazioni sono state condannate dall'authority, le compagnie telefoniche non lo so.
Anche secondo me è molto plausibile l'ipotesi di cartello, d'altra parte quattro operatori sono facili da mettere d'accordo però mancano le prove di questo, quindi a meno che l'antitrust non avvii un'istruttoria e non provi l'accordo tra i gestori, non se ne fa niente...

Le promozioni uguali possono avere una spiegazione nella "rincorsa" tra i concorrenti all'accalappiamento dei clienti, se uno propone un'offerta, l'altro deve averne una analogo per mantenere i propri utenti.
Old 08-07-2004, 19:58   #10
~ZeRO sTrEsS~
Senior Member

L'Avatar di ~ZeRO sTrEsS~

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
Quote:
Originariamente inviato da alphacygni
A me qualche dubbio viene... che fine hanno fatto tariffe tipo l'arancione ok tim?
mio padre ce l'ha ancora nel cell
Old 08-07-2004, 20:01   #11
HenryTheFirst
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da alphacygni
A me qualche dubbio viene... che fine hanno fatto tariffe tipo l'arancione ok tim? QUELLA era concorrenziale... non quelle cagate di autoricarica 190, tariffe a scatti (600 lire per 6 secondi di chiamata! ma vi rendete conto! e se cade la linea?), scatti alla risposta piu' consistenti, poi ogni gestore ha l'equivalente dell'altro in quanto a tariffe (cmq di merda)... e poi 5 euro per una ricarica! ma porca puttana! se carico 25 euro e' il 20%!

Certo se poi vogliamo tutti continuare a dire che e' tutto ok, ecc. ecc. fate pure... i segnali possono essere dati, questa e' un'occasione (a parte la stronzata delle suonerie e loghi, per quanto mi riguarda potrebbero costare pure 1000 euro l'uno) per farlo...
Come ho già scritto l'iptesi di cartello è molto verosimile e mi chiedo se l'antitrust abbia qualche procedimento in corso nei confronti dei gestori di telefonia mobile o meno.
Sulle tariffe: sono d'accordo che alcune siano assurde, ma la conclusione dei contratti con i gestori è lasciata alla nostra autonomia individuale, e ci mancherebbe! D'altra parte, per quanto possano sembrarci alte le tariffe di adesso, ricordiamoci che da quando il mercato è stato aperto a nuovi operatori, le stesse sono diminuite sensibilmente.

Io ripeto che l'unica cosa di cui potremmo lamentarci sarebbe il cartello eventuale tra gli operatori.
Old 08-07-2004, 20:01   #12
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

ah mi ero scordato... TIM, roaming internazionale, a seconda delle zone (ma comunque senza scomodare la zona 4 che costa solo 6 euro al minuto...) si va dagli 1 ai 3 euro al minuto, tariffazione a SCATTI!!! cioe' 3 euro a botta.... ma vi rendete conto? se cade la linea, cosa non rara, (fra l'altro i paesi piu' sono "sperduti" piu' lo scatto costa, piu' hanno linee di merda quindi e' piu' facile un'eventualita' simile), senza considerare che una telefonata di un minuto e UN secondo puo' costare fino a 6 euro... non so, se per voi si tratta di una situazione sostenibile...
Old 08-07-2004, 20:02   #13
Bilancino
Senior Member

L'Avatar di Bilancino

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lazio
Io ho la tariffa Tim poker, 4 numeri a 120lire al minuto più iva con doppia autoricarica.........ovviamente non si trovano, sono aziendali

Ciao
Old 08-07-2004, 20:04   #14
Verro
Senior Member

L'Avatar di Verro

Città: Castiglione del lago (PG)
se in due ore gli facciamo perdere 500.000.000€, vuol dire che in 12 ne guadagnano (le ore utili per le chiamate...la notte non la considero) 3.000.000.000...cosa gli costa "perdere" 500.000.000 (stima fatta se TUTTI i cellulari si zittassero, penso...cosa impossibile)...non cambierà una mazza
Old 08-07-2004, 20:07   #15
Jaguar64bit
Senior Member

L'Avatar di Jaguar64bit

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
Rga ma qualcuno usa ancora la tariffa autoricaricabile per le tessere Omnitel/Vodafone ? o sono l'unico ?
Jaguar64bit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2004, 20:07   #16
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Quote:
Originariamente inviato da Verro
se in due ore gli facciamo perdere 500.000.000€, vuol dire che in 12 ne guadagnano (le ore utili per le chiamate...la notte non la considero) 3.000.000.000...cosa gli costa "perdere" 500.000.000 (stima fatta se TUTTI i cellulari si zittassero, penso...cosa impossibile)...non cambierà una mazza
Old 08-07-2004, 20:12   #17
X-ICEMAN
Senior Member

L'Avatar di X-ICEMAN

Iscritto dal: May 2001
Città: Sunnydale
Uhm sarà che non ci bado più di tanto... ho un contratto omnitel ( tariffe very old ) e una ricaricabile tim quella senza scatti alla risposta e tariffa a secondi...
io non mi ci trovo cosi male... la uso sia in italia che in europa che in America... non vedo che ci sia di cosi turpe da promuovere scioperi
Ci sono 3 società ( piu una solo Umts ) ci sono offerte settimanali tipo la last minutes di tim, ci sono svariati piani tariffari, ci sono varie "Carte " mensili o simili che offronto messaggi e/o chiamate e/o ricariche sicuramente più vantaggiose per gli utenti assidui
Ci sono vantaggi nel roaming "interno ai gestori "

Mi sembra che come panorama delle offerte il mercato italiano sia in piena concorrenza tra piu gestori, e promuova numerose possibilità di scelta ad un utente finale... basta che legga bene i listini e scelga quella conveniente... basta un oretta per fare due calcoli e valutare che numeri si chiamano di più, o si scrive di più o altro...

Fattore loghi e suonerie a pagamento... bha chi non si sbatte è giusto che paghi basta navigare un pò , armeggiare qualche minuto con paint shop pro, editare qualche mp3, o midi, leggere qualche "spartito " con i tasti corretti da premere, per i cellulari con il compositore di suonerie e ci si recupera tutto il materiale di questo mondo gratis .... suonerie a pagamento ? MA LOL è il mio commento

Non contate certo su di me per uno sciopero del genere...

Ultima modifica di X-ICEMAN : 08-07-2004 alle 20:15.
X-ICEMAN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2004, 20:16   #18
Cippermerlo HJS
Senior Member

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Castelfranco Veneto (TV)
Re: Sciopero della telefonia cellulare il 15 Luglio!!!

Quote:
L'iniziativa, promossa dall'Intesa dei consumatori, provocherà, secondo le stime, una perdita di incasso per i gestori di ben 500 milioni di euro.
ma secondo voi è vero?

se ci sono 50 milioni di cellulare in italia, significherebbe che ognuno in quelle 2 ore avrebbe dovuto spendere 10 € per procurare quel danno... 10 € io li spendo in 2 settimane in media, non in 2 ore...

certe volte le associazioni dei consumatori fanno veramente ridere
Cippermerlo HJS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2004, 20:17   #19
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
Quote:
Originariamente inviato da Verro
lassamo perdere che a noi la Vodafone ci ha voluto bene, tra SMS e You&me gold...
Old 08-07-2004, 20:18   #20
Cippermerlo HJS
Senior Member

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Castelfranco Veneto (TV)
Quote:
Originariamente inviato da X-ICEMAN
Uhm sarà che non ci bado più di tanto... ho un contratto omnitel ( tariffe very old ) e una ricaricabile tim quella senza scatti alla risposta e tariffa a secondi...
io non mi ci trovo cosi male... la uso sia in italia che in europa che in America... non vedo che ci sia di cosi turpe da promuovere scioperi
Ci sono 3 società ( piu una solo Umts ) ci sono offerte settimanali tipo la last minutes di tim, ci sono svariati piani tariffari, ci sono varie "Carte " mensili o simili che offronto messaggi e/o chiamate e/o ricariche sicuramente più vantaggiose per gli utenti assidui
Ci sono vantaggi nel roaming "interno ai gestori "

Mi sembra che come panorama delle offerte il mercato italiano sia in piena concorrenza tra piu gestori, e promuova numerose possibilità di scelta ad un utente finale... basta che legga bene i listini e scelga quella conveniente... basta un oretta per fare due calcoli e valutare che numeri si chiamano di più, o si scrive di più o altro...

Fattore loghi e suonerie a pagamento... bha chi non si sbatte è giusto che paghi basta navigare un pò , armeggiare qualche minuto con paint shop pro, editare qualche mp3, o midi, leggere qualche "spartito " con i tasti corretti da premere, per i cellulari con il compositore di suonerie e ci si recupera tutto il materiale di questo mondo gratis .... suonerie a pagamento ? MA LOL è il mio commento

Non contate certo su di me per uno sciopero del genere...
sottoscrivo in pieno... non vi va bene? e chi ve l'ha detto di farlo, il dottore? 5 anni fa la gente viveva benissimo senza sms e cellulare, non lo vedo una cosa così indispensabile...
Cippermerlo HJS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian