Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Cinema, letteratura, arte e spettacolo

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-07-2004, 20:56   #1
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
[RACCONTO] Pendolare a metà

Ciao a tutti!
ravanando nel mio PC è tornato a galla un vecchio file, un racconto che scrissi come esercizio per un corso di scrittura creativa secuito ormai un paio di anni fa... mi è sembrato carino postarvelo, lasciando a voi il gusto di leggerlo e interpretarlo... oh, non siate troppo crudeli! come detto, è un eserciozio di narrazione... non c'è una storia vera e propria!

piccole precisazioni: c'è un cameo (io sono il ragazzo con la rivista tecnica! ) e la voce narrante femminile.. niente di che, ma "ai tempi" mi è sembrata una cosa simpatica!

cosa ve ne pare? dai, leggetelo! è breve!

ciao!

Andrea

Pendolare a metà
di Andrea Pagani
I livello – Corso di scrittura Creativa
22/10/2002

Raramente mi capita di arrivare in stazione in forte anticipo rispetto alla partenza del treno. Quando poi ci sono dei ritardi, la sabbia nella clessidra sembra fermarsi. E proprio durante queste pause mi rendo conto di quanto tempo si perda nella routine quotidiana. Le statistiche propinate dai telegiornali con cadenza randomestrale non mentono: passiamo X ore a dormire, Y a lavorare, Z in coda in mezzo al traffico. Bene, io ne passo una quantità K sul treno nel mio quotidiano andirivieni e, da oggi, una quantità J un po’ più rilevante ad aspettare che il treno parta.
I minuti che precedono la partenza sono difficili da riempire: non ho un libro da leggere – in genere viaggio in piedi, schiacciata come un’acciuga contro persone alle quali forse non stringerei la mano -, difficilmente ho un compagno di sventura col quale condividere il viaggio e il mio cellulare è desolatamente muto. Certo, io rappresento solo un piccolo mondo: attorno a me brulicano altre persone, ognuna con il proprio microcosmo. Il ragazzo seduto di fronte a me, ad esempio, legge una rivista, forse roba tecnica. Niente di interessante. Quel tizio con la giacca spigata sembra cercare qualcosa nella sua borsa: rovista con foga, probabilmente non è nulla di fragile. Ah, ecco, trovati! Un paio di occhiali da lettura con la montatura in plastica, prontamente inforcati sul naso. Ora sì che le parole sul giornale acquistano valore!
Ma proprio i telefoni cellulari rappresentano per me la maggiore fonte di distrazione. Le suonerie, nate con la semplice funzione di richiamo, hanno raggiunto la perfezione polifonica, l’apoteosi della melodia, il top del fastidio. Canzoni da discoteca, sigle di programmi, rumori che non riesco a catalogare: la guerra dei decibel me le fa sentire tutte, ognuna diversa, tutte uguali. Rispondi, non vedi che ti stanno chiamando? Le persone si affannano alla ricerca di quel gingillo reso microscopico dalla tecnologia. E si perdono in fiumi di parole che, al contrario delle suonerie, riesco a malapena a distinguere. Rispondendo a mariti, mogli, figli spesso senti fare la più ovvia delle domande: “Sei a casa?”. Certo, se sul display compare CASA grande come una… ehm… casa da dove vuoi che ti stia chiamando?
Ma lo spasso, scusa se mi ripeto, restano le suonerie. Non che io costituisca un’eccezione: anche il mio tormento ambulante, pur essendo spesso schiavo del silenzio, custodisce nella sua generosa memoria le stesse canzoni, gli stessi jingle e i medesimi rumoracci, insieme a una serie di funzioni delle quali ignoro l’utilità.
Intanto il treno è sempre più affollato, ora qualcuno è costretto a stare in piedi. Oggi a te, domani a me. Sono passati circa dieci minuti e, distratta da queste considerazioni, non mi sono accorta di avere accanto una persona. Un ragazzo, forse mio coetaneo, che mastica rumorosamente un chewing gum. Ecco: nella classifica delle cose fastidiose, dopo le suonerie dei cellulari più insistenti, colloco le persone che masticano rumorosamente i chewing gum. La piazza d’onore non è poi da buttare, anche se qualche vecchio saggio del quale non ricordo il nome ha affermato una volta che “i secondi sono i primi degli ultimi”. Caro ruminante, non sentirti abbattuto: il tuo secondo posto, dal mio punto di vista, è pieno di gloria!
Sorpresa! Ci stiamo muovendo. E scandalosamente in orario! Peccato, per una volta avrei voluto passare più tempo seduta a gozzovigliare… ma è comunque un evento. Ovviamente il fatto di stare seduta in treno, non di gozzovigliare. In quello, se non l’hai capito, sono maestra indiscussa.
Ogni scambio che incrociamo uscendo dalla stazione mi fa dondolare sul sedile. Ma mentre io riesco a mantenere una stabilità decente, il ruminante sembra un sacco da boxe prima picchiato selvaggiamente e poi abbandonato al suo ciondolante destino. Pazienza, se fossi rimasta in piedi sarei stata anch’io uno dei sacchi da boxe involontariamente malmenati dal conducente del treno.
Ora che mi sto muovendo la mia attenzione viene catturata dal paesaggio che si presenta sempre diverso al finestrino: case, fabbriche, un parco giochi. No, non è sempre diverso. È lo stesso di ieri, e dell’altro ieri. Ho capito, l’unica variabile sono i passeggeri, ognuno con la propria umanità, ognuno con i fatti propri (che non mi appartengono, quindi è meglio che la smetta di fissare quel ragazzo in fondo al corridoio prima che se ne accorga).
Poco male, la mia fermata si avvicina. Sono una pendolare a metà; oggi è durata di più l’attesa per la partenza del treno che il viaggio vero e proprio.
Ma domani è un altro giorno, diceva una tizia in un film famoso. E io, nel mio film, sono ancora ai titoli di testa.
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2004, 20:57   #2
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
io c'ero (F5)

http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=726888

Ultima modifica di PHCV : 13-07-2004 alle 20:59.
PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2004, 20:58   #3
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
Originariamente inviato da PHCV
io c'ero (F5)

Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Old 13-07-2004, 21:13   #4
pesciolinaa
Senior Member

L'Avatar di pesciolinaa

Iscritto dal: Oct 2002
Città: salento
proprio un piccolo cammeo in un mare di stupidita'
pesciolinaa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2004, 21:13   #5
ManyMusofaga
Senior Member

L'Avatar di ManyMusofaga

Città: Lodi
Molto bello il racconto scrivi molto bene :invidia:
Old 13-07-2004, 21:13   #6
ShinAkuma
Senior Member

L'Avatar di ShinAkuma

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano Prov Scambi:55383298 Impegni:661893829
un testimone a meta'

ShinAkuma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2004, 21:14   #7
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
Originariamente inviato da pesciolinaa
proprio un piccolo cammeo in un mare di stupidita'

in che senso?
Old 13-07-2004, 21:14   #8
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
Originariamente inviato da ManyMusofaga
Molto bello il racconto scrivi molto bene :invidia:

sei trooooooooooooooooooppo gentile!
Old 13-07-2004, 21:15   #9
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
Originariamente inviato da ShinAkuma
un testimone a meta'

un rompipalle intero!
Old 13-07-2004, 21:17   #10
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Città: Londra
Avevi fatto l'operazione per diventare donna quando hai scritto quel racconto?

Scherzi a parte: è bello
Old 13-07-2004, 21:18   #11
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
Originariamente inviato da Nicky
Avevi fatto l'operazione per diventare donna quando hai scritto quel racconto?
era in preventivo...

Quote:
Originariamente inviato da Nicky
Scherzi a parte: è bello
grassieeee!
Old 13-07-2004, 21:20   #12
pesciolinaa
Senior Member

L'Avatar di pesciolinaa

Città: salento
Quote:
Originariamente inviato da Paganetor
in che senso?

era un complimento a quello che hai scritto:

cammeo:il tuo racconto
mare di stupidita':la maggior parte di off topic compresi i miei interventi

you are slow on the uptake
pesciolinaa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2004, 21:22   #13
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
Originariamente inviato da pesciolinaa
era un complimento a quello che hai scritto:

cammeo:il tuo racconto
mare di stupidita':la maggior parte di off topic compresi i miei interventi

you are slow on the uptake
ah!

scusa, ho l'agilità mentale di un comodino in rovere... (di quelli senza le rotelle... )
Old 13-07-2004, 21:27   #14
ManyMusofaga
Senior Member

L'Avatar di ManyMusofaga

Città: Lodi
Quote:
sei trooooooooooooooooooppo gentile!

io ho la creatività di un water
Old 13-07-2004, 21:28   #15
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
Originariamente inviato da ManyMusofaga

io ho la creatività di un water
mi sono capottato sulla sedia!

dai, sembra difficile ma non lo è! almeno, se hai un po' di pratica nello scrivere e un po' di fantasia, hai tutti gli strumenti che ti servono per provare a tirare fuori qualcosa di carino!
Old 13-07-2004, 21:35   #16
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

mi piacerebbe scrivere un raccontino con un capo e una coda... mi aiutate?

datemi qualche spunto, io butto giù il testo! facciamo un racconto a 18 mani!
Old 14-07-2004, 08:59   #17
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
mi piacerebbe scrivere un raccontino con un capo e una coda... mi aiutate?

datemi qualche spunto, io butto giù il testo! facciamo un racconto a 18 mani!
up!

magari mettendo insieme un racconto erotico con due utenti del forum stimolerei maggiormente la vostra attenzione?

dai, su! due volontari!!!!

uno lo so già che è Fabius... e so anche chi sceglierebbe lui!
Old 14-07-2004, 09:12   #18
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
A me non è dispiaciuto anche se l'ho trovato praticamente tranciato verso la fine. Il tempo all'inzio è molto dilatato poi si arriva alla conclusione in 2 righe.
Old 14-07-2004, 09:14   #19
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
Originariamente inviato da DjLode
A me non è dispiaciuto anche se l'ho trovato praticamente tranciato verso la fine. Il tempo all'inzio è molto dilatato poi si arriva alla conclusione in 2 righe.
hai ragione... era un esercizio di narrazione, e poi l'idea era proprio di dilatare l'attesa e di limitare il viaggio per accentuare la differenza (il famoso "pendolare a metà" di cui parlo alla fine )

cmq sì, andrebbe sistemato, rinvigorito con qualcosa...

grazie!

ciao!

Andrea
Old 14-07-2004, 09:15   #20
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Quote:
hai ragione... era un esercizio di narrazione, e poi l'idea era proprio di dilatare l'attesa e di limitare il viaggio per accentuare la differenza (il famoso "pendolare a metà" di cui parlo alla fine )
Infatti si fa fatica a capire cosa sia "a metà", se il fatto che faccia solo un pezzo di tratta o che sia pendolare perchè vede diviso il viaggio tra attesa e viaggio stesso. Presumo la seconda

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Interlune creerà un centro di ric...
Stop Killing Games: 97% delle firme conv...
La GTX 2080 Ti mai arrivata sul mercato,...
Hoolow Knight: Silksong, il gioco che a ...
Duolingo crolla in Borsa: la minaccia ar...
Battlefield 6: i giocatori console potra...
Citroen Racing, la marca ritorna alle co...
Windows 10 ESU: come partecipare al prog...
ASUS Vivobook 16X a meno di 470€ su Amaz...
Con Agent Payments Protocol di Google gl...
Windows 10 muore, gli attivisti insorgon...
NVIDIA sarà il primo cliente di T...
Stellantis cancella il pick-up elettrico...
Microsoft termina il supporto per Office...
VaultGemma di Google è il primo L...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP