|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/13848.html
Ha senso continuare a ridurre le dimesioni dei dischi rigidi o conviene puntare sulla capienza, per venire incontro al sempre impellente desiderio di GB per i propri dati? Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Sarebbe maggiormente interessante se le future generazioni di HD fossero con prestazioni velocistiche migliori...
Qui stiamo girando sempre attorno allo stesso punto... l'evoluzione è quasi nulla... (anche se effettivamente avere un Tb di dati in un solo hd fa ancora gola a parecchi...) Se non altro finalmente gli hd sono tornati ad essere decentemente affidabili... Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
RICERCA DI AFFIDABILITA'
Ed attenzione alle temperature, perchè gli HD cominciano a scaldare troppo... ormai vanno raffreddati. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
personalmente credo che piuttosto di un HD unico da 1 tera ne metterei un paio in raid (con maggiori prestazioni velocistiche, tra l'altro...) a sicurezza siamo lì (ti si rompe quello da 1 tera o uno di quelli che "insieme" fanno un tera e sei col culo per terra uguale...
![]() personalmente non ho grandi esigenze di spazio: sul PC ho un vecchio HD da 12 giga (per il SO), uno da 40 giga (per i download e l'alchiviazione delle foto... ne faccio tante e sono pure belle grosse) e uno esterno da 120 giga per il backup delle foto e l'archiviazione delle varie cavolate che scarico... capisco la ricerca della capienza nei dischi per i portatili, ma in un desktop preferisco un case bello grosso, un ali con i controcaXXi e - se serve per ragioni di dissipazione - qualche ventolina in più... soprattutto se il computer va usato per lavoro (per uso amatoriale/gioco non ha senso avere 500 giga...) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Rimini
|
Che me ne frega di avere hd ancora più capienti se poi si rompono con maggiore facilità? Per avere più spazio posso aggiungere più dischi...
Supponiamo di poter scegliere tra 2 hd da 200gb e uno da 400... che scegliamo? ovviamente i 2 da 200, perché: -sicuramente il 400 gb ha prestazioni peggiori -sicuramente il 400 gb è più delicato -se mi si rompe il 400 gb non mi rimane più niente, se mi si rompe uno da 200 ho ancora la metà dei dati. Tutto questo escludendo il RAID ovviamente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Bologna
|
raffreddamento
Sono anni che ho sotto tuggli gli hd due belle ventole che li tengono a 28° sotto stress, dato che con un uso intenso altrimenti si sputtanano prestissimo!
PS:35 euro per un cassetto in alluminio ben raffreddato sono ben spesi... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Verona
|
Quoto in pieno il signor stroboscopico.
ormai l'unica è farsi un RAID, con quello che però comporta di costi consumi e calore. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Dispositivi composti da parti meccaniche in movimento sono forse destinati a scomparire in una 20-ina d'anni. Secondo voi?
Immaginate se le memorie ram fossero dei mini HD, ancora peggio. Il futuro sono le memorie statiche, fino a quando non faranno pc biomolecolari s'intende. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Monza
|
Si ma al raddoppiare dei dischi siano o meno in raid raddoppia la probabilità di guasto :-)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Cominciamo a sforare nella fantascienza pura
![]() Cmq non mi dispiacerebbe avere al posto di un HD per il sistema operativo una bella flashona da 6-8 Gb. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Catania
|
E intanto Hitachi fà il disco da 500 GB in uscita per questa primavera...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Tortona (AL)
|
sinceramente
concordo con chi pretende una maggiore velocità ed affidabilità.
Giga e giga su un singolo HD non so sinceramente a quanti possa servire (se non in NAS) con i DVD-r e relativi masterizzatori a prezzi bassi quando hai un po' di roba che si ammucchia la sbatti su qualche dvd e liberi un po' di spazio. con certe capienze dopo un po' non ti ricordi + cosa hai dentro l'HD. poi se uno installa 20 giochi moderni da 2-3 giga l'uno di installazione senza mai avere l'accortezza di cancellarne qualcuno. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
la probabilità di guasto e densità di dati
la probabilità di guasto in linea teorica è più che raddoppiata usando 2 dischi in RAID 0, dovrebbe aumentare esponenzialmente in relazione al numero di dischi utilizzati... dico una fesseria??
Altro dubbio: la maggiore densità di dati in genere associata a dischi di capienza più elevata, non aumenta le prestazioni (piuttosto che diminuirle)? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Comunque non mi ricordo dove, ma ho già letto una notizia riguardante degli HD da 1 e 2 tera, teoricamente già in commercio da oltre 1 anno.
IL PREZZO ERA VERAMENTE SPAVENTOSO. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
il raid 0
è potenzialmente pericoloso in quanto si crea un HD logico della capienza pari alla somma degli HD in RAID.
aumenta le prestazioni perchè i dati vengono sparpagliati un po' su tutti i dischi, ma basta che se se guasti uno e perdi tutto perchè non hai + coerenza dei dati anche sull'altro. certo con 2 dischi hai probabilità doppia che si guasti qualcosa. diversa cosa è il raid 1 (mirroring) e il raid 5 |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
Iscritto dal: May 2001
|
purtroppo siamo ai limiti fisici della tecnologia, e continuare ad aumentare la capacita' non farebbe altro che rendere ancora piu' delicati gli HDD attuali.
Ormai la miniaturizzazione non e' affatto remunerativa, in quanto le memorie flash hanno ancora ottimi margini di guadagno in riduzione dei costi e capacita', mentre i miniHDD pagano in quanto a robustezza. per l'avvenire si parlava di HDD laser/magnetici, ma credo che prima del 2010 non verranno messi sul mercato, e non credo che, almeno all'inizio, saranno molto affidabili. E allora perche' non "ri"creare uno standard abbandonato decine di anni fa? HDD da 5+1/4", come nei primordi di questa tecnologia... si guadagnerebbe in capacita' e prestazioni, acquistando nel contempo in affidabilita'; d'altra parte, se molti sono costretti ad usare un bay 5-1/4 per un cassetto di raffreddamento.. Per quanto riguarda la capacita', a mio parere un HDD e' la migliore cosa che ci sia, in quanto negli ultimi anni non ho piu' trovato supporti ottici in grado di durare nel tempo (i migliori CDR non mi superano i 2 anni!), e riguardo a costo, siamo ormai giunti a pari perezzo rispetto ai suppotri ottici riguardo al GB: 0.55-0.65 euro al GB, riscrivibile all'infinito. con un HDD da 1TB mi sposterei portando dietro 1 disco e una valanga di dati, con un raid, oltre al fatto che avrei almeno 3-4 dischi in mano, dovrei assicurarmi anche di riuscire a ricomporre il raid sul PC di destinazione.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
l'unica soluzione praticabile, per avere prestazioni all'altezza del resto dell'hardware e sicurezza di dati è:
utilizzare un raid zero per windows e programmi (magari con due bei raptor) creare un bel dvd ghost di quel disco utilizzare due bei dischi da 200 gb in raid 1 per i dati... ok, sono un pacco di soldi ma almeno fai un bell'investimento e sei a posto per parecchio tempo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
per quanto riguarda i dischi magneto/ottici, la soni produce i minidisk audio da anni, ma non sono lontanamente comparabili come tecnologia agli hd magnetici
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
mah, alla fine secondo me non serve un disco da X00 giga, ma meglio sicuramente più dischi da meno GB, ognuno fa il suo lavoro e si consuma e rompe in base a quello che fa.
SO su un disco e dati su un altro HD. E' questo quello che dovrebbero fare tutti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
scusate
secondo me 200 GB per hd sono + che sufficienti (al max metto + dischi tanto ormai le mb hanno EIde+doppio Sata).
quindi mi fermo sulla capacità e lavoro sulle prestazioni. chi di voi comprerebbe un 500 GB con trasferimento X MB/s se sul mercato c'è un 200 GB a 2X ????? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:16.