Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-07-2004, 15:32   #1
lukeskywalker
Senior Member

L'Avatar di lukeskywalker

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma-Napoli
spara a due rapinatori: accusato di omicidio volontario

Roma, chiusa l'inchiesta su Massimo Mastrolorenzi
Sparò ai banditi entrati nel suo negozio a Testaccio
Orafo uccise due rapinatori
accusato di omicidio volontario
Gli aggressori lo minacciarono con pistole giocattolo

ROMA - Duplice omicidio volontario: con questa imputazione si conclude, dopo oltre un anno di indagini, l'inchiesta sulla posizione del gioielliere Massimo Mastrolorenzi, di 59 anni, che il 9 maggio 2003 uccise a colpi di pistola due banditi entrati nel suo negozio per rapinarlo. Il pm Erminio Amelio ha depositato gli atti e ha inviato l'avviso di chiusura indagini a Mastrolorenzi.

L'aggressione avvenne verso le 18 in via Aldo Manuzio, nel quartiere di Testaccio. Due persone, Giampaolo Giampaoli di 32 anni, orafo, e Roberto Marai, 25 anni, entrarono nel negozio chiedendo di poter vedere degli orologi e poi, improvvisamente, estrassero la pistola (poi rivelatasi giocattolo) e legarono il gioielliere. Mastrolorenzi però riuscì a liberarsi e ad impugnare la pistola che teneva nella tasca dei pantaloni. Sparò cinque colpi in successione riuscendo a centrare i due malviventi, uccidendoli.

Con il deposito degli atti i difensori avranno ora 20 giorni di tempo per presentare istanze e memorie e poi il pubblico ministero deciderà sulla richiesta di rinvio a giudizio o di proscioglimento.

Secondo il magistrato, la condotta del gioielliere, indagato a piede libero, va inquadrata nella fattispecie dell'omicidio volontario. Mastrolorenzi, dopo essersi liberato delle fascette di plastica che gli stringevano i polsi, impugnò la sua pistola, una calibro 38 special Smith&Wesson, ed esplose cinque colpi: due raggiunsero Giampaoli, due Marai, uno finì contro la vetrina.

Secondo i giudici, l'arma delle vittime era una pistola a salve, che non subì "alterazioni della struttura né modifiche in grado di renderla offensiva". Da qui la catalogazione come "arma giocattolo di libera vendita".

okkei erano pistole giocattolo, ma come poteva saperlo?
si sentiva minacciato di morte e si è difeso.
inoltre una condanna così che impressione può fare al delinquente che stà pensando di fare una rapina se non incoraggiarlo?
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size]
lukeskywalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2004, 15:34   #2
lukeskywalker
Senior Member

dimenticavo fonte
repubblica
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size]
Old 07-07-2004, 15:36   #3
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
Re: spara a due rapinatori: accusato di omicidio volontario

Quote:
Originariamente inviato da lukeskywalker
...._____________________

inoltre una condanna così che impressione può fare al delinquente che stà pensando di fare una rapina se non incoraggiarlo?
Esatto ripeto che alla fine son + tutelati i rapinatori .

Saluti.
Old 07-07-2004, 15:38   #4
prio
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese

Quote:

Ma era mica quello che li aveva inseguiti fuori dal negozio? O e' un altro?
prio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2004, 15:38   #5
Harvester

non me ne frega del ban!

CHE MERDA!!!! NON SE NE PUO' PIU'!!!

uno uccide 2 merde che tentano di rapinarlo con una pistola (non me ne frega un cacchio che fosse giocattolo!! è la stessa cosa per il gioielliere!!) nel suo negozio dopo averlo spaventato a morte e legato e lo si incrimina di omicidio volontario!!!

andate affanculo!!!
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2004, 15:41   #6
bananarama
Senior Member

L'Avatar di bananarama

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!

Quote:
Roma, chiusa l'inchiesta su Massimo Mastrolorenzi
Sparò ai banditi entrati nel suo negozio a Testaccio
Orafo uccise due rapinatori
accusato di omicidio volontario
Gli aggressori lo minacciarono con pistole giocattolo

ROMA - Duplice omicidio volontario: con questa imputazione si conclude, dopo oltre un anno di indagini, l'inchiesta sulla posizione del gioielliere Massimo Mastrolorenzi, di 59 anni, che il 9 maggio 2003 uccise a colpi di pistola due banditi entrati nel suo negozio per rapinarlo. Il pm Erminio Amelio ha depositato gli atti e ha inviato l'avviso di chiusura indagini a Mastrolorenzi.

L'aggressione avvenne verso le 18 in via Aldo Manuzio, nel quartiere di Testaccio. Due persone, Giampaolo Giampaoli di 32 anni, orafo, e Roberto Marai, 25 anni, entrarono nel negozio chiedendo di poter vedere degli orologi e poi, improvvisamente, estrassero la pistola (poi rivelatasi giocattolo) e legarono il gioielliere. Mastrolorenzi però riuscì a liberarsi e ad impugnare la pistola che teneva nella tasca dei pantaloni. Sparò cinque colpi in successione riuscendo a centrare i due malviventi, uccidendoli.

Con il deposito degli atti i difensori avranno ora 20 giorni di tempo per presentare istanze e memorie e poi il pubblico ministero deciderà sulla richiesta di rinvio a giudizio o di proscioglimento.

Secondo il magistrato, la condotta del gioielliere, indagato a piede libero, va inquadrata nella fattispecie dell'omicidio volontario. Mastrolorenzi, dopo essersi liberato delle fascette di plastica che gli stringevano i polsi, impugnò la sua pistola, una calibro 38 special Smith&Wesson, ed esplose cinque colpi: due raggiunsero Giampaoli, due Marai, uno finì contro la vetrina.

Secondo i giudici, l'arma delle vittime era una pistola a salve, che non subì "alterazioni della struttura né modifiche in grado di renderla offensiva". Da qui la catalogazione come "arma giocattolo di libera vendita".

ha fatto bene, da assolvere immediatamente.

senza se e senza ma.
bananarama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2004, 15:45   #7
twinpigs
Senior Member

L'Avatar di twinpigs

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Guantanamo Beach
Re: Re: spara a due rapinatori: accusato di omicidio volontario

Quote:
Originariamente inviato da bananarama
ha fatto bene, da assolvere immediatamente.

senza se e senza ma.
Old 07-07-2004, 15:47   #8
giulyus
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Giugliano in Campania (NA)
Quote:
Originariamente inviato da Harvester
non me ne frega del ban!

CHE MERDA!!!! NON SE NE PUO' PIU'!!!

uno uccide 2 merde che tentano di rapinarlo con una pistola (non me ne frega un cacchio che fosse giocattolo!! è la stessa cosa per il gioielliere!!) nel suo negozio dopo averlo spaventato a morte e legato e lo si incrimina di omicidio volontario!!!

andate affanculo!!!
sono con te
non è possibile una condanna del genere, è come dare un ulteriore alibi a chi di furti e rapine ne fa la sua ragione di vita...
un fatto del genere successe anche dalle mie parti, la vittima era un medico al quale cercarono di fregare l'auto con una pistola, e questo reagi sparando ed uccidendo uno dei due rapinatori
non mi sembra che alla fine gli abbiano dato la condanna di omicidio ....cmq...bleah
Le mie vendite QUI' Ho trattato con:marcus24 bixxio evildark barto2 dorcon giamo74 pebo pennino gridalo titave ]ken[ noMercy fabiannit luxo darker giapel grass lacio78 WizardAMD bimbo-gio barbaro Remok guglielmit tognesimo MrEnrich Dimitris -FDM- vaxxo nice_cool atomo37...
giulyus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2004, 15:49   #9
Harvester

Quote:
Originariamente inviato da giulyus
sono con te
non è possibile una condanna del genere, è come dare un ulteriore alibi a chi di furti e rapine ne fa la sua ragione di vita...
un fatto del genere successe anche dalle mie parti, la vittima era un medico al quale cercarono di fregare l'auto con una pistola, e questo reagi sparando ed uccidendo uno dei due rapinatori
non mi sembra che alla fine gli abbiano dato la condanna di omicidio ....cmq...bleah
me lo ricordo! è successo ad una delle rotonde sul doppio senso, verso villaricca
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2004, 15:53   #10
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Ricordo l'episodio ma non i particolari. Andrebbero precisati più particolari riguardo alle circostanze...

Ad esempio: sparare per legittima difesa è sacrosanto, ma se io sparo un colpo a testa ai due malviventi e li becco in punti non vitali ma dolorosissimi e quelli son lì a terra in un lago di sangue che si contorcono avendo mollato le loro armi, se li faccio secchi sparando altri 2 colpi non è più legittima difesa...

Ovvio che la sentenza sia vergognosa se il gioielliere ha sparato mentre quelli gli puntavano una pistola che poteva benissimo essere vera...non credo che fosse visibilmente un giocattolo tipo il liquidator...
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2004, 15:56   #11
Vex
Senior Member

L'Avatar di Vex

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Brescia
Se il gioielliere non sparava... adesso era nella ragione

invece no
purtroppo ha torto.
Vex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2004, 16:01   #12
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD

Quote:
...
Il caso é un po' diverso ...
Ha sparato 5 colpi ( cinque ) a due persone che stavano scappando , colpendoli alle spalle .
Capisco che fosse sconvolto , ma non c' é un briciolo di autodifesa in quello che ha fatto e quindi l' accusa di omicidio volontario ci sta tutta , ed é assolutamente meritata .
Old 07-07-2004, 16:01   #13
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
Re: Re: spara a due rapinatori: accusato di omicidio volontario

Quote:
Originariamente inviato da prio
Ma era mica quello che li aveva inseguiti fuori dal negozio? O e' un altro?
è un'altro. questo è di roma, l'altro più recente, di milano.
Old 07-07-2004, 16:02   #14
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
Dal punto di vista giuridico avrà anche torto ma dal punto di vitsa umano lo comprendo e francamnete io avrei fatto lo stesso.

Saluti.
Old 07-07-2004, 16:03   #15
prio
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
Re: Re: Re: spara a due rapinatori: accusato di omicidio volontario

Quote:
Originariamente inviato da ALBIZZIE
è un'altro. questo è di roma, l'altro più recente, di milano.
k, tnx.
prio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2004, 16:03   #16
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
...
Ovvio che la sentenza sia vergognosa se il gioielliere ha sparato mentre quelli gli puntavano una pistola che poteva benissimo essere vera...non credo che fosse visibilmente un giocattolo tipo il liquidator...
non è una sentenza, ma solo il capo d'accusa.
Old 07-07-2004, 16:04   #17
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

sul messaggero.it

Il processo
Uccise i banditi: per il pm fu omicidio volontario

Dopo oltre un anno di indagini si è conclusa l'inchiesta del gioielliere che uccise due rapinatori mentre tentavano un furto nella sua gioielleria in via Aldo Manuzio, nel quartiere Testaccio. Il reato ipotizzato dal pubblico ministero, Erminio Amelio, è duplice omicidio volontario. La conclusione delle indagini prelude a una richiesta di rinvio a giudizio, che dovrebbe avvenire in circa 15 giorni.
I fatti risalgono all'11 maggio dello scorso anno, quando il gioielliere Massimo Mastrolorenzi, 60 anni, vide entrare nel suo negozio due uomini interessati a comprare orologi. Dopo alcuni minuti uno dei due rapinatori ha estratto una pistola minacciando il gioielliere, che veniva poi immobilizzato a una sedia. Mentre i due erano intenti nella rapina, Mastrolorenzi si è liberato e ha estratto una pistola calibro 38 con la quale ha sparato cinque colpi, di cui tre hanno ucciso sul colpo i rapinatori, Roberto Marai e Giampaolo Giampaoli.
«Sono distrutto, sono morto anch'io, non faccio che pensare a quei due ragazzi. E' come se avessi ucciso i miei figli, avevano la stessa età». Cos’ disse il gioielliere di Testaccio dopo i fatti. «Ero nel mio negozio, quando i due giovani hanno suonato alla doppia porta. Avevano un'aria perbene. Ho aperto e loro mi hanno chiesto di vedere un orologio Rolex. Mi sono girato per aprire la cassaforte blindata che era chiusa con la maniglia e uno dei due mi ha puntato la pistola contro. Mi ha fatto inginocchiare, urlava. Poi mi hanno fatto entrare nel piccolo bagno sul retro e mi hanno fatto mettere con la faccia nel lavandino, sentivo il freddo della canna della pistola sul collo. Erano a volto scoperto e urlavano, dicevano che non dovevo guardarli in faccia. Poi hanno preso un lacciolo di plastica e mi hanno legato le mani. Non si sono accorti che avevo la pistola. Era nascosta dalla giacca».
Old 07-07-2004, 16:05   #18
lukeskywalker
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Ricordo l'episodio ma non i particolari. Andrebbero precisati più particolari riguardo alle circostanze...

Ad esempio: sparare per legittima difesa è sacrosanto, ma se io sparo un colpo a testa ai due malviventi e li becco in punti non vitali ma dolorosissimi e quelli son lì a terra in un lago di sangue che si contorcono avendo mollato le loro armi, se li faccio secchi sparando altri 2 colpi non è più legittima difesa...

un'incriminazione non è una sentenza passata in giudicato
Old 07-07-2004, 16:06   #19
ShadowThrone
Senior Member

L'Avatar di ShadowThrone

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
che tristezza....
Old 07-07-2004, 16:14   #20
Bardiel
Bannato

L'Avatar di Bardiel

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
Se la legge fosse diversa, l'italia sarebbe un far west, e i rapinatori andrebbero in giro con gli m-16.
Bardiel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Svizzera, tassazione dei veicoli elettri...
Una stampante a getto di inchiostro 'lib...
Windows 11 25H2 (2025 Update): ecco la l...
Blink Mini e Outdoor 4 in super offerta:...
Fire TV Stick HD, 4K e 4K Max: streaming...
Echo Dot, Echo Show ed Echo Spot in offe...
Kindle Colorsoft e Scribe in offerta: co...
Disney diffida Character.AI: stop all'us...
ASUS ROG aggiorna la sua gamma: arrivano...
Avalanche Studios, la software house che...
Tante novità in arrivo per OnePlu...
Novità per la smarthome da EZVIZ....
Intel SGX e AMD SEV-SNP aggirabili su pi...
Autovelox, parte il censimento ufficiale...
Adobe Premiere arriva su iPhone: l'app &...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian