|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Torino
|
aiutatemi a montare una partizione ntfs
da premettere che sono un novellinissimo....
allora devo montare una partizione ntfs su fedora core 2 allora io ho installato l'rpm per il supporto con ntfs e faccio da root: mnt -t ntfs /dev/hda1 /mnt/windows e mi dice non esiste nessun punto di mount per /mnt/windows inoltre cerco di editare il file /etc/fstab con gedit ma non me lo fa cambiare per fare l'automounting.... dove sbaglio??? tnx |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Re: aiutatemi a montare una partizione ntfs
Quote:
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
Quote:
crea la directory destinazione la prima volta. mkdir /mnt/windows (da root) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
Quote:
cos'e'? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: fra casa e lavoro
|
l'editor di testo di default di gnome
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Paris
|
Beh, ognuno usa l'editor che preferisce, no? però lo devi lanciare da root se vuoi potere apportare modifiche al file fstab. Dunque, apri una console e digita (sempre che root possa lanciare programmi che girano su X anche sui desktop degli altri utenti):
$ su Password: # gedit /etc/fstab poi devi sapere che riga aggiungerci.... se hai dubbi posta qui. Per creare la directory sulla quale vuoi montare la tua partizione, supponendo che tu la voglia chiamare windows, fai, come ti hanno detto, # mkdir /mnt/windows # chmod 777 /mnt/windows l'ultima riga serve a dare i permessi di accesso a tutti gli utenti. Nota bene che che i diritti di accesso ai file della partizione ntfs, invece, sono fittizi, perché il filesystem non li supporta, quindi vengono assegnati NEL MOMENTO in cui monti la partizione, secondo delle regole che puoi anche cambiare se vuoi (umask). Il proprietario, invece, è quello che monta il device che contiene i file.
![]() |
#7 |
Senior Member
|
taga
[dario@localhost dario]$ su
Password: [root@localhost dario]# mkdir /mnt/windows [root@localhost dario]# mount -t ntfs /dev/hda2 /mnt/windows mount: fs di tipo ntfs non supportato dal kernel [root@localhost dario]# mount -t ntfs /dev/hda1 /mnt/windows mount: fs di tipo ntfs non supportato dal kernel [root@localhost dario]# mount -t auto /dev/hda1 /mnt/windows mount: dispositivo di blocchi/dev/hda1 è protetto da scrittura, montaggio in sola lettura in corso mount: No medium found [root@localhost dario]# helpp |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
raga
altro quesito
ma è possibile che non ho tutti i comandi?? manca l'fdisk...il modprobe...lsprobe... [root@localhost dario]# fdisk bash: fdisk: command not found [root@localhost dario]# f factor findsmb foomatic-combo-xml faillog finger foomatic-compiledb false fitstopnm foomatic-configure fam fixdlsrps foomatic-datafile fax2ps fixfmps foomatic-gswrapper fax2tiff fixmacps foomatic-perl-data fc fixmswrd.pl foomatic-ppdfile fc-cache fixnt foomatic-ppd-options fc-list fixproc foomatic-printjob fcp fixps foomatic-rip fdformat fixpsditps for feedbrowser fixpspps formail fetchmail fixscribeps free fg fixtpps fsh fgconsole fixwfwps fshd fgrep fixwpps fslsfonts fi fixwwps fstobdf fiascotopnm flac fstopgm file flea fsview file-roller floppy ftp filesharelist fmt function fileshareset fmtest funzip find fold fwindex find2perl font2c [root@localhost dario]# mo mogrify montage mount mozilla money2qif more mouse-test [root@localhost dario]# ls ls lsattr lskat lskatproc lspgpot lss16toppm [root@localhost dario]# fdformat .bash_history .esd_auth .gtkrc-1.2-gnome2 .qt .bash_logout .fonts.cache-1 .ICEauthority .recently-used .bash_profile .freeciv .kde .rhn-applet .bashrc .gconf .mailcap .rhn-applet.conf .config .gconfd .metacity .rhopenoffice1.1 .dc .gnome .mime.types .smb Desktop .gnome2 .mozilla .sversionrc .dmrc .gnome2_private .nautilus .Trash .emacs .gstreamer-0.8 .openoffice-install-log .vnc .emacs.d .gtkrc .openoffice-lock .Xauthority [root@localhost dario]# |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Città: S.Croce s/Arno - Pisa - Toscana
|
Io ho un problemino su Red Hat 8.
Ho creato la cartella per montarci il fs NTFS con permessi di lettura ed esecuzione a tutti (la scrittura non mi interessa e poi non l'ho abilitata nel kernel) così "chmod 555 win", al momento però che faccio il mount i permessi mi cambiano dando la lettura ed esecuzione a root e niente agli altri. Ho provato a specificare tutti i parametri per "-o" ma fa sempre uguale, come posso fare per potervi accedere sempre? Grazie.
![]() |
#10 |
Senior Member
Città: S.Croce s/Arno - Pisa - Toscana
|
Come non detto, ho risolto mettendo umask=000 nel file fstab.
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:37.