Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-06-2004, 00:51   #1
biziotto
Member

L'Avatar di biziotto

Iscritto dal: Sep 2003
Errore di ridondanza ciclica su dvd-r

Ciao tutti,

Avrei il seguente problema, ho fatto il back up di un bel po' di dati che avevo in casa (foto dalla digitale, documenti ed altre cose ingombranti) su 4 dvd-r Princo (sono tutti esattamente uguali: 2X), utilizzando sempre lo stesso programma (Nero 6.3.x.x), sempre alla stessa velocità (1x), sempre con le stesse impostazioni e sempre con lo stesso burner (toshiba sd 6112, non ricordo il modello esatto, ma è quello montato sui portatili Gericom). Allora la situazione è questa: 3 si leggono benissimo sia sul dvd burner, che su altri lettori dvd; mentre uno sembra leggersi abbastanza bene, però quando cerco di copiare qualche cartella sul disco fisso, non ci riesce, riportandomi il seguente errore "errore di ridondanza ciclica, impossibile copiare il file".

Quindi mi chiedo: c'è modo di superare questo errore, o quanto meno di recuperare i dati? Se si possono recuperare i dati, quale software devo usare.

Grazie dell'aiuto e ciao.

Biziotto
biziotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2004, 16:52   #2
Straniero
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Provincia di Varese
Ciao.
Puoi provare con isobuster, ma dubito che ci riuscirai... Penso che quei dvd abbiamo fatto la loro vita.
Molte volte è stato detto di utilizzare dvd di marca (es: verbatim, tdk) per salvare dati importanti...
Sei solo un altra vita di dvd che fanno schifo... Se cerchi sul forum molti altri hanno fatto la tua fine coi Princo.
Straniero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2004, 18:40   #3
Dottor Brè
Senior Member

L'Avatar di Dottor Brè

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
il supporto presenta delle righe, dei micrograffi?

prova a farlo leggere su altri lettori, magari le lenti sono tarate differentemente, e vedi se riesci a salvare il salvabile.

Altrimenti attribuirei la colpa alla scarsa qualità supporto (conosciamo tutti sti Princo...)
Old 17-06-2004, 19:52   #4
dextern
Senior Member

L'Avatar di dextern

Città: VASTO
per dvd video che mi devono rimanere inalterati per una vita adopero i ritek g05 8x..grandiosi

mentre visto la rimanenza di schifosissimi prico li adopero per memorizzare dati...pero attenzione li scrivo a 1x !!!e a questa velocita mai avuto problemi di ridondanza

bay
AMD Athlon 2700xp,Gigabyte GA 7VT600 1394,2X512Mb DDR400Mhz,Sapphire Ati Radeon 9200se 128mb,SATA 1x80GB seagate,SATA 1x120GB Maxtor, Toschiba DVD-ROM 1802 e Pionner DVD-RW 107D,lettore CD e Plextor 48/24/48a, Relisys 19",WinXp PRO SP2,Sky Star 2 2.6 rev C.
dextern è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2004, 22:01   #5
vegalox
Senior Member

il supporto....

il supporto e sporco o graffiato,

propendo per lo sporco , prendi il dvd mettilo sotto l'acqua corrente e lavalo con sapone liquido (quello che si usa per lavarsi le mani) sciacqua bene e ascuga con un foglio di carta cucina poi rimettilo nel masterizzatore non pulere con solventi alcol o altri preparati!!!!! PENA LA CANCELLAZIONE DI TUTTI I DATI DEL SUPPORTO
vegalox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2004, 22:17   #6
High Speed
Senior Member

L'Avatar di High Speed

Iscritto dal: Dec 2002
è successo anche a me, con un supporto LG dvdR- 4x...
la cosa però è stranissima, mi spiego :

prendo questo dvd è copio correttamente il contenuto attraverso un lettore Liteon su un PC(1)...

combinazione il lettore dopo aver solo letto SOLO questo dvd, lo smonto è lo monto su un altro pc(2) rimetto il dischetto dentro e sorpresa mi da errore di ridondanza ciclico nel tentativo di copiarlo...

allora penso al supporto rovinato... e lo rimetto nel pc(1) e lo ricopio correttamente con un altro lettore liteon...

infine riporto il dischetto sul pc(3) che lo ha masterizzato con un modello (lg 4081b) e lo ricopio correttamente sia con il masterizzatore nuovo (lg 4082b) che con il lettore lg8162

quello che è strano che il contenuto viene letto correttamente anche sul lettore che da errorre di ridondanza, ma non per copiarlo...

sarebbe interessante capire meglio questo tipo di errore.....
Old 17-06-2004, 22:18   #7
High Speed
Senior Member

L'Avatar di High Speed

Iscritto dal: Dec 2002
ps
il supporto è immacolato
Old 17-06-2004, 22:47   #8
Mistral PaolinuX
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bergamo
FAQ e guide della sezione, thread "CD & DVD: il recupero dei dati".

Paolo
Mistral PaolinuX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2004, 01:19   #9
biziotto
Member

L'Avatar di biziotto

Ringrazio tutti per la cortesi e attente risposte.

Cerco di rispondere con ordine:

- i dvd sono stati fatti tutti a 1x
- su un lettore memorex dvd maxx 1240 non si sogna neanche di leggerlo, mentre sul toshiba mi vede tutte le cartelle e si blocca nel momento di copiarle (potrebbe essere una soluzione provare un dvd master più potente e vedere cosa mi dice)
- il supporto non sembra presentare nè righe, nè micrograffi, comunque una pulizia accurata proverò a farla
- ho provato IsoBuster, ma nessun miglioramento, mi parla di tutta una serie di errori (comunque nelle faq mi consiglia di provare su un altro dvd burner)

Adesso che ho un attimo provo e vi faccio sapere.

Grazie a tutti per il momento
Old 18-06-2004, 08:01   #10
JoJo
Senior Member

L'Avatar di JoJo

Iscritto dal: Dec 2000
Semplicemente il DVD è scritto male... eccede il numero massimo di PI (280 con ECC=8) e/o PO (4 con ECC=1) e quindi è illeggibile.

Hai usato un supporto schifoso o il tuo mast non lo supporta correttamente. Scritto a 1x o 4x è praticamente identico se il supporto fa schifo. Pensa che i Ritek G04 presentao un grafico di K'Probe MIGLORE se masterizzati a 4x che non a 2x o 1x.

Ah... il vero risparmio non è pagare un DVD 0.80€ e vedere i propri dati persi nel giro di pochi mese... il vero risparmio è pagare 1€ a DVD ma essere sicuro di rileggerlo nel tempo.
JoJo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2004, 08:11   #11
Poix81
Senior Member

L'Avatar di Poix81

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da JoJo
Semplicemente il DVD è scritto male... eccede il numero massimo di PI (280 con ECC=8) e/o PO (4 con ECC=1) e quindi è illeggibile.
anche se gli errori sono piu' alti i DVD vengono letti correttamente, almeno a me e' successo cosi'.

Un'altra domanda, come mai se eseguo in momenti differenti il test ottengo risultati diversi?

ciao ciao
Poix81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2004, 08:20   #12
JoJo
Senior Member

L'Avatar di JoJo

Quote:
Originariamente inviato da Poix81
anche se gli errori sono piu' alti i DVD vengono letti correttamente, almeno a me e' successo cosi'.
Si, è vero... è successo anche a me coi Princo... dopo 4 mesi ne ho dovuti ri-masterizzare 150 perkè stavano diventanto illeggibili.
Old 18-06-2004, 08:22   #13
Poix81
Senior Member

L'Avatar di Poix81

aspetta, io non mi riferisco ai princo! non e' mai presi, praticamente uso solo ritek G04 (a parte 2 TDK)!

Per esempio un DVD video e' perfetto, tranne in un punto che ho un picco nel secondo grafico, quello dei PO.

Ho provato a rileggerlo e va alla grande, booo!

ciao ciao
Old 18-06-2004, 11:51   #14
JoJo
Senior Member

L'Avatar di JoJo

Quote:
aspetta, io non mi riferisco ai princo! non e' mai presi, praticamente uso solo ritek G04 (a parte 2 TDK)!

Per esempio un DVD video e' perfetto, tranne in un punto che ho un picco nel secondo grafico, quello dei PO.

Ho provato a rileggerlo e va alla grande, booo!

ciao ciao
Un singolo picco potrebbe essere anke un errore di lettura del masterizzato e potrebbe non esserci realmente sul DVD.

E cmq i picchi non danno problemi... i problemi li danno se sono tutti attaccati!
Old 18-06-2004, 12:01   #15
Poix81
Senior Member

L'Avatar di Poix81

grazie 1000.

Ricontrollando ho notato che ci sono due picchi, uno da 12 e uno da 14, ma molto distanti fra loro.
Tutti gli altri sono al max 2.
Dovrebbe essere perfetto, giusto?
Old 18-06-2004, 12:02   #16
Poix81
Senior Member

L'Avatar di Poix81

allego l'immagine di kprobe.

ciao ciao e grazie
Old 20-06-2004, 20:59   #17
biziotto
Member

L'Avatar di biziotto

Quote:
Originariamente inviato da Dottor Brè
il supporto presenta delle righe, dei micrograffi?

prova a farlo leggere su altri lettori, magari le lenti sono tarate differentemente, e vedi se riesci a salvare il salvabile.

Altrimenti attribuirei la colpa alla scarsa qualità supporto (conosciamo tutti sti Princo...)
Seguendo il consiglio di Dottor Brè, ho provato a far leggere il dvd da un dvd master di un mio amico e, piano piano, stiamo recuperando tutto (meno male). Una cosa che potrebbe risultare interessante è che, in alcuni casi, anche sul suo la copia si blocca, ma indicando un errore dos e non la ridondanza (abbiamo lo stesso sistema operativo). Un'altra cosa, che potrebbe aiutare chi ha avuto problemi simili al mio, è che la presenza di sottocartelle tende a far saltare il processo di copia, mentre se non ho sottocartelle riesco a uscirne abbastanza bene. Inoltre se gli dico di copiare 2 o 3 file per volta non ha quasi mai difficoltà, mentre rischio di avere più problemi se gli dò 18 file da copiare con un solo comando.

Sperando di aver dato qualche considerazione utile

Da ultimo: ovviamente abbandonerò Princo e similari, consigli per dvd-r di buona qualità? Grazie

Biziotto
Old 20-06-2004, 21:33   #18
Poix81
Senior Member

L'Avatar di Poix81

ritek!
non costanto tantissimo, pero' vanno bene.

ciao caio
Old 20-06-2004, 21:59   #19
biziotto
Member

L'Avatar di biziotto

Grazie Poix,

Inizio a metterli nella "lista dei desideri"
Old 20-06-2004, 23:25   #20
JoJo
Senior Member

L'Avatar di JoJo

Quote:
Ricontrollando ho notato che ci sono due picchi, uno da 12 e uno da 14, ma molto distanti fra loro.
Tutti gli altri sono al max 2.
Dovrebbe essere perfetto, giusto?
Si... scansione niente male!
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Meta è stata condannata in Spagna...
Chat di gruppo su ChatGPT: al via la fas...
Ubisoft, dietro la trimestrale rimandata...
Gli sviluppatori di Genshin Impact hanno...
Poltronesofà colpita da ransomwar...
FSD e Autopilot: Tesla aggiorna i dati c...
Conclusa la campagna di osservazione del...
Il punto della situazione sulle offerte ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian