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Old 09-06-2004, 20:17   #1
khael
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Idea per dissy

raga ho avuto questa idea....ditemi se sto dicendo una cavolata..
(ma nn so perke' penso proprio di si.. =D )

una cosa..
come faccio a sapere il mio duron di che settimana e'?
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Old 09-06-2004, 20:27   #2
|unknown|
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penso ke la 6*6 oltre ad aumentare il rumore ostacolerebbe la portata di gran lunga maggiore della 8*8 convogliata
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Old 09-06-2004, 20:43   #3
khael
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il flusso d'aria quindi nn si aggiungerebbe......
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Old 09-06-2004, 21:07   #4
|unknown|
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PENSO di no
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Old 09-06-2004, 21:23   #5
seb87
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c'è una ditta giapponese che fa ventole così..............nn mi viene il nome
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Old 09-06-2004, 22:15   #6
Coyote74
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I due flussi si sommano e come, cioè... non è che si sommino nel vero senso della parola, ma comunque si avrà sicuramente un aumento delle sottopressioni e delle sovrapressioni. Calcola però che anche il rumore aumenterà di conseguenza. Il massimo sarebbe riuscire ad avere due ventole che ruotino in senso opposto, ma una delle due dovrebbe avere le palette rovesciate e non credo che si trovino.
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La Ducati non è una moto...è uno stile di vita!!! Membro dell'Hardware Upgrade Aerospace Group
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Old 09-06-2004, 22:47   #7
|unknown|
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L'Avatar di |unknown|
 
Iscritto dal: Jul 2003
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il mio ragionamento x dire di no è stato ke se soffi (cifre a caso) 100cfm su una ventola ke ne muove 50 avrai ke la ventola da 50 viene fatta girare da quella da 100 e semplicemente attraversata dall'aria di quella piu grande

nn ho studiato la materia però mi pare ke il mio ragionamento fili

plz ditemi xke si dovrebbero sommare ke proprio nn capisco
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Old 09-06-2004, 23:05   #8
sequel
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Originariamente inviato da |unknown|
il mio ragionamento x dire di no è stato ke se soffi (cifre a caso) 100cfm su una ventola ke ne muove 50 avrai ke la ventola da 50 viene fatta girare da quella da 100 e semplicemente attraversata dall'aria di quella piu grande

nn ho studiato la materia però mi pare ke il mio ragionamento fili

plz ditemi xke si dovrebbero sommare ke proprio nn capisco
si credo che sia + o - così, cioè la ventola che sta a valle (che ha una minore portata) è trascinata dal quella + grande, credo semplicemente perchè la pressione che si crea a monte aiuti il lavoro della ventola stessa. Io quante volte ho provato per sfizio a fare queste cose (questa sera ad esempio) ho sempre notato un disastroso aumento del rumore (jet in decollo!!) e nessun beneficio in termini di portata anche se la misurazione la faccio a naso.
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Case Chieftec Dragon, Asrock 939Sli-32, AMD SanDiego 3700+, OCZ Gold cas2 2*1Gb DualCh, XFX GeForce 7600GT 256MB DDR3 XXX Edition, Audigy 2 ZS, 2, 2*Maxtor UATA 160gb, Sony Trinitron G500, Samsung SCX4216f
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Old 09-06-2004, 23:18   #9
Coyote74
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Ragazzi, le cose non stanno proprio così... Una ventola per creare una portata d'aria non fa altro che generare delle sottopressioni e delle sovrapressioni. La differenza tra queste genera lo spostamento d'aria e visto che le pressioni sono inversamente proporzionali alla velocità se tu spingi aria ad una certa vel (dalla prima ventola) contro una ventola (la seconda) le velocità si sommeranno linearmente (o quasi) di modo che si avrà un aumento delle differenza tra la parte in sovrapressione e quella in sottopressione. E' semplice fisica...
Altrimenti perchè i reattori dei jet avrebbero più turbine in serie? Ne basterebbe una no?
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Old 10-06-2004, 05:47   #10
JoApple
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L'Avatar di JoApple
 
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la ventola da 60 ti dura una settimana
e molto + efficace e duraturo mettere su convogliatore una ventola da 80 come si deve...ke so vantec o delta...ventole da 80x80x38 invece dei soliti 80x80x25

Ultima modifica di JoApple : 10-06-2004 alle 05:49.
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Old 10-06-2004, 08:20   #11
khael
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Originariamente inviato da Coyote74
Ragazzi, le cose non stanno proprio così... Una ventola per creare una portata d'aria non fa altro che generare delle sottopressioni e delle sovrapressioni. La differenza tra queste genera lo spostamento d'aria e visto che le pressioni sono inversamente proporzionali alla velocità se tu spingi aria ad una certa vel (dalla prima ventola) contro una ventola (la seconda) le velocità si sommeranno linearmente (o quasi) di modo che si avrà un aumento delle differenza tra la parte in sovrapressione e quella in sottopressione. E' semplice fisica...
Altrimenti perchè i reattori dei jet avrebbero più turbine in serie? Ne basterebbe una no?
gia'.....avevo fatto un rag. simile al tuo....
pero' nn ne ero sicuro =D..
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Old 10-06-2004, 08:21   #12
khael
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Originariamente inviato da JoApple
la ventola da 60 ti dura una settimana
e molto + efficace e duraturo mettere su convogliatore una ventola da 80 come si deve...ke so vantec o delta...ventole da 80x80x38 invece dei soliti 80x80x25
gia'.....
e' la stessa cosa a cui avevo pensato...il risultato finale e' questo perke' quella da 60 gira moooooooooooolto piu' veloce ve?
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Old 10-06-2004, 08:32   #13
Zac 89
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Ci sono ventole apposta da mettere in serie (come quelle dei jet) ma sono molto rare.
Con quelle normali si ottiene moooooolto più rumore molte turbolenze e quindi il flusso non migliora.
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Old 10-06-2004, 08:42   #14
Necromachine
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Direi che la ventola 6*6 non farebbe altro che ostacolare la 8*8, io la toglierei e lascerei solo i lconvogliatore con la ventola grossa.
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Old 10-06-2004, 11:10   #15
Coyote74
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Originariamente inviato da Zac 89
Ci sono ventole apposta da mettere in serie (come quelle dei jet) ma sono molto rare.
Con quelle normali si ottiene moooooolto più rumore molte turbolenze e quindi il flusso non migliora.
Un moto turbolento dell'aria non farebbe altro che migliorare la resa finale, infatti si avrebbe una energizzazione degli strati a contatto delle superfici del dissipatore, che eviterebbe il distacco dello strato limite e quindi un miglior scambio di calore tra dissi e aria. Questo in teoria, poi ci sarebbero altri problemucci su cui discutere.
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Old 10-06-2004, 13:33   #16
khael
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ghghghg
che casino!!
mannagia a me e quando mi vengono in mente certe idee
cmq quello che voglio dire, se prendo una ventola, la giro sottosopra e poi la faccio girare al contratio non e' la stessa cosa di avere una ventola che gira al contrario con alette nel senso opposto??
solo il problema e' come farla girare al contrario....
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2004, 13:49   #17
Coyote74
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Quote:
Originariamente inviato da khael
ghghghg
che casino!!
mannagia a me e quando mi vengono in mente certe idee
cmq quello che voglio dire, se prendo una ventola, la giro sottosopra e poi la faccio girare al contratio non e' la stessa cosa di avere una ventola che gira al contrario con alette nel senso opposto??
solo il problema e' come farla girare al contrario....

Ma nooooo... non è così semplice. La portata (generata dalla portanza dell'elica) non è dipendente unicamente dall'angolo d'attacco (angolazione) delle palette, ma anche dal loro profilo (forma). E' un po' lunga da spiegare, ma credimi, facendo così non cavi un ragno dal buco
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Old 10-06-2004, 17:34   #18
JoApple
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xsonalmente credo ke si possa migliorare ben poco delle attuali ventole...(parlo di ventole come la tornado non di ventolazze a bronzine da 2 lire)
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Old 10-06-2004, 20:41   #19
khael
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ok ho capito lascio sta =D
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