|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Velocità codifica
Salve,
ho acquistato da pochi giorni un computer Athlon XP 3000 con 512 mb di ram PC 400 e hd maxtor sata da 120 gb... fra le altre cose faccio abbastanza video editing e chiaramente più veloce lo faccio meglio è. Nella fattispecie io devo codificare filmati lunghi in media 25 minuti l'uno: in particolare voglio trasformarli da codec divx ad xvid (da 1200 Kbit/sec a 700 Kbit/sec) e togliere una lingua all'audio. Nel fare l'operazione di cui sopra con una cpu Pentium III ad 1 Ghz con 512 Mb di RAM PC 133 e un hd maxtor ata 100 avevo un frame rate di 11-12 fps... Con il nuovo computer ci metto uguale!!! Com'è possibile? Uso VirtualDubMod (l'ultima versione) e il codec Xvid 1.0 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Nessuno mi sa rispondere?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Torino
|
Installati la versione Xvid 1.0.1 che sono stati tolti degli errori.
Il fatto che ti tenga 11-12 è normale nel secondo passo, dipende anche dai filtri che hai abilitato e per tenere quella frame devi avere abilitato tutti i filtri. Per quanto concerne la velocità per fare video editing la scelta di prendere un Amd è non è stata la migliore, in questo campo il Pentium è imbattibile(poi per tutto il resto stendiamo un velo). ![]() Guarda i nostri Barton 3000+ dove si posizionano rispetto ad un semplice PIV 2,4 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ...nel resto cosa poi?
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Se usi il pc solo per video editing logicamente conviene predere un Pentium, ma se lo usi un po per tutto a quel punto conviene Amd, dipende dall'utilizzo.
Per codificare un film di 1h30m: DivX 704x368 Lancoz q=2 Use Bidirectional Encoding Tempo di codifica 1h20m Xvid 704x368 Lancoz q=2 QP B-Vops: 2/1.00/1.50 MSP: 6 - Ultra High VHQ 4 Use Chroma Motion Turbo ;-) I-frame: 250 Trellis quantization Tempo di codifica 3h Logicamente l'Xvid rispetto al DivX a parità di dimensione avrà un .avi migliore. Ma la qualità si paga in termini di tempo. Te attivi una di quelle funzioni del Xvid? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Non penso quindi di averne usata nessuna... La storia poi del più tempo=più qualità mi lascia perplesso: questa qualità è visibile ad occhio nudo? No perché se è come l'fps dei giochi che raggiungono i 100 quando l'occhio umano ne vede sempre e comunque 30 al secondo mi sa che questa maggiore qualità è inutile no? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Un film per ogni secondo ha 25 frame, questo è il nostro standard in europa. Questo vuole dire che 10 secondi di film equivalgono a 250 frame. Se te codifichi per esempio a 1 frame al secondo impiegherai 4 minuti, mentre se te codifichi 30 frame al secondo impiegherai 8 secondi. La differenza di tempo si nota. Il fatto che Xvid impighi più tempo del DivX per fare una codifica e dovuto dal fatto che si usano tanti filtri per avere un buon .avi(PSNR). La differenza si vede ad occhio, tra lo stesso file DivX ed uno Xvid. Anche se Xvid è ottimo ha un problema, se non lo imposti bene il risultato finale sarà scarso, mentre il DivX è facilissimo. In pratica se vuoi avere un ottimo risultato ma sbatterti a leggere guide per capire Xvid fa al caso tuo, se vuoi codificare subito e avere un disceto risultato va bene il DivX. In verità il discorso sarebbe più lungo perchè quando si codifica un video bisogna vedere per primo la sua comprimibilità, e poi decidere che strada seguire, ma qui il discorso diventa più specifico. Ti posso dare diversi link dove sono riportati valori e test che affermano quello che sto dicendo sulla qualità Xvid rispetto al DivX: Quelli che il Pc - Multimedia Quality Test Doom9 Forum Doom9 eng Xvid Panix's Ita |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Registered User
Iscritto dal: Jul 2003
|
dai non puo' andare come un p3 1ghz...
io con un xp 2600+ con xmpeg 5.03 e codifica Xvid 1.01, codifico da VOB a Xvid (single pass) e audio mp3 contemporaneamente, e sta sui 22-23 frame al secondo o un po' piu' veloce anche... (settaggi xvid default) |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:10.