Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-06-2004, 08:30   #1
pierodj
Senior Member

L'Avatar di pierodj

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
SIAE denunciata!!!

denunciata la SIAE era ora!!

04/06/04 - News - Roma - Il primo giugno presso la Procura della Repubblica di Tivoli sono state denunciate dalla REA (Radiotelevisioni Europee Associate) la SIAE, l'Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni, la Guardia di Finanza, la SCF (Società Consortile Fonografici) ed altri soggetti minori. L'accusa, si legge in una nota diffusa dalla REA, è un "imbroglio dei diritti connessi" che avrebbe danneggiato i titolari delle emittenti. Una questione complessa che riguarda diritto d'autore, normativa e supporti.

I diritti "connessi" al diritto d'autore sono improvvisamente emersi dalla vecchia legge 633 datata 22 aprile 1941. A rivendicarne l'incasso da radiotelevisioni e dagli utenti consumatori sono società italiane e straniere organizzate in consorzio che producono, o meglio stampano, dischi in vinile e compact disk di opere musicali e video. "È un'attività industriale - afferma la REA - che nulla ha a che fare con le opere dell'ingegno e dell'arte prodotte dagli autori e promosse dagli editori".

Ebbene, a tale segmento di attività industriale la legge ha riservato il privilegio di incassare un diritto cosiddetto connesso al diritto d'autore che la REA descrive come obolo perpetuo ogni volta che una emittente radiotelevisiva mette in onda una canzone o un'opera video stampata su un supporto magnetico prodotto dalla casa discografica e ciò indipendentemente dall'assolvimento del primario diritto d'autore tutelato dalla SIAE.

"Per analogia - commenta la REA - sarebbe come riconoscere all'industria automobilistica un diritto connesso al primario diritto d'invenzione o di brevetto da riscuotere ogni volta, e per cinquant'anni, che l'automobilista mette in moto l'autovettura benché questi sia il legittimo possessore per averla regolarmente pagata!"

"Ci rendiamo così conto - afferma la REA - che il diritto connesso non trova più una valida ragione d'esistere. Andrebbe abrogato per non ulteriormente appesantire le imprese radiotelevisive locali con oboli e gabelle di varia natura, per scongiurare la paralisi totale della distribuzione dei prodotti audiovisivi e fonografici, per non vedere compromessa la diffusione delle opere fonografiche e, soprattutto per non penalizzare il consumatore con dei costi parassitari. Ma il diritto è diritto e finchè c'è una legge che lo riconosce occorre rispettarlo. Infatti, fino ad oggi, le emittenti locali in regola con la SIAE hanno automaticamente assolto tale diritto".

REA ha contestato a SCF la riscossione diretta dell'"obolo" anziché far passare tale riscossione tramite la SIAE, come sarebbe invece previsto dalla normativa di settore. "Tuttavia - si legge nella nota diffusa dalla REA - lo sdegno e la conseguente reazione in sede giudiziaria e politica della REA nasce dalla intromissione della Guardia di Finanza in una questione che non le compete e, per di più, eseguendo indiscriminate ispezioni e sequestri giudiziari a carico delle piccole e medie emittenti locali per non aver pagato direttamente alla SCF i "diritti connessi"."

REA ha anche sottolineato che sulla questione sono già state prodotte interrogazioni parlamentari. "Ora - conclude l'associazione - nel maledetto imbroglio dei diritti connessi i principali soggetti coinvolti (...) dovranno probabilmente risponderne in sede penale, con diverse motivazioni e responsabilità, per essersi associati contro le emittenti locali contravvenendo di comune accordo alle disposizioni di legge in vigore".
pierodj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2004, 08:36   #2
Red-Vox
Bannato

L'Avatar di Red-Vox

Iscritto dal: Nov 2002
Città: irc.azzurra.org -=WGX=-
Red-Vox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2004, 08:41   #3
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quand'è che qualche associazione dei consumatori denuncerà la SIAE per la tassazione della *possibilità* di commettere un illecito utilizzando CD, DVD, memoria per macchine fotografiche e HD?
Old 04-06-2004, 08:41   #4
frankie
Senior Member

L'Avatar di frankie

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
siae:

almeno noi un po' più

C'è troppo business dietro, altro che diritti di autore, diritti di chi guadagna con i diritti altrui.
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2004, 08:43   #5
frankie
Senior Member

L'Avatar di frankie

Quote:
Originariamente inviato da gpc
Quand'è che qualche associazione dei consumatori denuncerà la SIAE per la tassazione della *possibilità* di commettere un illecito utilizzando CD, DVD, memoria per macchine fotografiche e HD?
Ho letto un trafiletto su metro che è appunto in ridiscussione la famosa legge perchè dall'europa si sono accorti che è un po' esagerata comprendendo anche quelle categorie.
Old 04-06-2004, 08:46   #6
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da frankie
Ho letto un trafiletto su metro che è appunto in ridiscussione la famosa legge perchè dall'europa si sono accorti che è un po' esagerata comprendendo anche quelle categorie.
E' il principio che è folle...
I rapinatori usano le macchine per fuggire? Tassiamo le macchine di tutti perchè possono essere usate per compiere una rapina.
Un saldatore può servire per costruire una scheda pirata per il satellite? Tassiamo tutti i saldatori perchè possono essere usati per costruire qualcosa di illegale.

E' la stessa logica malata... una cosa vergognosa...

Anche perchè, paghi seimila tasse per cose che non fai, ma nel momento in cui la vuoi anche fare, resti lo stesso fuorilegge.
E' come se venisse la finanza a casa dicendo che evadi le tasse anche quando le hai pagate...
Old 04-06-2004, 08:48   #7
giovane acero
Senior Member

L'Avatar di giovane acero

Iscritto dal: Oct 2003
Città: __/BrianzOLandIA\__ :|: Dial L for Low :|: oui, je suis pelo
Per dirla con una canzone dei Tool:

Ticks and Leeches

Suck and suck.
Suckin up all you can, suckin up all you can suck.
Workin up under my patience like a little tick.
Fat little parasite.

Suck me dry.
My blood is bruised and borrowed. You thieving bastards.
You have turned my blood cold and bitter,
beat my compassion black and blue.

Hope this is what you wanted.
Hope this is what you had in mind.
Cuz this is what you're getting.
I hope you're choking. I hope you choke on this.

Taken all I can, taken all I can, we can take.
Taken all you can, taken all you can fuckin' take
Got nothing left to give to you.
Blood suckin parasitic little tick/blood suckin parasitic little tick
Take what you want and then go.

Suck me dry.
Is this what you wanted?
Is this what you had in mind?
Cuz this this is what you're getting.
I hope you choke.

giovane acero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2004, 08:49   #8
pierodj
Senior Member

L'Avatar di pierodj

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da giovane acero
Per dirla con una canzone dei Tool:

Ticks and Leeches

Suck and suck.
Suckin up all you can, suckin up all you can suck.
Workin up under my patience like a little tick.
Fat little parasite.

Suck me dry.
My blood is bruised and borrowed. You thieving bastards.
You have turned my blood cold and bitter,
beat my compassion black and blue.

I hope you're choking. I hope you choke on this.

Taken all I can, taken all I can, we can take.
Taken all you can, taken all you can fuckin' take
Got nothing left to give to you.
Blood suckin parasitic little tick/blood suckin parasitic little tick
Take what you want and then go.

Suck me dry.
Is this what you wanted?
Is this what you had in mind?
Cuz this this is what you're getting.
I hope you choke.
nn conosco la canzone (penso che nn sia il mio genere ) perà dal testo sembra fatta apposta per la SIAE
pierodj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2004, 08:54   #9
frankie
Senior Member

L'Avatar di frankie

Quote:
E' il principio che è folle...
I rapinatori usano le macchine per fuggire? Tassiamo le macchine di tutti perchè possono essere usate per compiere una rapina.
Un saldatore può servire per costruire una scheda pirata per il satellite? Tassiamo tutti i saldatori perchè possono essere usati per costruire qualcosa di illegale.

E' la stessa logica malata... una cosa vergognosa...

Anche perchè, paghi seimila tasse per cose che non fai, ma nel momento in cui la vuoi anche fare, resti lo stesso fuorilegge.
E' come se venisse la finanza a casa dicendo che evadi le tasse anche quando le hai pagate...
Infatti adesso dalla magistratura arriverà un provvedimento simile, visto che i procesi sono lenti e ce ne sono arretrati e non si riesce a star sietro a tutto...

6 mesi di galera a testa, indiscriminatamente
Old 04-06-2004, 08:58   #10
bombardax
Senior Member

L'Avatar di bombardax

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano..dentro San Siro
maron......
e poi siamo noi i fuorilegge.....

a proposito hanno modificato ile legge Urbazzi????

non mi cambia la vita ma senno' mio padre mi stressa e ha il patema che arriva la GDF
bombardax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2004, 08:59   #11
cippo_
Senior Member

L'Avatar di cippo_

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Trento
non vorrei dirti scemate.. mi sembra la modifichino il 12 o 13 giugno...
cippo_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2004, 09:03   #12
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
Quote:
Originariamente inviato da cippo_
non vorrei dirti scemate.. mi sembra la modifichino il 12 o 13 giugno...
si ma immagino che si guarderanno bene dall'eliminare quelle assurde gabelle...
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2004, 09:06   #13
TheGuren
Senior Member

L'Avatar di TheGuren

Iscritto dal: Jan 2001
Città: MILANO
Finalmente!!!....la SIAE ha fatto quello che ha voluto fino adesso...era ora che ne subisse le conseguenze.
Old 04-06-2004, 09:13   #14
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
Quote:

beh immagino che dovremmo essere noi a fare la denuncia...
lnessuno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2004, 09:15   #15
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
cmq per inciso: io votero' cortiana sempre e comunque, finche' si presentera' come candidato per qualcosa...
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2004, 09:15   #16
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

intendo dire che dovremmo essere noi a cominciare a fare pressioni alle varie associazioni consumatori affinchè denuncino la siae, non credo che si tirerebbero indietro per un motivo come questo
Old 04-06-2004, 11:39   #17
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da lnessuno
intendo dire che dovremmo essere noi a cominciare a fare pressioni alle varie associazioni consumatori affinchè denuncino la siae, non credo che si tirerebbero indietro per un motivo come questo
Vero.
E perchè non si fa secondo te?
O perchè Cortiana non segue anche questa via?
Old 04-06-2004, 11:41   #18
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

nessuno ha voglia di iniziare...
Old 04-06-2004, 11:44   #19
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da lnessuno
nessuno ha voglia di iniziare...
Non credo che sia questo.
Cosa credi che possa fare un'associazione dei consumatori contro una società che è in grado di far emanare leggi in parlamento a suo favore?
Perchè non è solo questione di Urbani, se al resto del parlamento non andava 'sta cosa veniva bocciata... e non ritirati tutti gli emendamenti PUF! spariti nel nulla, tutti votano a favore o al massimo si astengono...
Old 04-06-2004, 11:47   #20
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Quote:
Non credo che sia questo.
Cosa credi che possa fare un'associazione dei consumatori contro una società che è in grado di far emanare leggi in parlamento a suo favore?
Perchè non è solo questione di Urbani, se al resto del parlamento non andava 'sta cosa veniva bocciata... e non ritirati tutti gli emendamenti PUF! spariti nel nulla, tutti votano a favore o al massimo si astengono...

cominciamo a mandare email alle varie associazioni dei consumatori, a striscia, alle iene... voglio vedere se se ne sbattono...
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Marchi prestigiosi a prezzi da outlet su...
Upgrade PC a prezzi mai visti: Amazon sc...
Offerte Tado su Amazon: valvole termosta...
MSI Cyborg 15 con GeForce RTX 4060 e i7 ...
MacBook Air 2025 chip M4 a 949€, ma occh...
La sonda spaziale NASA New Horizons (che...
HONOR MagicPad 3: il tablet con Snapdrag...
Qualcomm mischia le carte: in arrivo ci ...
Meta sceglie Google per lo sviluppo dell...
Redmi Note 15 Pro+: batteria più piccola...
Amazon, un weekend di svendite lampo, ta...
Tutte le offerte sui portatili: tre tutt...
Macchie addio per sempre: SpotClean ProH...
Smartphone con batteria da 8.000 mAh? On...
Dreame L10s Ultra Gen 2 al minimo storic...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian