Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-05-2004, 19:01   #1
di0
Senior Member

L'Avatar di di0

Iscritto dal: Feb 2003
Città: PataviuM
Ram Elixir

Ormai son disperato .....
qualcuno sa darmi info su queste ram ?
Ho notato grossi problemi montandone un banco da 512 ddr pc 3200 su una Apogee della Chaintech. Mi freeza il monitor ... così quando vuole lui , e non c'e' verso di farlo poi funzionare .... niente ..
Montando invece un banco da 256 di hyper x della kingston pc 3000 tutto funziona regolarmente senza intoppi ...
ho cercato info su internet e non trovo nulla.... nemmeno un sacrosanto sito della casa produttrice ...
help me please
Old 12-05-2004, 19:16   #2
edemma
Member

Iscritto dal: May 2004
Città: milano
il chip delle ram elixir solitamente è prodotto dalla nanya tecnology,i timing sono 3,3,4,10 a 200mhzx2 ovviamente oppure a 2.5,3,3,7 a a166mhz.diciamo che non sono eccezionali,però fanno il loro dovere..ciao
edemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2004, 20:15   #3
.Kougaiji.
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
io le ho e nn mi hanno dato mai problemi anzi ho fatto un oc p4 [email protected] arrivo anche a 3.2 ma la temperatura :/
.Kougaiji. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2004, 20:19   #4
LoBoToMiX
Senior Member

L'Avatar di LoBoToMiX

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Pistoia
Da quando la Elixir fa anche le ram?
Old 12-05-2004, 21:01   #5
di0
Senior Member

L'Avatar di di0

Iscritto dal: Feb 2003
Città: PataviuM
Quote:
Originariamente inviato da LoBoToMiX
LOL
Old 12-05-2004, 21:12   #6
LoBoToMiX
Senior Member

L'Avatar di LoBoToMiX

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Pistoia
Quote:
Originariamente inviato da di0
LOL
Old 12-05-2004, 22:16   #7
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
Re: Ram Elixir

Quote:
Originariamente inviato da di0
Ormai son disperato .....
qualcuno sa darmi info su queste ram ?
Ho notato grossi problemi montandone un banco da 512 ddr pc 3200 su una Apogee della Chaintech. Mi freeza il monitor ... così quando vuole lui , e non c'e' verso di farlo poi funzionare .... niente ..
Montando invece un banco da 256 di hyper x della kingston pc 3000 tutto funziona regolarmente senza intoppi ...
ho cercato info su internet e non trovo nulla.... nemmeno un sacrosanto sito della casa produttrice ...
help me please
Ciao, il sito internet è questo. però a me da errori di visualizzazione. L'ho cercato anch'io perchè ho montato due moduli Pc3200 da 256 Mb su primo e secondo slot in una Abit KV7 e processore Barton 2500@3200. Devo dire che funzionano benissimo pur non rientrando nelle tabelle di questa mainboard. Il problema è sempre lo stesso: qual'è il grado di compatibilità? Ovviamente le Kingston rispondono meglio ma non per questo mi sento di dire che le Elixir non siano da utilizzare su un'altra mainboard. Queste che ho utilizzato io non hanno parti Nanya : M2U25664DS88B3G-5T con chips proprietari. Sono risultate pienamente compatibili anche con una Asus A7V600 e P4P800-E Deluxe Nonostante non riuscissi ad entrare nel sito con Google ho trovato il data sheet. Però sono risultate assolutamente incompatibili con quelle mainboard che hanno un sottosistema grafico basato sull' ATI Radeon 9100. Ad ogni modo la Chaintech offre per ogni mainboard prodotta l'elenco delle memorie consigliate.
Ciauz
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
DonaldDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2004, 23:13   #8
Thunderx
Senior Member

L'Avatar di Thunderx

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Frosinone
Lasciale perdere.A 400 devi mettere timings altissimi per farle funzionare egregiamente
Old 12-05-2004, 23:40   #9
Aiace
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Io ho un banco di Elixir da 512MB pc3200 e le tengo a 333MHz con timing 2,5-2-2-6

L'unico problema che ho è che per installare WinXP devo alzare questi i valori: poi una volta messi i driver 4in1 (ho una MSI KT6 Delta) il sistema risulta stabile comunque anche con i timing spinti.
Aiace è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2004, 01:05   #10
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
Originariamente inviato da Thunderx
Lasciale perdere.A 400 devi mettere timings altissimi per farle funzionare egregiamente
Non è indispensabile inserire timings altissimi anche perchè supportano valori dignitosi e sicuramente più veritieri ( realistici) di altre marche di ram che strombazzano chissà cosa però con un overvolt al limite dell'elettromigrazione.
Quote:
Io ho un banco di Elixir da 512MB pc3200 e le tengo a 333MHz con timing 2,5-2-2-6

L'unico problema che ho è che per installare WinXP devo alzare questi i valori: poi una volta messi i driver 4in1 (ho una MSI KT6 Delta) il sistema risulta stabile comunque anche con i timing spinti.
Vedi? Assemblando il sistema con la Abit sono anche rimasto sorpreso della fluidità del sistema. E' ovvio che sarà costretto a lasciarle perdere ma per incompatibilità, non per scarso valore.
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
Old 13-05-2004, 08:58   #11
zebrone
Senior Member

L'Avatar di zebrone

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Milano
Io ho 2 banchi da 512MB 3200 che tengo a 333 (ma ho tenuto anche a 400 senza problemi) e tutto fila liscio. Bisogna anche dire che costano la metà delle memorie da overclock e quindi un motivo ci deve essere. Però usandole normalmente non mi hanno mai dato grattacapi
zebrone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2004, 09:21   #12
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
Originariamente inviato da zebrone
Io ho 2 banchi da 512MB 3200 che tengo a 333 (ma ho tenuto anche a 400 senza problemi) e tutto fila liscio. Bisogna anche dire che costano la metà delle memorie da overclock e quindi un motivo ci deve essere. Però usandole normalmente non mi hanno mai dato grattacapi
E' la stessa situazione delle A-Data: una volta nessuno le usava, all'improvviso si sono accorti tutti che sono affidabili, volendo puoi impostare timings aggressivi, e così via. I due banchi che ho sul pc personale lavorano senza overvolt. Le vere memorie da overclock sono quelle con specifiche superiori alle Pc3200. Con le altre dovresti convivere con il patema "chissà se il pc si accenderà domani". A quanti è capitato sul forum di postare sui bios corrotti o sirene bitonali? La causa è sempre quella: overclock esagerato ed elettromigrazione dei chips. Sarà che sono un conservatore ma vedo il computer come uno strumento di lavoro veloce, ottimizzato ed affidabile. Se ho bisogno di una macchina da formula 1 me la vado a comprare. Non posso pretendere prestazioni da sistema bi-processore da componenti standard che ti fanno oltretutto pagare un occhio della testa. Per cosa poi? Per strappare un punto in più o in meno al benchmark? Ma quali sono i vantaggi REALI sui giochi o sugli applicativi office e grafici? Boh! E' solo un' opinione personale.
Old 13-05-2004, 10:27   #13
skualo
Member

L'Avatar di skualo

Iscritto dal: Oct 2003
DonaldDuck

Condivido in pieno il tuo pensiero riguardo l'oc.
skualo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2004, 11:17   #14
AUTOMAN
Senior Member

L'Avatar di AUTOMAN

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Ancona
Funzionare funzionano, diciamo che essendo economiche non hanno timing eccezzionali. Anche se usano chip Nanya rimarchiati con le Nanya di default a 200 mhz hanno cas 2,5.
Le Elixir mi hanno dato problemi con le schede madri Asus (e a chi non danno problemi) con i chipset KT600.
AUTOMAN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2004, 11:19   #15
AUTOMAN
Senior Member

L'Avatar di AUTOMAN

Città: Ancona
Per la Par Condicio dico anche che ho avuto problemi montando delle buone Kingmax pc400 su una Gygabyte NForce Ultra. Non riuscivo ad andare neanche a 180 di bus con un Barton 2500. Non potevo credere che fosse così scarso quel procio e infatti sostituendole con le Nanya Pc400 và tranquillo rock solid @3200 senza overvolt.
AUTOMAN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2004, 11:26   #16
cippo_
Senior Member

L'Avatar di cippo_

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da LoBoToMiX
imho... da un bel po'....
il problema é che nn le fa tanto bene...
cippo_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2004, 11:50   #17
Aryan
Senior Member

L'Avatar di Aryan

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Castelfranco Veneto
A me funzionano così:
Timigs: 2.5-2-2-5

Single Channel: MAX 200(circa 203)
Dual Channel: MAX 182

Oltre crash...
Se alzo i timings non cambia nulla in stabilità se vado oltre quei MHz... (crasha lo stesso! )
Old 13-05-2004, 13:57   #18
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Città: Tolmezzo (UD) - Milano
Anche io ho due banchi da 512MB PC3200... by SPD i timings sono 3.0-3-3-8, ma penso che proverò ad abbassarli un po'... vediamo fino dove è stabile.

Ciao
Marinelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2004, 14:02   #19
Aiace
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Qual'è un bench per fare un controllino se abbassando i timing si ha un buon vantaggio (e magare quantizzarlo... )
Aiace è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2004, 14:20   #20
nighthc
Senior Member

L'Avatar di nighthc

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da DonaldDuck
E' la stessa situazione delle A-Data: una volta nessuno le usava, all'improvviso si sono accorti tutti che sono affidabili, volendo puoi impostare timings aggressivi, e così via. I due banchi che ho sul pc personale lavorano senza overvolt. Le vere memorie da overclock sono quelle con specifiche superiori alle Pc3200. Con le altre dovresti convivere con il patema "chissà se il pc si accenderà domani". A quanti è capitato sul forum di postare sui bios corrotti o sirene bitonali? La causa è sempre quella: overclock esagerato ed elettromigrazione dei chips. Sarà che sono un conservatore ma vedo il computer come uno strumento di lavoro veloce, ottimizzato ed affidabile. Se ho bisogno di una macchina da formula 1 me la vado a comprare. Non posso pretendere prestazioni da sistema bi-processore da componenti standard che ti fanno oltretutto pagare un occhio della testa. Per cosa poi? Per strappare un punto in più o in meno al benchmark? Ma quali sono i vantaggi REALI sui giochi o sugli applicativi office e grafici? Boh! E' solo un' opinione personale.
Nel mio piccolo, non sono daccordo.
Come puoi affermare che le ram da overclock non sono le Pc 3200 ma superiori? Guardandoti in giro vedrai che memorie pc 3200 con timings spintissimi (BH5 e BH6) viaggiano a meraviglia e sono usate per tirare fuori dei numeri eccezionali in OC.

Non ha senso screditare ram performanti basandosi su una PRESUNTA instabilità. Hai fatto dei test? Hai fatto delle comparazioni? Hai dei dati reali?

Ok, è una tua opinione, ma dovresti documentarla con dei fatti.

Personalmente monto delle ocz bh6 pc3200. Le ho pagate un mucchio di soldi, è vero, ma valgono ogni centesimo perchè a frequenze fuori specifica con timings aggressivi sono STABILI. Non puoi gettare meXX@ su dei prodotti che sono assolutamente competitivi.

Resta il fatto che chi "sa" - e può permettersi aggiungerei - configurare un sistema in OC spinto, NON HA il patema "chissà se il pc si accenderà domani". Sarà che io sono molto orientato verso un OC @dayuse....

0 polemica ovviamente. solo un punto di vista diverso.
nighthc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian