Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-05-2004, 21:56   #1
Necromachine
Senior Member

L'Avatar di Necromachine

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
AIUTO !!! HD in Cassettino

Ciao a tutti, nuovo problema ...

Ho appena acquistato un cassettino estraibile per hard disk, per l'esattezza un Enermax UC-106TMFA, al cui interno gli ho sbattuto un Maxtor 80 GB (ATA133) nuovo fiammante ...

Tutto ok, accendo il PC e alla fase "detecting IDE drives" riconosce tutto correttamente ed anche in windows XP in "Gestione Periferiche" me lo vede (come uno Scsi però) ... il problema è che poi in "risorse del computer" non c'è nessuna nuova unità, e non so come "vedere" 'sto benedetto Hard Disk ...

Ecco come sono configurati i drives:

primary master : NONE (in realtà vede il disco SATA, un Hitachi 80 Gb --> contiene il SO)
primary slave : NONE
secondary master : DVD ROM/CD-RW LG
secondary slave : HD maxtor 80 Gb (nel cassettino Enermax)

Non so cosa fare per vedere il nuovo hard disk e assegnargli una lettera e formattarlo (per inciso è ancora "vergine"). Consigli !!

Ultima modifica di Necromachine : 26-05-2004 alle 13:38.
Necromachine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2004, 22:22   #2
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Scusa, ma è partizionato?
No, vero?

FAQ e Guide, in testa alla pagina
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2004, 22:23   #3
Necromachine
Senior Member

L'Avatar di Necromachine

Forse risolto ... giocando un pò con "gestione disco" l'ho riconosciuto e sto formattando ...

Ma è normale che un disco montato per la prima volta non possa fargli una formattazione veloce e devo farne una approfondita per forza ?
Old 25-05-2004, 23:07   #4
Necromachine
Senior Member

L'Avatar di Necromachine

Ok, ora viene il problema vero

In pratica coi dischi disposti sempre come sopra, non posso trasferire dati da un disco all'altro ... se provo a spostare un file dall'hitachi al maxtor o dal lettore DVD al maxtor inevitabilmente si impalla ... non trasferisce nulla e il tempo di trasferimento aumenta costantemente fino a che windows non mi dà errore ... ma è possibile??

La cosa strana è che se creo un file all'interno del disco nuovo posso manipolarlo senza problemi e trasferirlo agli altri dischi ...

voglio solo usare 'sto ca$$o di disco uffa !!!

Per la cronaca ho formattato in NTFS con pagine da 1024 kb e partizione unica da 80 Gb ...
Old 26-05-2004, 13:47   #5
Necromachine
Senior Member

L'Avatar di Necromachine

Up !!

Ho provato a smontare l'hard disk dal cassettino e montarlo normalmente (sempre sul secondary slave) e funziona bene !!

Poi dopo che l'ho rimesso nel cassettino ripresenta gli stessi sintomi

Caso strano: un file memorizzato precedentemente nel disco (quando fuori dal cassettino) se provo a leggerlo va tutto bene, se invece provo a copiare un file da altre periferiche verso il cassettino windows mi dà errore, dice "Windows - scrittura rimandata non riuscita" imputandolo ad un errore hardware o di rete ... mentre se copio un file dal maxtor verso il disco SATA si impalla il trasferimento e basta ....

Eppure il disco viene correttamente riconosciuto, e da bios me ne dà tutte le caratteristiche corrette ... se però in windows provo a formattarlo non riesco, almeno non riesco a fare la formattazione rapida, mentre quella approfondita apparentemente sì ...

Datemi qualche suggerimento ... sto impazzendo
Old 26-05-2004, 15:09   #6
Necromachine
Senior Member

L'Avatar di Necromachine

Il problema sussiste solo con lo scambio di dati con le altre periferiche ... la lettura/scrittura verso la ram è ok (ho provato a far partire un filmato precedentemente memorizzato sul maxtor e va ok, ho provato col blocco note a salvare dei file di testo sul maxtor e nessun problema, anche quando li riapro è ok).

Può essere un'incompatibilità di qualche genere?

Old 26-05-2004, 20:45   #7
Necromachine
Senior Member

L'Avatar di Necromachine

Ho fatto un pò di prove ... con la seguente disposizione:

primary master : NONE (Hitachi 80g SATA)
primary slave : NONE
secondary master : maxtor 80g nel cassetto;
secondary slave : NONE

funge tutto senza problemi !!

se sul secondary slave ci piazzo il lettore DVD, lasciando sul master il cassetto .... PAM !!! non vede più il SATA e di conseguenza nemmeno il SO ma porc .... a questo punto non credo ci siano soluzioni al problema, mi sa che mi tocca rinunciare al cassettino o al disco SATA, oppure in alternativa cambiare mobo, visto che questa fa troppi casini con 'sti canali del cazzo ...

Comunque ringrazio tutti per le risposte che non mi avete dato ... capisco che il problema sia abbastanza inusuale ma bastava anche solo un post di conforto ...
Old 26-05-2004, 21:52   #8
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Evidentemente c'è qualche corruzione del segnale nel passaggio attraverso il casetto
Old 26-05-2004, 23:03   #9
Necromachine
Senior Member

L'Avatar di Necromachine

Quote:
Originariamente inviato da MM
Evidentemente c'è qualche corruzione del segnale nel passaggio attraverso il casetto
Ci ho pensato, ma l'ho escluso perchè se lo collego da solo il cassetto va veramente a meraviglia, quindi lui è ok ... piuttosto penso che sia la scheda madre a rognare con i canali (già il fatto che il SATA si ciuccia un canale IDE non mi piace neanche un pò), appena posso la cambio mi sa ...
Old 27-05-2004, 14:21   #10
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Provato a cambiare cavo?
Il cassetto è un ATA66?
Old 27-05-2004, 17:53   #11
Necromachine
Senior Member

L'Avatar di Necromachine

No il cassetto è ATA133 e compatibile sia con ATA100 che con ATA66 ... comunque provato a cambiare il cavo ma come mi aspettavo risultato identico .

Ultima modifica di Necromachine : 27-05-2004 alle 19:17.
Necromachine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Meta è stata condannata in Spagna...
Chat di gruppo su ChatGPT: al via la fas...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian