|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
|
AIUTO !!! HD in Cassettino
Ciao a tutti, nuovo problema ...
Ho appena acquistato un cassettino estraibile per hard disk, per l'esattezza un Enermax UC-106TMFA, al cui interno gli ho sbattuto un Maxtor 80 GB (ATA133) nuovo fiammante ... Tutto ok, accendo il PC e alla fase "detecting IDE drives" riconosce tutto correttamente ed anche in windows XP in "Gestione Periferiche" me lo vede (come uno Scsi però) ... il problema è che poi in "risorse del computer" non c'è nessuna nuova unità, e non so come "vedere" 'sto benedetto Hard Disk ... Ecco come sono configurati i drives: primary master : NONE (in realtà vede il disco SATA, un Hitachi 80 Gb --> contiene il SO) primary slave : NONE secondary master : DVD ROM/CD-RW LG secondary slave : HD maxtor 80 Gb (nel cassettino Enermax) Non so cosa fare per vedere il nuovo hard disk e assegnargli una lettera e formattarlo (per inciso è ancora "vergine"). Consigli !!
Santech M58: CPU: i7 3840QM, RAM: 16GB (2x8GB CL10), HARD DISK: SSD crucial M4 128GB + HD Sata 3 1TB 7200rpm, SCHEDA VIDEO: GeForce GTX 680M Ultima modifica di Necromachine : 26-05-2004 alle 13:38. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Scusa, ma è partizionato?
No, vero? FAQ e Guide, in testa alla pagina |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Forse risolto ... giocando un pò con "gestione disco" l'ho riconosciuto e sto formattando ...
Ma è normale che un disco montato per la prima volta non possa fargli una formattazione veloce e devo farne una approfondita per forza ?
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ok, ora viene il problema vero
In pratica coi dischi disposti sempre come sopra, non posso trasferire dati da un disco all'altro La cosa strana è che se creo un file all'interno del disco nuovo posso manipolarlo senza problemi e trasferirlo agli altri dischi ... voglio solo usare 'sto ca$$o di disco uffa !!! Per la cronaca ho formattato in NTFS con pagine da 1024 kb e partizione unica da 80 Gb ...
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Up !!
Ho provato a smontare l'hard disk dal cassettino e montarlo normalmente (sempre sul secondary slave) e funziona bene !! Poi dopo che l'ho rimesso nel cassettino ripresenta gli stessi sintomi Caso strano: un file memorizzato precedentemente nel disco (quando fuori dal cassettino) se provo a leggerlo va tutto bene, se invece provo a copiare un file da altre periferiche verso il cassettino windows mi dà errore, dice "Windows - scrittura rimandata non riuscita" imputandolo ad un errore hardware o di rete ... mentre se copio un file dal maxtor verso il disco SATA si impalla il trasferimento e basta .... Eppure il disco viene correttamente riconosciuto, e da bios me ne dà tutte le caratteristiche corrette ... se però in windows provo a formattarlo non riesco, almeno non riesco a fare la formattazione rapida, mentre quella approfondita apparentemente sì ... Datemi qualche suggerimento ... sto impazzendo
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Il problema sussiste solo con lo scambio di dati con le altre periferiche ... la lettura/scrittura verso la ram è ok (ho provato a far partire un filmato precedentemente memorizzato sul maxtor e va ok, ho provato col blocco note a salvare dei file di testo sul maxtor e nessun problema, anche quando li riapro è ok).
Può essere un'incompatibilità di qualche genere?
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Ho fatto un pò di prove ... con la seguente disposizione:
primary master : NONE (Hitachi 80g SATA) primary slave : NONE secondary master : maxtor 80g nel cassetto; secondary slave : NONE funge tutto senza problemi !! se sul secondary slave ci piazzo il lettore DVD, lasciando sul master il cassetto .... PAM !!! non vede più il SATA e di conseguenza nemmeno il SO ![]() Comunque ringrazio tutti per le risposte che non mi avete dato ... capisco che il problema sia abbastanza inusuale ma bastava anche solo un post di conforto ...
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Evidentemente c'è qualche corruzione del segnale nel passaggio attraverso il casetto
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Provato a cambiare cavo?
Il cassetto è un ATA66? |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
No il cassetto è ATA133 e compatibile sia con ATA100 che con ATA66 ... comunque provato a cambiare il cavo ma come mi aspettavo risultato identico
Santech M58: CPU: i7 3840QM, RAM: 16GB (2x8GB CL10), HARD DISK: SSD crucial M4 128GB + HD Sata 3 1TB 7200rpm, SCHEDA VIDEO: GeForce GTX 680M Ultima modifica di Necromachine : 27-05-2004 alle 19:17. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:23.