|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Valderice/Trapani
|
PIV3.0 bus a 800 MHz,posso overcoloccarlo senza rovinarlo?
CIao ragazzi possiedo un PIV 3.0 con bus a 800 MHz in sign,con asus p4p800,potrei aumentare il clock via software senza rovinarlo?vorrei portarlo magari a 3,2 Ghz.Ho visto che da bios nella pagina overclock si può modificare qualkosa,potreste aiutarmi?
Grazie in anticipo
Iscriviti al mio canale Go Kart Onboard & Simracing https://www.youtube.com/user/gianpagoto My PC: Obsidian 1000D, I7 9700k, Msi Z390 Elite, EVGA RTX 2080Ti FTW3 Mobile: Asus ROG Zephyrus G14 Ryzen 4800HS Mobile Phone: Huawei P40 Pro+ Ceramic White |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Pachino[SR]
|
a 3,2 credo ke tutti i 3.0 ci arrivino senza problemi vcore default
basta ke alzi l'fsb a 214 ma nn so se la ram ke hai [ke ram hai??] ci arriva a 214.. casomai prova ad alzare i timings e il vdd se proprio vuoi farlo via software puoi usare programmi del tipo cpufsb ma dal bios nn è affatto difficile ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montagne-TN!!
|
per le ram semmai impostale come 333!!
il tuo procio se è normale arriva a 3400 3500 vcore default, l'unica eccezzione al mondo è la mia ke nn sale senza vcore, sono a 210 vcore default e dopo provo ad aumentare un po', ma arriverà al max az 212/213 ![]()
Admin on HWManiak.it|Ordini collettivi:HWmaniak |Il primo sito italiano sui Phase Change |Forza DRAGO!!! Ho concluso affari con uliss, ste_ita, Dj Huzi, pakirri, neouser, incas, kinderboy, shark2, biscotto e ztop! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
sinceramente non so nemmeno cosa significa overcloccare.Quelklo che io desidero del mio pc e fare un leggero overclock per giocare un pò meglio,dato che gioco con filtri e risoluzione abbastanza elevate,quindi quello che voglio è un overclock leggero e affidabile senza problemi!c'è un programma per vedere l'esatto clock del pc?
Grazie dell'aiuto finora dato ma vi potete spiegare un pò meno tecnicamente per quanto riguarda il bios,non ci capisco molto!ok?grazie in anticipo
Iscriviti al mio canale Go Kart Onboard & Simracing https://www.youtube.com/user/gianpagoto My PC: Obsidian 1000D, I7 9700k, Msi Z390 Elite, EVGA RTX 2080Ti FTW3 Mobile: Asus ROG Zephyrus G14 Ryzen 4800HS Mobile Phone: Huawei P40 Pro+ Ceramic White |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Ciao, per entrare nel Bios devi riavviare il P.C. e tenere premuto il tasto CANC della tastiera. Comparirà una schermata blu con stringhe gialle. nella prima stringa c'è scritto STANDARD BIOS FEATURES. Premi invio ed entri, lì potrai vusalizzare alcune informazioni sulla CPU, frequenza FSB ecc.
Nella seconda stringa c'è scritto Advanced Bios Features. Premi invio ed entraci. Troverai un'altra serie di stringhe, nella penultima c'è scritto Frequency/Voltage Control. Entri e trovi CPU Linear Frequency. Premi invio e compaiono le opzioni Enabled e Disabled. Scegli enabled e noterai che comparirà, in colore giallo, la frequenza del processore 200 Mhz. Con i tasti più e meno puoi alzare o abbassare tale valore. Aumenta di 5 punti alla volta poi confermi con F10. Il P.C. si riavvia, segui la stessa procedura che ti ho spiegato fino adesso per arrivare sin qui e da 205 sali a 210, poi F10 e così via fino a che il sistema non mostra instabilità. Ricorda di tenere d'occhio le temperature del sistema CPU e MB. le trovi nella stringa Advanced BIOS Features nella stringa HARDWARE HEALTH MONITOR. cera di fare in modo che restino sempre intorno ai 48 50° se non possiedi un sistema di raffreddamento di una certa qualità. Volendo puoi provare a cambiare anche la frequenza delle RAM. Settandole 4:3 potresti ottenere qualche vantaggio in overclock. Sempre nel Bios trovi la stringa Advanced Chipset Features. Premi invio e compariranno le scritte Northbridege e Southbridge configuration. Seleziona Northbridge. Entri e troverari la scritta DRAM Frequency. Premi invio e scegli la frequenza es: 333. Se le RAM sono a frequenza diversa da quella del processore si dice che sono in asincrono. Il sistema dovrebbe rendere un po' meno ma l'overclock dovrebbe migliorare. Spero di esser stato abbastanza chiaro. Se c'è qualcosa che ritieni non ti abbia speigato bene fammelo sapere. Un'ultima cosa, se puoi postami la sigla del tuo procio ed il pack date così ti posso dire se è una di quelle CPU portate o meno per l'OC. Io ho una CPU uguale alla tua ed ho ottenuto queste frequenze in overclock: FSB 245 3700mhz in Vcore Default e 3750 con Vcore a 1,58 Volt. Potrebbe salire ancora se non avessi l'alimentatore sfigato (250W) e delle RAM piuttosto scarse. Non ti ho spiegato come salire di Vcore perchè, da come scrivi, non vuoi andare in OC spinto e quindi non ti servirà avere un voltaggio maggiore sul procio. Ciao. e riavvia es: da 200 a 205 - riavvia- ripeti la procedura per arrivare fino a qui e |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
cmq la versione grafica del bios è abbastanza diversa da quella tua.C'è e un valore dove c'è 200 e si può portare al max 400,quindi come ho capito questo dovrebbe essere il fsb,lo devo portare a 205,
le memorie 333mhz non c'è ma c'è 400 o 325,le mie sono settate su auto.Dove la trovo la sigla del procio?se devo smontare il pc,non posso perchè ci sono i sigilli di garanzia.che cosa è il pack date? voglio sapere un programma per sapere l'esatto clock del procio!e del fsb! ho scaricato cpufsb ma non mi parte e mi dice che bisogna istallare prima un driver.sys
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
scarica cpu-z per sapere il clock.
cmq il pack date è la data in cui è uscito il procio dalla fabbrica. 213 dovrebbero farcela anche le ram se dai un bel pò di overvolt. imposta ddr reference voltage a 2.75 2.85, imposta l'fsb a 214 lascia ddr 400 e incrocia le dita. salva tutte le impo e spera che parta. se nn dovesse partire , accendi e spegni 2 volte il pc e vedrai che ripartira con impostazioni di default |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ragazzi io ho provato,ho settato il fsb a 225,e hoi raggiunto facilmente 3375MHz,le memorie le ho portate a 325MHz,così ragazzi rischio molto?la temperatura del procio quando non lavora e su 39° e quando e sottosforzo l max 50°.
Cossa posso fare altro?
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
vi allego l'immagine dei risultati
Iscriviti al mio canale Go Kart Onboard & Simracing https://www.youtube.com/user/gianpagoto My PC: Obsidian 1000D, I7 9700k, Msi Z390 Elite, EVGA RTX 2080Ti FTW3 Mobile: Asus ROG Zephyrus G14 Ryzen 4800HS Mobile Phone: Huawei P40 Pro+ Ceramic White Ultima modifica di gianpagoto : 22-05-2004 alle 19:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
allora ragazzi mi ero dimenticato di attivare l'hyper treading,lo avevo disattivato perchè mi dava problemi con un gioco!
adesso sempre con l'overclock di poco fà che vedete in allegato al messaggio precedente sto sui 34°-35°!!!! ![]() come va così? Posso fare altro naturalmente senza rischiare molto? Per me l'overclock nn è uno sport ma mi serve per giocare bello fluido e senza problemi con filtri attivati e alla risoluzione di 1280x1024 32Bit Fatemi sapere ragazzi e tanti ringraziamenti per avermi già fatto questi grandi passi con molta paura ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
via allego l'immagine della temperatura della cpu con basso carico di lavoro
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
scusate per poco fà,ecco l'immagine dei risultati di poco fà!
temperatura su 35 -37°
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
se vuoi avere maggiori informazioni sulla CPU mi devi postare anche la sigla, oltre al pack date. Se hai la scatola della CPU trovi tutto scritto sul fondo. Ti faccio un esempio di sigla: SL6WK seguita in genere da una lettera e da altre cifre L346A... ecc. Tramite questi due valori potrò dirti se la CPU potrebbe essere interessante per per OC ( come saprai poi. alla fine, si risolve tutto in quanta fortuna uno ha nel trovare la CPU giusta). Comunque viste le temperature puoi salire sicuramente ancora. Se fossi in te, accontentandomi di un buon OC che mi consenta di ottenere buoni risultati e stabilità di sistema, mi fermerei a 3300/3400 Mhz. Sarebbe meglio se tu tenessi le ram a 400 anzichè a 325 e poi, ma questo l'ho sentito dire e non provato personalmente, per ottenere maggiori risultati con le stesse frequenze in OC dovresti disabilitare l'HT. Io però, come ti ho detto, non l'ho mai fatto e l'ho sempre tenuto abilitato.
Oltre a CPU Z puoi scaricarti MB Monitor che ti fornisce i dati sulla scheda madre. Se poi vuoi provare ad overcloccare direttamente da windows puoi utilizzare il programma Klockgen. Con la tua MB dovrebbe essere compatibile. lascia perdere CPUFSB, ha dato problemi anche a me. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
ho provato a giocare un pò con colin mrae 2 e dopo 5 minuti la temperatura era di 49°
![]() cosa posso fare di per renderlo stabile?per favore se potete una guida passo dopo passo,dalle memorie (timing)alla agp! grazie in anticipo Carlo domani ti faccio sapere la sigla della mia cpu
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Finalmente ho la scatola della mia cpu,
Il pack date risale al 28/05/2003 E la sigla non so qual è di preciso scrivo tutto cmq FPO#: 3312a360 Version#: c30419-002 Prod.COde bx80532pg3000dsl6wk questo è quello che ho trovato,fatemi sapere ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Ragazzi per favore aiutatemi
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: NAPOLI!
|
io non credo che tu abbia temperature troppo alte, secondo me stai benissimo così...
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
le ventole ci sono,cosa posso fare per raffredare ancora la cpu??'
Siete sicuri che posso tirare ancora con il procio senza rischi?????
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:09.